Boom di ascolti per lo speciale su Maurizio Costanzo: Maria De Filippi commuove, Fazio riceve una proposta inaspettata

Maurizio Costanzo, lo speciale condotto da Maria De Filippi e Fabio Fazio si è rivelato un successo in termini di ascolti tv e critica.

Com’era prevedibile, lo speciale su Maurizio Costanzo, andato in onda ieri sera con Maria De Filippi e Fabio Fazio, si è rivelato un autentico successo: il pubblico ha molto apprezzato la trasmissione dedicata all’amato e indimenticato giornalista e conduttore. In particolare, a commuovere tutti è stata De Filippi, che – con parole semplici e dirette – ha ricordato il marito.

Tanti ospiti, un clima leggero e divertente, niente tv del dolore: questi gli ingredienti del Costanzo Show andato in onda dal Teatro Parioli, che da oggi prende il nome del conduttore. Ma quanto ha fatto lo speciale su Costanzo? Scopri i dati…

Ascolti tv alle stelle per lo speciale su Maurizio Costanzo

Ecco i dati di ieri sera: dalle 23 all’1.50 – Dedicato a Maurizio Costanzo ha coinvolto ben 1.889.000 spettatori con il 21.97% di share! Ben lontani i competitor: su Rai 1 Porta a Porta ha ottenuto appena 406.000 spettatori con il 6.1%, mentre su Rai 2 Stasera c’è Cattelan ha coinvolto un numero esiguo di telespettatori, appena 282.000 spettatori con il 3.98%.

Le parole di Maria De Filippi su Maurizio Costanzo

Elegante, misurata, garbata e, soprattutto, molto emozionata: così è apparsa Maria De Filippi ieri sera sul palco del teatro Parioli – Costanzo. Ecco le parole pronunciate dalla conduttrice per ricordare il marito:

«In questo ultimo anno in tanti m’hanno chiesto di parlare di lui. È successo che tanti giornalisti hanno chiesto interviste, sia della carta stampata che della televisione. Non ho mai voluto farlo, non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti, ma perché ho sempre avuto paura – e ce l’ho anche adesso un pochettino – che con le parole si banalizzi sia l’amore che il dolore e questo è stato il motivo per cui non ho rilasciato nessuna intervista. So che non sono tanto brava a raccontare le mie cose. Quelle degli altri ho imparato, ma le mie non ancora».

E poi ancora: «Questa sera io ho invitato quelli che sono i suoi amici. Ho invitato quelli che ritengo abbiano anche non solo un rapporto personale ma abbiano avuto anche nel tempo un rapporto professionale con lui e abbiano contribuito al successo di questa trasmissione (Maurizio Costanzo Show, ndr). So e spero, e sono certa, che è contento. Quando parlo al presente – mia mamma faceva l’insegnante di italiano – non è che non conosca i tempi e le coniugazioni, parlo al presente perché io penso che lui sia presente e quindi uso il presente».

E infine, a proposito del suo compagno di viaggio, Fabio Fazio, ha usato queste parole: «Sono sempre stata convinta, e lo sono tuttora, che televisivamente hai voglia quanta strada io dovrei fare, e quindi questa sera è un talk, è un genere televisivo che a me non è che appartiene molto, e quindi cosa ho deciso di fare? Ho deciso di chiamare qualcuno che io stimo, che lui (Maurizio, ndDM) stima e che sicuramente col talk è più capace di me. Ed è Fabio Fazio».

Fabio Fazio e il ritorno a Mediaset: la proposta di Pier Silvio Berlusconi

Ma non sono mancati nemmeno i colpi di scena, come quando Pier Silvio Berlusconi, presidente di Mediaset, ha corteggiato in diretta Fabio Fazio, facendogli capire – senza troppi giri di parole – che gli piacerebbe arruolarlo nella sua azienda. Ecco cosa ha detto: «Fabio, quando tu verrai finalmente da noi, anch’io sento di avere l’intuizione che potrai diventare ‘quotidiano’, l’intuizione che mio papà aveva avuto con Maurizio Costanzo. Quindi, se vuoi, noi siamo qua».

Questa la risposta di Fazio: «Eh, io ho appena iniziato sul Nove. Però, Pier Silvio, nel caso, ne parliamo fra qualche anno».

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram