Seguita da migliaia di fan, Big Mama è una rapper diventata famosa grazie a brani dal sapore fortemente autobigrafico!
BigMama è diventata in pochissimo tempo icona e simbolo della musica rap. La cantante è albanese? Come mai ha scelto questo pseudonimo e qual è il suo vero nome? Scopriamo di seguito perché è famosa, curiosando nella sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Sanremo 2024, svelati i primi duetti: i fan sono in delirio
Rapper strepitosa e cantautrice simbolo di body positive, BigMama rappresenta i giovani talenti dell’urban italiano. Da piccola ascoltava gli One Direction ma oggi è una grande ammiratrice del rapper Clementino, di cui conosce l’intera discografia a memoria. Dopo aver duettato con Elodie al Festival di Sanremo 2023, cantando insieme American Woman, la hit portata al successo da Lenny Kravitz, Big Mama si presenta come concorrente sul palco del teatro Ariston per l’edizione della kermesse musicale 2024, interpretando il brano La rabbia non ti basta. Si tratta di una canzone dal sapore fortemente autobiografico per un’interprete decisamente ironica, lei che di se stessa dice: “Sono donna, grassa e queer: le ho tutte!.
Chi è questa artista che vede la “musica come ancòra di salvezza”? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Big Mama!
BigMama è una cantante albanese?
Qualcuno voi pensa che BigMama sia di nazionalità albanese? Assolutamente no! La rapper è italianissima fino al midollo: è nata a San Michele di Serino, in provincia di Avellino, in Campania, il 10 marzo 2000, sotto il segno zodiacale dei Pesci e ha 24 anni,
In effetti esiste un’altra artista che si chiama con lo stesso nome e nata in Albania. La Big Mama albanese è una cantante molto popolare nel suo Paese, conosciuta meglio per le canzoni Kulmi I Tradhetise, Vet Me Le, I Len Krejt.
Vero nome di BigMama
All’anagrafe la rapper del Festival di Sanremo 2023 è registrata con il nome vero di Marianna Mammone.
Cosa significa il suo nome d’arte?
BigMama ha scelto di chiamarsi artisticamente con questo pseudonimo prendendo spunto dalla traduzione in inglese da Mammone, il suo cognome.
Perché è famosa BigMama?
Da sempre appassionata al mondo della musica, BigMama ha coltivato i suoi interessi con lo studio da autodidatta, dedicandosi ai karaoke, partecipando a gare di canto, al coro del paese e a quello della scuola. Essendo molto timida, i suoi primi freestyle li teneva per sé. Finalmente, nel 2016, ha trovato il coraggio di far ascoltare alle amiche le sue creazioni. Grazie al loro incoraggiamento, ha iniziato a pubblicarli sul suo canale Youtube. Il successo non ha tardato ad arrivare e, in pochissimo tempo, da cantautrice e rapper, è diventata anche una icona sia del bodypositive sia LGBTQI+.
Bullizzata per il peso fin da quando era piccola, BigMama è riuscita a farsi coraggio da sola, trasformando la ferocia degli altri in una propria forza, vera anima della sua carriera. Non ha nemmeno avuto timore di esprimere la sua identità sessuale, dichiarandosi bisessuale. Nel corso di un’intervista alla rivista Rolling Stone ha detto: “C’è bisogno di esempi veri. Come Lizzo, lei è una grande, è anche grazie ad artisti come lei che oggi non ho più pudore e mi vesto come mi pare: da piccola indossavo solo magliette ampie e lunghe fino alle ginocchia, nonostante abbia ciccia ovunque ora esco in canotta”.
Tutto sulla rapper
Le canzoni di BigMama si distinguono per un carattere forte. Si rimane colpiti per una musicalità originale in 77, ma anche in Lights Off. Tra gli altri brani, ricordiamo Next Big Thing, in collaborazione con Ensi. Ottimo testo anche POF, acronimo dell’espressione dialettale napoletana Par o frat ro ca**. Da ascoltare di Big Mama, sicuramente, Poker, Chupa Chups e Odi et amo.
Comunque, la canzone che maggiormente la rappresenta è Charlotte. Lei stessa ha raccontato alla rivista Rolling Stone che ha scritto il testo per prendere posizione contro chi è prepotente e cattivo verso le minoranze. Ecco le sue parole: “È successo dopo una giornata difficile, avevo 13 anni, ero uscita con un’amica e dei ragazzini si erano messi a lanciarmi addosso delle pietre urlandomi dietro «cicciona, fai schifo» e cose del genere. Tornai a casa distrutta, ma ai miei genitori non dissi nulla perché mi vergognavo. Li stanno scoprendo ora, questi fatti, ai tempi ero convinta che a essere sbagliata fossi io. Però quel giorno, dopo un bel pianto, presi una base triste su Internet e buttai giù un pezzo, Charlotte, che per me è stato l’inizio di tutto. Anche se il coraggio di pubblicarlo l’ho trovato solo nel 2016″.
Oggi BigMama è famosa anche nel mondo della moda. Diversi brand internazionali, infatti, hanno scelto lei per essere rappresentati, quindi l’artista, accanto alla sua carriera di cantante e rapper, è testimonial dei marchi Dr. Martens, Zalando e Crocs.