Emanuele Pozzolo: è stato lui a sparare a Capodanno? Nuovo test rivela «Tracce di polvere da sparo sulle mani e sugli abiti»
L’esito del test dello Stub sul deputato sospeso di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo, ha dato esito positivo. Questo risultato mette in discussione la versione fornita ai giornali fino ad oggi, sebbene non sia stata condivisa con i pubblici ministeri, a cui l’ex deputato ha preferito non rispondere.
A più di venti giorni dalla festa di Capodanno tenutasi nell’ex asilo di Rosazza, in provincia di Biella, le prove tecniche indicano che i residui di polvere da sparo sulla mano del deputato sono “significativi”.
Il colpo di pistola, proveniente da una North American Arms LR22, ha colpito una coscia di Luca Campana. Tuttavia, il test non è stato effettuato su di loro. Nel frattempo, sulle mani e sugli abiti del deputato di Fratelli d’Italia sono state rilevate tracce di polvere da sparo da innesco.
Le parole dei testimoni sullo sparo e la pistola
Repubblica riferisce oggi che ulteriori residui sono stati individuati negli abiti che il deputato indossava quella sera durante lo sparo di Capodanno a Rosazza. I dettagli approfonditi di tali risultati sono giunti ieri alla procura di Biella, impegnata nelle indagini sull’incidente. In questo contesto, i testimoni presenti al momento dell’evento hanno concordato sul fatto che l’arma era nelle mani di Emanuele Pozzolo. Tuttavia, emerge un vuoto temporale di circa 20 secondi nelle ricostruzioni di ognuno di loro: nessuno afferma di aver visto materialmente il deputato premere il grilletto.
Possibili cavilli
Un ulteriore problema potrebbe influire sugli elementi di prova dell’accusa. Lo Stub su Pozzolo è stato eseguito solo quattro ore dopo lo sparo, mentre i carabinieri non hanno effettuato lo stesso test sugli altri presenti nella sala della Pro Loco in quel momento, incluso Pablito Morello. Secondo le spoglie dichiarazioni rilasciate da Pozzolo, sembra che Morello abbia raccolto l’arma quando questa gli è caduta dalla tasca, un dettaglio che potrebbe essere un indicatore di negligenza.
Emanuele Pozzolo: cosa succede adesso?
La prossima mossa spetterà alla procuratrice Teresa Angela Camelio, che dovrà districare la complessa situazione. Tuttavia, bisogna tener presente che si attende ancora il risultato di un altro test cruciale, ossia la perizia balistica. La sala delle feste, dove si è verificato l’incidente, è stata trovata ricca di tracce di polvere da sparo da carica di lancio. Nei prossimi giorni, l’esame si estenderà anche alla pistola coinvolta nell’evento.
Nel frattempo, Pablito Morello si è preso una pausa, allontanandosi dal ruolo di caposcorta di Andrea Delmastro per un certo periodo. Nel frattempo, la trasmissione televisiva “Striscia la Notizia” ha assegnato a Emanuele Pozzolo un Tapiro d’Oro, durante il quale il deputato sospeso ha mantenuto un atteggiamento enigmatico: «Magari ve lo restituirò, chi lo sa?».