Simona Izzo e Ricky Tognazzi in lutto, la mamma Liliana D'Amico è morta: ecco i video dall'ospedale e l'annuncio su Instagram
Una famiglia di donne quella di Simona Izzo e le sue tre sorelle Giuppy, Fiamma e Rossella, a cui però, nelle ultime ore, è stata sottratta la sua radice più profonda: la mamma Liliana D’Amico è morta, nella notte tra il 24 e il 25 gennaio.
La triste notizia è stata annunciata da Ricky Tognazzi, marito di Simona, attraverso un post su Instagram. Accompagnando la foto che ritraeva la moglie insieme alla mamma, il regista ha scritto parole commoventi: «Sei stata una madre meravigliosa anche per me cara Lilly».
Tognazzi ha condiviso il momento toccante in cui Liliana ha salutato lui e Simona con affetto, pronunciando le parole: «Quanto siete belli!». Ha elogiato la sua dolcezza e generosità, promettendo che vivrà per sempre nei ricordi indelebili di una vita vissuta insieme. Simona ha ricondiviso le parole commoventi del marito sulle sue storie Instagram.
Come è morta la mamma di Simona Izzo? Il video dall’ospedale
Pochi giorni prima della scomparsa della mamma, Simona Izzo aveva condiviso su Instagram un video che mostrava il marito Ricky in ospedale, indossando indumenti protettivi, mentre visitava la mamma. Nel video si sente Simona raccontare: «Ricky è venuto a trovare mamma… Lei gli ha detto: quanto siete belli… Noi abbiamo sorriso e le è salita un po’ la pressione… Buon segno».
La donna aveva 92 anni, nonostante non siano stati esplicitati i motivi della morte, pare si tratti di naturali complicazioni dovuti all’età.
Ecco le parole condivise da Ricky Tognazzi sul suo profilo Instagram:«Ciao Lilly, stanotte te ne sei andata, ma prima hai voluto salutare me e Simona con il tuo sguardo limpido e la tua voce sincera cogliendoci di sorpresa, ci hai detto. “Quanto siete belli!” Sei sempre stata così Lilly, adorabile e generosa. Sarai per sempre viva negli indelebili ricordi di una vita passata insieme. Sei stata una madre meravigliosa anche per me cara Lilly. Grazie».
Chi era Liliana D’Amico?
Liliana D’Amico, nata il 19 agosto 1931, è stata la moglie di Renato Izzo, uno dei doppiatori più rinomati in Italia, scomparso nel 2009 a causa di complicazioni legate a un intervento chirurgico. Liliana e Renato hanno condiviso una vita insieme, caratterizzata da una stretta collaborazione professionale nel campo del doppiaggio. Fondarono insieme la società di doppiaggio Gruppo Trenta, che oggi è conosciuta come Pumais Due.
Dal loro lungo e felice matrimonio sono nate quattro figlie: Simona, Giuppy, Fiamma e Rossella. Questa famiglia, unita dal legame indissolubile dei genitori e dalla passione per il mondo dello spettacolo, ha creato una solida base di affetto e supporto reciproco. Liliana ha contribuito non solo alla crescita delle figlie, ma anche al successo professionale della famiglia nel settore del doppiaggio, incarnando i valori di dedizione, amore e sostegno familiare.