Rapper romano seguitissimo, Il Tre ha nel cuore, oltre alla passione per la musica, anche quella per il calcio!
Il Tre è il cantante calciatore che partecipa come concorrente al Festival di Sanremo 2024. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul rapper Il Tre!
Leggi anche: Alessandra Amoroso, scopriamo tutto sulla cantante: che titolo di studio ha e dove vive attualmente?
Animo decisamente sensibile, Il Tre predilige per la sua musica uno stile rap originalissimo, rivolto ai sentimenti piuttosto che alla violenza. Amato particolarmente per i testi dei suoi brani, il giovanissimo artista ha collezionato importanti successi, riuscendo a scalare la classifica dei singoli più ascoltati.
Appassionato al mondo del calcio, il giovanissimo rapper romano è tifoso dell’Inter e vanta anche una breve, anche se intensa, carriera come calciatore. In passato, infatti, Il Tre ha giocato a calcio e nella stagione sportiva 2018/2019, segnando ben 15 goal in 2ª categoria.
Il Tre sarà tra i concorrenti del Festival di Sanremo 2024, accanto ai Big della musica italiana, dove canterà Fragili, un brano che, come lui stesso ha svelato, nasce da un “momento scuro della sua vita”. Al timone della kermesse musicale più attesa in Italia c’è Amadeus, con al suo fianco Lorella Cuccarini, Giorgia e Teresa Mannino. Scopriamo tutto su Il Tre, il giovanissimo rapper romano al suo primo Sanremo!
Chi sono i suoi genitori?
Nel web non ci sono notizie riferite a genitori del cantante Il Tre. Il giovane rapper romano, comunque, non ha mai nascosto di aver dedicato il pezzo Lettera al padre. Ecco le sue parole: “Papà è il mio esempio, la persona a cui tendo in quanto uomo. Lui e mia madre saranno leali con me qualsiasi cosa succeda”.
Tutto sulle origini e vero nome de Il Tre
All’anagrafe il cantante del Festival di Sanremo 2024 è registrato con il vero nome di Guido Luigi Senia. Il Tre ha 27 anni: è nato a Roma il 3 settembre 1997, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Come dicevamo, Il Tre, oltre a essere un ottimo cantante, in passato è stato anche un calciatore. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, il rapper romano ha confessato il suo amore per l’Inter, nato grazie all’influenza del padre. Ecco le sue parole: “Tifo Inter grazie a lui, ricordo che durante un Roma-Inter, attorno a tutti tifosi romanisti, mi strinse talmente forte per la nostra vittoria. Il mio idolo? Ibrahimovic, avevo camera tappezzata delle sue foto quando giocava in nerazzurro”.
Chi il suo idolo oggi? Attualmente Il Tre è un grande ammiratore di Lautaro: “Lautaro è diventato una bandiera, sono contento che sia rimasto e sia diventato il capitano, mi piace. L’addio di Lukaku invece è stato doloroso, non ce l’aspettavamo, ma morto un Papa se ne fa un altro”.
Non sappiamo se sia single oppure impegnato sentimentalmente poiché Il Tre tende a mantenere lontana dai riflettori la sua vita privata. In passato lui stesso ha confessato, nel corso di un’intervista a Vanity Fair, di esser stato legato a una ragazza per ben sette anni. Del resto il suo profilo Instagram non ci viene in aiuto poiché il giovanissimo rapper milanese pubblica soltanto post riferiti alla carriera e a momenti professionali. Appena avremo qualche news in merito, sarà nostra cura informarvi tempestivamente.
Quando è diventato famoso Il Tre?
Dopo aver pubblicato i suoi primi mixtape giovanissimo, a partire dal 2015, Il Tre si è fatto conoscere con la sua vittoria alla competizione musicale One Shot Game. Nel 2018 il successo virale del suo singolo di debutto Bella Guido e della sua serie su YouTube Real Talk ha attirato l’attenzione della Atlantic Records, parte del gruppo della Warner Music Italy, con cui il rapper ha firmato un contratto discografico.
Canzoni e album
Il Tre ha ottenuto il suo primo ingresso in classifica nel 2019 con il singolo Cracovia, Pt. 3. Nonostante un debole ingresso al 76º posto, il brano è stato certificato disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana, con oltre 70 000 unità vendute a livello nazionale.
L’anno successivo, la canzone Te lo prometto ha raggiunto la 13ª posizione della Top Singoli, rivelando una forte longevità e, rimanendo sette mesi in classifica, ha ottenuto due dischi di platino. Il singolo ha anticipato l’album di debutto Ali, pubblicato nel febbraio 2021 e ristampato nel settembre successivo come Ali – Ultima notte, che ha debuttato in vetta alla Classifica FIMI Album ed è stato certificato disco di platino per aver totalizzato più di 50 000 unità vendute in Italia.
Il Tre ha promosso il disco esibendosi ai SEAT Music Awards 2021 e con l’Ali live tour, tournée nazionale che lo ha tenuto impegnato da dicembre 2021 a maggio 2022. Nel 2022 l’album gli ha fruttato il Premio Lunezia Menzione Speciale al Festival della Luna di Aulla per il suo valore musical-letterario. Infine, il 15 settembre 2023, il rapper ha pubblicato il suo secondo disco, intitolato Invisibili.