Attivo nel sociale e nella denuncia di illegalità, Pif è un attore e regista italiano tra i più apprezzati!
Pif, attore e regista molto noto, è un volto televisivo parecchio apprezzato nel mondo dello spettacolo. Sapete qual è il suo vero nome e come mai si chiama così? Scopriamo di seguito tutto ciò che lo riguarda!
Leggi anche: Pif torna al cinema con “Momenti di trascurabile felicità”
Pif ha mostrato interesse per il set cinematografico già all’età di dieci anni. Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il liceo scientifico dell’Istituto Salesiano Don Bosco Ranchibile di Palermo, il regista siciliano ha deciso di trasferirsi a Londra. Rientrato in Italia, nel 2000 è stato l’assistente alla regia di Marco Tullio Giordana nel film I cento passi, dedicato alla figura di Peppino Impastato, attivista impegnato nella lotta alla mafia. Negli anni Pif si è distinto come autore televisivo e inviato del programma Le Iene. Oggi è un regista affermato, autore di alcune pellicole di successo, tra cui: La mafia uccide solo d’estate (2013); In guerra per amore (2016); E noi come stronzi rimanemmo a guardare (2021).
Conosciamo sicuramente tutto della vita professionale di Pif. È lo stesso per la sua vita privata? Cerchiamo di colmare di seguito ogni lacuna!
Qual è il suo vero nome?
All’anagrafe, il regista e attore siciliano, è registrato con il vero nome di Pierfrancesco Diliberto.
Perché Pif si chiama così?
Ha scelto Pif come pseudonimo per la sua carriera nel mondo dello spettacolo perché così l’ha soprannominato Marco Berry, suo collega nella trasmissione Le Iene, nel corso di un viaggio di lavoro.
Che origini ha Pif?
Nato a Palermo il 4 giugno 1972, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Pif ha 52 anni, oltre alle origini siciliane, ha anche un avo del Nord Europa. Il regista siciliano, infatti, è un lontano discendente dello scultore danese Bertel Thorvaldsen. Sembra, infatti, che l’artista nordeuropeo ha vissuto in Italia per diversi anni, tra il 1789 e il 1838, dove ha avuto una storia sentimentale con Anna Maria von Uhden (nata Magnani). Da questo legame è nata Elisa Sophia Carlotta (Roma 1813 – Albano 1870), figlia non legittimata da Thorvaldsen. La donna, comunque, ha contribuito a generare la discendenza di Pif, rintracciabile sia in Sicilia sia negli Stati Uniti d’America.
Conosciamo la sua famiglia
Cresciuto in un ambiente culturale che ha cullato la sua passione per il mondo del cinema, Pif è figlio d’arte. Suo padre, infatti, è il regista Maurizio Diliberto, mentre sua madre è la maestra di scuola elementare Mariolina Caruso.
Per sette anni, dal 2011 al 2016, Pif ha avuto una relazione con la giornalista e conduttrice televisiva Giulia Innocenzi. Dal 2018 è legato sentimentalmente a Nabila Ben Chahed, una bellissima donna di origini mediorientali che non fa parte del mondo dello spettacolo. La compagna di Pif, infatti, lavora per un’organizzazione no-profit che si occupa di minori non accompagnati arrivati in Italia. Dal loro amore, nel 202o, è nata una figlia, Emilia.
Dove vive Pif?
Pif è parecchio geloso della sua vita privata e tende a vivere il suo quotidiano lontano dai riflettori. Per questo motivo è difficile sapere dove il regista, con la sua compagna e la loro figlia, abbiano la residenza. Sappiamo, comunque, che è molto legato alla sua terra d’origine, la Sicilia.