Fabio Maria Damato è il braccio destro di Chiara Ferragni, ma cosa c'entra lui con lo scandalo Balocco? I dettagli a seguire.
Fabio Maria Damato è conosciuto come manager e braccio destro di Chiara Ferragni e “nemico” di Fedez: ad oggi anche lui risulta indagato per truffa aggravata dopo lo scandalo Balocco che ha coinvolto la famosa influencer. Ma cos’altro sappiamo?
Fabio è una persona onnipresente nella vita della nota Chiara: lo abbiamo visto anche nella serie The Ferragnez e – ovviamente – sui social della ex moglie di Fedez. Proprio quest’ultimo – ha rivelato di recente nell’intervista a Belve di non essere contento dei collaboratori di cui si è sempre circondata l’influencer di Cremona.
Fedez considererebbe responsabili dello scandalo Balocco soprattutto i collaboratori di sua moglie Chiara Ferragni, fra cui, chiaramente, anche Fabio Maria Damato. Ecco cosa si leggeva sul magazine Chi già qualche mese fa: “Non è un mistero che Fedez reputi i collaboratori di Chiara responsabili del polverone che anche lui sta pagando. E che non condivida le loro strategie. Si parla di crisi nella coppia, cosa che farebbe gioco soprattutto a chi vuole spostare l’attenzione”.
Oggi la Procura di Milano indaga anche su Fabio, per capire cosa c’entri (e in che misura) con le operazioni benefiche di Chiara Ferragni. Attualmente, infatti, l’influencer è indagata per truffa aggravata e, oltre al pandoro Balocco, anche la sua bambola Trudi è finita nell’occhio vigile delle Fiamme Gialle. Cosa succederà ora?
Chi è Fabio Maria D’Amato?
Sebbene Fabio Maria Damato sia una presenza ormai irrinunciabile nella vita di Chiara Ferragni, del manager si sa poco e nulla. Originario di Barletta, vive a Milano da tempo e il suo profilo Instagram (lo trovate QUI) è seguito da oltre 88mila followers. Numero, immaginiamo, destinato a crescere fintanto che sarà il braccio destro della famosa influencer. Non sappiamo esattamente quanti anni abbia, ma si presume che sia coetaneo della moglie di Fedez o – forse – poco più grande.
Nelle foto della sua galleria, comunque, notiamo che Fabio e Chiara non hanno solamente un rapporto professionale, ma una vera e propria amicizia. Damato in passato ha lavorato nel mondo dell’editoria e nel 2017, poi, è arrivato alla guida delle società di Chiara Ferragni, come riporta la sua biografia di Instagram che recita così: “General Manager at Chiara Ferragni & @tbscrewagency Executive comitee member of @cameramodafashiontrust”.
Laurea
Come abbiamo detto, Fabio Maria Damato è nato a Barletta, ma fin da quando era piccolo ha vissuto a Milano. Nel 2008 ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi.
Quanto guadagna il manager di Chiara Ferragni?
Fabio Maria Damato si occupa, fra le altre cose, anche di assistere e consigliare al meglio Chiara Ferragni nella sua attività di influencer. Sembra che il guadagno, ogni anno, si aggiri fra i 100mila e i 200mila euro l’anno, almeno stando alla stima dichiarata dal sito trend-online.
Fidanzato
Nonostante Fabio Maria Damato condivida aspetti della sua vita privata sui social, non è chiaro se abbia o meno un fidanzato. Negli scatti condivisi su Instagram, infatti, appare sempre in compagnia di Chiara Ferragni e amici di vecchia data, fra cui anche Manuel Mameli, che ricopre il ruolo di truccatore ufficiale della famosa influencer di Cremona.
Cosa c’entra con l’inchiesta Balocco?
Chiara Ferragni, come abbiamo detto, è oggi indagata per truffa aggravata per via dello scandalo Balocco. La Procura di Milano è attualmente incaricata di scavare a fondo sulle iniziative benefiche dell’influencer, ma la Procura Generale di Cassazione – come si legge sul Corriere della Sera – ha sancito che insieme alla moglie di Fedez, sia per il pandoro che per le uova di Pasqua, debba essere indagato anche il suo braccio destro, Fabio Maria Damato. Lui, però, a differenza dell’influencer, è stato escluso dall’affaire Trudi.
Da qualche tempo, Damato sembra essere scomparso dai social (il suo ultimo post, infatti, risale al dicembre 2023) e non è chiaro se sia ancora il braccio destro di Ferragni. A giudicare dalle parole di Fedez a Belve, tuttavia, pare proprio di sì.