Artista di fama internazionale, Jack Savoretti è un cantautore che nella sua carriera ha duettato con i più grandi artisti!
Jack Savoretti, il cantante che duetta con Diodato al Festival di Sanremo, è un artista molto famoso. Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Quali sono le origini di Diodato? Perché si chiama così? Scopriamo tutto sul cantante
Di padre italiano e madre tedesco-polacca, Jack Savoretti è cresciuto in Inghilterra, anche se fin da piccolo ha trascorso diversi periodi dell’anno tra Svizzera e Italia. Apprendere e conoscere diverse culture, ha ampliato le conoscenze musicali del cantante, portando l’artista a unire armonicamente lo stile dei più grandi cantautori britannici con quello della canzone d’autore italiana. Scopriamo di seguito tutto su Jack Savoretti!
Età
Jack Savoretti ha 41 anni: è nato a Londra il 10 ottobre 1983, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Nazionalità e origini di Jack Savoretti
Cantante britannico di nazionalità italiana, Jack Savoretti è registrato all’anagrafe con il nome completo di Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti. Ha origini italiane da parte paterna. Suo padre Guido si è trasferito in Inghilterra negli anni Settanta poiché era stato testimone di una rapina: aveva, quindi, lasciato la sua città natale, Genova, per evitare ritorsioni criminali. In Italia lavorava come mediatore marittimo, mentre nel Regno Unito ha iniziato a farsi conoscere nel mondo dello spettacolo, entrando nel cast di alcune produzioni cinematografiche, tra cui i film Zorro (1975) e La madama (1976), entrambi diretti dal regista Duccio Tessari.
La madre del cantante, Ingrid Hepner, è un’ex modella di origini tedesche, ebree e polacche, molto conosciuta nel jet set londinese fin dagli anni Sessanta.
Jack Savoretti ha preso il nome dal nonno paterno, il medico Giovanni Savoretti, famoso per essere stato uno dei partigiani firmatari che partecipò alla liberazione di Genova dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. A lui è stata dedicata una via nel comune di Lavagna, mentre a Genova è situata una targa in Via XX Settembre, in sua commemorazione.
Moglie e figli
Jack Savoretti è sposato con l’attrice britannica Jemma Powell. La donna, oltre a recitare, coltiva anche la passione per la pittura, infatti è anche una brava e stimata pittrice. Tra i film dove Jemma Powell è stata nel cast, ricordiamo Alice in Wonderland, regia di Tim Burton (2010) e Il giardino segreto, regia di Marc Munden (2020). Dal loro matrimonio sono nati tre figli.
Dove vive Jack Savoretti
Legatissimo alle sue origini liguri, il cantante ama moltissimo l’Italia, dove da piccolo ha trascorso parecchi periodi, soprattutto quelli legati alle vacanze. Oggi l’artista vive nel Regno Unito, precisamente nello Oxfordshire, con la moglie Jemma Powell e con i loro tre figli e la moglie. Appassionato di calcio, Jack Savoretti è un grande tifoso del Genoa.
Canzoni
Jack Savoretti ha debuttato nel mondo musicale nel 2005, duettando con la cantautrice britannica Shelly Poole, nei brani Anyday Now e Hope, presenti nell’album Hard Time for the Dreamer. Il suo vero primo singolo è dell’anno seguente, del 9 ottobre 2006, quando ha pubblicato il brano Without.
Notato dalla cantautrice e chitarrista britannica Corinne Bailey Rae, si è esibito con lei nel suo tour europeo per la promozione dell’album Between The Minds. In seguito al grande successo ottenuto nella tourneé, due delle sue canzoni, sono state utilizzate per la colonna sonora della quinta stagione della serie One Tree Hill, mentre il brano No One’s Aware è stato inserito nel film 4 amiche e un paio di jeans 2. Il brano Chemical Courage è stato scelto in un episodio della serie televisiva The Cleaner.
Savoretti ha poi girato l’Europa come supporter di Gavin DeGraw, in coincidenza ha pubblicato il suo album di debutto Between The Minds, presente in tutti gli iTunes Stores europei. Nel 2009, poi, l’artista ha lanciato il secondo album, Harder Than Easy.
In attesa del LP, Jack ha scitto il brano One Day per il film americano Laureata… e adesso?. Nel 2012, quindi, ha registrato il suo terzo album, Before the storm. Il disco è arrivato al primo posto nella classifica degli album indie nel Regno Unito, ottenendo un forte successo sia da parte della critica inglese sia dal grande pubblico.
All’inizio del 2012, inoltre, Savoretti ha registrato il singolo Hate & Love, in duetto con l’attrice Sienna Miller, brano utilizzato per la colonna sonora del serial TV americano The Vampire Diaries. Sempre nel 2012, ha ottenuto popolarità elevata grazie all’inserimento del brano Soldiers Eyes in un episodio della serie americana di successo Sons of Anarchy.
In quegli anni Savoretti ha aperto diversi concerti di grandi artisti internazionali, tra cui quello di Bruce Springsteen, Jake Bugg e Jools Holland. Inoltre ha preso parte al video del singolo di Paul McCartney, Queenie Eye.
Carriera di Jack Savoretti
Nel 2015 è uscito il quarto album in studio, Written in scars, anticipato dal singolo Home. Da quel momento Savoretti ha iniziato a farsi conoscere anche in Italia, grazie alle collaborazioni live con Elisa, con il cantautore genovese Zibba. Inoltre il cantautore ha riscommo moltissimi consensi suonando allo Stadio Luigi Ferraris di Genova durante la partita tra il Genoa e la Juventus. In quella occasione ha girato inoltre il videoclip del brano Home.
L’uscita del disco è stata accompagnata da un tour che ha fatto tappa, oltre che in Europa, anche in parecchie città italiane. Nel giugno 2015 ha partecipato alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival, con il brano The other side of love. L’anno dopo, nel 2016, ha duettato nuovamente con Elisa, incidendo il brano, di cui è anche autore, Waste your time on me, il pezzo viene inserito in On, nono album della cantante italiana.
Rimasto sempre legato alla Liguria, dove spesso è stato in vacanza da bambino, il 1º settembre 2016 Savoretti ha voluto omaggiare i luoghi di origine della sua famiglia, tenendo un concerto a ingresso gratuito nel borgo di Portofino. Una curiosità dello special event? Durante l’esecuzione del brano Home, tutti i suoi fan e gli spettatori hanno lanciato nel cielo cartoncini a forma di cuore blu e rosso sono, per ricordare la sua fede calcistica genoana.
Il suo ultimo album Sleep No More, pubblicato il 28 ottobre 2016, è interamente dedicato alla moglie.
Cerchi Jack Savoretti su Instagram? Trovi il cantante cliccando direttamente QUI!