Lo scherzo fatto a Sandra Milo negli anni Novanta è ancora oggi oggetto di discussione: cosa le avevano detto del figlio Ciro?
Lo scherzo fatto a Sandra Milo durante la sua trasmissione L’amore è una cosa meravigliosa è ancora oggi un cult della televisione italiana, ma all’epoca rappresentò un grande dolore per l’attrice. Cosa le avevano detto di suo figlio Ciro?
Questo è uno degli episodi che ha segnato il pubblico degli Anni Novanta, ripreso poi da diverse trasmissioni come Blob, Striscia la Notizia, Target e molti altri. La reazione di Sandra Milo allo scherzo fatto l’8 gennaio del 1990 è oggi un vero e proprio tormentone: ma cosa era successo?
Sandra Milo quel giorno si trovava in diretta su Rai Tre per il suo programma precedentemente citato. Lo studio della trasmissione si trovava in Via Teulada 66, che ancora oggi è teatro di numerosi show dell’emittente di Stato. Una telefonata cambiò la giornata della conduttrice, ma si trattò solamente di uno scherzo di cattivo gusto che includeva anche suo figlio Ciro.
Quella puntata di L’amore è una cosa meravigliosa ospitava anche l’attore Alessandro Gassmann; in studio arrivò una telefonata inaspettata che avvertiva Sandra Milo di un incidente gravissimo che aveva coinvolto anche suo figlio, finito poi ricoverato all’Ospedale San Giovanni di Roma…
Lo scherzo a Sandra Milo: cosa avevano detto sul figlio Ciro?
La telefonata arrivata in studio allarmava Sandra Milo dell’incidente grave avuto da suo figlio Ciro, ricoverato in condizioni critiche. Oltre trent’anni dopo, oggi, lo scherzo alla showgirl è ancora oggetto di discussione; se da un lato c’è chi ne è ancora divertito, dall’altro c’è qualcuno che invece lo reputa di cattivo gusto e immorale.
Nella telefonata, la persona che chiamava in studio diceva: “Sandra, ma che fai lì? Non sai che tuo figlio ha avuto un incidente? È grave, sta in ospedale, al San Giovanni”. Immediatamente, quindi, l’attrice fuggiva dal teatro della sua trasmissione, urlando il nome di suo figlio e sperando per il meglio.
Sandra Milo – non sapendo fosse uno scherzo – reagì in maniera accorata, facendo ovviamente spaventare anche gli ospiti della sua trasmissione che rimasero senza parole per alcuni attimi. L’autore del programma, poi, entrò in studio avvertendo la sospensione della diretta a causa dell’accaduto.
La sospensione della diretta
Dopo aver sospeso il programma di Sandra Milo, oggi deceduta, la telefonata si rivelò uno scherzo: Ciro, il figlio dell’attrice, non aveva avuto nessun incidente, stava bene ed era vivo e vegeto. A non stare bene, però, fu proprio la conduttrice, che ebbe un malore improvviso a causa dello shock subìto.
A causa del mancamento, infatti, Sandra fu sottoposta ad alcuni accertamenti e il medico decretò che fosse meglio concederle qualche giorno di riposo. Questo portò alla vera sospensione del programma per diversi giorni, fino a che la showgirl non fu pronta a tornare in studio. Una casualità, però, fece riuscire lo scherzo alla perfezione.
Il figlio Ciro era effettivamente non rintracciabile, ma il motivo non era l’incidente, bensì il trovarsi serenamente in giro a fare una passeggiata. All’epoca, infatti, non tutti avevano un cellulare per mettersi costantemente in contatto con amici e familiari. Insomma, per fortuna si è risolto tutto per il meglio.
L’indagine in Rai
Ancora oggi, come accennato, lo scherzo di cattivissimo gusto fatto a Sandra Milo continua a essere oggetto di dibattito: alcuni sostengono che si è trattato di uno sketch preparato a tavolino; molti altri, invece, hanno visto davvero il dolore sul volto della donna. Dopo il forte malore di quest’ultima, poi, venne aperta un’indagine intera alla Rai.
Durante questa inchiesta emerse che la telespettatrice che chiamò in studio fosse una certa Maria Ramondio, ma il nome si rivelò poi falso e il numero di telefono dal quale provenne la chiamata era associato all’utenza degli uffici dell’azienda Alemagna, nel cuore della Capitale. Gli impiegati dell’azienda furono tutti interrogati, ma si rifiutarono di rispondere in merito allo scherzo fatto a Sandra Milo.
Non solo, ma suggerirono agli inquirenti e alla Rai di rivolgersi ai legali dell’azienda e non a loro personalmente. Le centraliniste del programma, comunque, dissero di aver passato la telefonata in diretta alla conduttrice perché la donna dall’altra parte della cornetta disse loro di voler chiedere a Sandra per quale motivo non si risposò mai dopo la fine del suo matrimonio.
Poco più avanti, poi, si scoprì che le dipendenti dell’azienda Alemagna avevano tutte accesso al telefono del magazzino, ma nemmeno una confermò di aver fatto lo scherzo alla showgirl. Forse ancora oggi fra quelle venti impiegate si nasconde l’artefice del terribile inganno che ha coinvolto l’attrice e – involontariamente – suo figlio Ciro.
Il video
Di seguito il video dello “scherzo”:
https://twitter.com/salvatrash1/status/1751897447503200565