Fedez lancia l'allarme su Instagram sull'assenza di un farmaco molto importante «Non si trovano più enzimi pancreatici, servono per mangiare»:
Se siete finiti per caso nelle storie Instagram di Fedez in cerca di uno dei suoi video quotidiani con il cane Paloma o con i piccoli di casa Leone e Vittoria, oggi giovedì 1 febbraio 2024 avrete trovato una situazione ben diversa.
Il profilo social del rapper quest’oggi lancia un allarme importante in merito alla difficile reperibilità di un farmaco salvavita. Fedez precisa che in questo momento, in Italia, è quasi impossibile accedere alla cura e che molti saranno costretti a rivolgersi all’estero per ottenere il famigerato farmaco.
Ma cosa sta succedendo e di che tipo di medicinale parla Fedez? Dopo l’allarme lanciato da Instagram, adesso anche il Ministero della Salute si sta occupando del caso cercando di risolvere la questione. Di seguito tutti i dettagli.
Qual è il farmaco di cui parla Fedez e a cosa serve?
Il noto rapper italiano Fedez, già operato al pancreas per un tumore nel marzo del 2022, ha attirato l’attenzione sul grave problema della scarsità di enzimi pancreatici, un farmaco vitale per coloro che hanno subito interventi chirurgici al pancreas o che soffrono di malattie pancreatiche.
«Non si trovano più enzimi pancreatici, servono per mangiare». Attraverso le sue Storie su Instagram, Fedez ha condiviso le difficoltà che sta affrontando, insieme a molti altri pazienti, nel reperire questo farmaco essenziale. «Sto ricevendo tantissime mail su un problema che ho riscontrato anche io», ha dichiarato il rapper, spiegando che l’azienda produttrice sembra non riuscire a soddisfare la domanda da diverso tempo, causando gravi disagi ai pazienti.
Questo farmaco è fondamentale per coloro che hanno subito interventi al pancreas, in quanto aiuta il corpo a digerire il cibo e a assimilare i nutrienti. La sua mancanza può portare a gravi problemi di salute e compromettere la qualità della vita dei pazienti.
La reazione del Ministero della Salute
Di fronte a questa emergenza, Fedez ha chiesto il supporto dei suoi follower e ha taggato il Ministero della Salute nelle sue Storie, affinché sia presa in considerazione la gravità della situazione e si trovino soluzioni rapide ed efficaci.
In risposta alle preoccupazioni sollevate da Fedez e da altri pazienti, il Ministero della Salute ha confermato di essere a conoscenza del problema e ha assicurato che stanno seguendo la situazione da vicino. Tuttavia, ha specificato che la carenza di enzimi pancreatici riguarda specificamente il farmaco Creon e che l’unica azienda produttrice ha comunicato l’impossibilità di soddisfare la domanda a causa di problemi produttivi e dell’elevata richiesta.
L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha inoltre emesso una nota informativa già nell’autunno del 2023, annunciando che la distribuzione di Creon sarà contingentata probabilmente fino al 2025 a causa di problemi produttivi ed elevata richiesta.
Di fronte a questa situazione critica, è fondamentale che vengano adottate misure immediate per garantire l’accesso a questo farmaco vitale per tutti i pazienti che ne hanno bisogno. L’Aifa ha invitato gli operatori sanitari a prescrivere il farmaco solo per le indicazioni autorizzate e a informare i pazienti già in trattamento per evitare fenomeni di accaparramento.
La situazione attuale richiede un’azione rapida e coordinata da parte delle autorità sanitarie e delle aziende produttrici al fine di garantire la continuità terapeutica dei pazienti e proteggere la loro salute e il loro benessere.