Ricordata da tutti come interprete del film erotico Paprika, Debora Caprioglio da alcuni anni si è allontanata dal grande schermo. Perchè?
Debora Caprioglio, nota negli anni Novanta come musa ispiratrice di Tinto Brass, è diventata famosa come protagonista di film erotici. Oggi che fine ha fatto l’attrice? Scopriamo di seguito tutto!
Leggi anche: Marisa Abela, chi è l’attrice che fa Amy Winehouse nel biopic?
Conosciuta negli anni Ottanta e Novanta per le sue interpretazioni di film a luci rosse, Debora Caprioglio per un certo periodo di tempo è stata identificata come la maggiore star del genere cinematografico erotico. Scoperta artisticamente dal regista e attore Klaus Kinski, suo primo fidanzato famoso, la Caprioglio è diventata celebre grazie ai ruoli interpretati nei film diretti da Tinto Brass, di cui ne è diventata la pupilla.
Che fine ha fatto oggi la protagonista di Paprika, il film diretto da Tinto Brass nel 1991? Scopriamo tutto di seguito!
Quanti anni ha?
Debora Caprioglio ha 56 anni: è nata a Venezia, il 3 maggio 1968, sotto il segno zodiacale del Toro. All’anagrafe l’attrice è registrata con il nome Deborah, con l’h finale.
Marito e ha figli
La vita sentimentale dell’attrice veneta è stato piuttosto ricca di legami. Dopo la relazione con Klaus Kinski, Debora Caprioglio ha avuto una love story con Tinto Brass, all’epoca sposato con Carla Cipriani. Ha poi avuto altri flirt seri con l’allenatore e dirigente di calcio svedese Sven-Göran Eriksson e con l’attore napoletano Geppy Gleijeses. Il 7 settembre 2008 si è sposata con l’attore e regista Angelo Maresca, dal quale si è separata dopo dieci anni di matrimonio.
Dal 2020 l’attrice sembrerebbe abbia aver ritrovato l’amore accanto a Francesco, un commercialista veneto di cui non conosciamo il cognome. Pare che i due si siano conosciuti a Belluno, grazie ad amici in comune. Debora Caprioglio non ha figli.
Dove vive Debora Caprioglio?
Non si conosce la residenza di Debora Caprioglio, soprattutto perché l’attrice mantiene alta la sua riservatezza e ha deciso di vivere lontano dai riflettori.
Carriera
Appena diciassettenne, Debora Caprioglio ha vinto il concorso Un volto per il cinema, grazie al quale è stata notata dall’attore e regista Klaus Kinski con cui ebbe una storia d’amore. Deve, quindi, il suo debutto cinematografico come comparsa non accreditata in Nosferatu a Venezia (1988), di Augusto Caminito.
In seguito è stata tra le protagoniste del remake de La maschera del demonio, diretto da Lamberto Bava. Dopo la fine del fidanzamento con Kinski, la Caprioglio si è affermata come attrice erotica grazie a Tinto Brass, regista grazie al quale si è fatta conoscere definitivamente al grande pubblico come protagonista nel film Paprika (1991), diventato icona del genere. Tra le altre pellicole a luci rosse, Debora Caprioglio ha recitato nel thriller erotico Spiando Marina (1992), di Sergio Martino.
Dal 1994 la Caprioglio ha deciso di abbandonare l’immagine di ragazza sensuale e prosperosa, interpretando un ruolo drammatico nel film Con gli occhi chiusi di Francesca Archibugi. Dalla fine degli anni Novanta, poi, si è dedicata alla recitazione teatrale, affiancando attori importanti, tra cui Mario Scaccia, Franco Branciaroli, Mariano Rigillo e Corrado Tedeschi. Negli anni Debora ha anche recitato in numerose miniserie e film per la televisione, cimentandosi anche come co-conduttrice in alcuni programmi per il piccolo schermo.
Oggi Debora Caprioglio si dedica esclusivamente alla sua attività di attrice teatrale. A ottobre 2013 l’attrice è andata in scena con l’opera Non fui gentile ma Gentileschi, interpretando il ruolo della protagonista, l’artista Artemisia Gentileschi, nel teatro Arobaleno, a Roma.
Curiosità sull’attrice
Tre curiosità su Debora Caprioglio? Leggiamole di seguito!
- Da piccola Debora sognava di fare la ballerina classica, ma il suo fisico prorompente l’ha fatta desistere.
- Dopo aver conseguito il diploma di maturità al liceo classico, ha studiato Giurisprudenza.
- Entrata in politica negli anni Duemila, nel 2010 ha aderito all’Alleanza di Centro, movimento di cui nello stesso anno è diventata responsabile nazionale per la cultura e lo spettacolo.
Cerchi Debora Caprioglio su Instagram? Trovi l’attrice cliccando direttamente QUI!