Diodato è il cantautore italiano che ha scritto, continua a scrivere, e interpreta brani diventati già storia della musica in Italia!
Diodato è un cantautore straordinario, arrivato al successo assoluto sul palco dell’Ariston nel 2020 con la sua meravigliosa Fai Rumore, brano che l’ha elevato meritatamente tra le stelle del panorama musicale italiano. Quali sono le origini di Diodato e perché si chiama così? Sicuri di sapere tutto di lui? Scopriamo di seguito tutto sul cantante!
Tantissimi i singoli pubblicati da Diodato, artista indiscusso e vero artefice di capolavori tra cui la splendida Fai Rumore che l’ha portato al primo posto al Festival di Sanremo 2020. Capace di dar vita a versi da incanto, lui è un cantautore con la C maiuscola, interprete di brani destinati a diventare storia della musica italiana. Sapete come ha aperto la sua strada professionale Diodato? Scopriamo tutto di seguito!
Quali sono le origini di Diodato?
Diodato ha 43 anni e, pur essendo nato ad Aosta il 30 agosto 1981, è di origini pugliesi, precisamente di Taranto. Lui stesso ha confessato nel corso di un’intervista a Vanity Fair di esser cresciuto in una famiglia passionale, con papà commercialista e mamma casalinga. Legatissimo ai suoi genitori, il cantautore li ha resi orgogliosi per il suo percorso professionale!
Perché si chiama così?
Registrato all’anagrafe con il nome proprio di Antonio, il cantante di Fai Rumore ha scelto di presentarsi artisticamente soltanto con il cognome.
Scopriamo tutto su Diodato
Non sono in molti a sapere che il cantautore non ha debuttato in Italia ma in Svezia. La prima attività professionale nel campo della musica di Diodato, infatti, ha preso vita a Stoccolma, dove ha prestato la sua voce per la canzone Libiri, con Dj Steve Angello e Sebastian Ingrosso, artisti che pochi anni dopo hanno fondato gli Swedish House Mafia.
Al suo rientro in Italia, il cantante si è laureato in cinema, televisione e nuovi media al DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2013 Diodato ha rilasciato cinque album, tutti improntati dal grande successo: E forse sono pazzo (2013), A ritrovar bellezza (2014), Cosa siamo diventati (2017) e Che vita meravigliosa (2020). Così speciale l’ultimo, in ordine cronologico ma non di importanza, pubblicato nel febbraio del 2023, è un disco potente, sia dal punto di vista dei testi sia per quanto riguarda la musicalità.
Grandi successi di Diodato
Il cantautore di origini pugliesi ha debuttato al Festival di Sanremo nel 2014, nella categoria Nuove Proposte, con il brano Babilonia, per poi presentarsi quattro anni dopo, nel 2018, con il singolo Adesso. Ritornato come concorrente sul palco dell’Ariston nel 2020, Diodato ha letteralmente trionfato, arrivando al primo posto, interpretando Fai Rumore, canzone unica e meravigliosa, vero successo della 70^ edizione della kermesse musicale.
Nel 2020 Diodato ha vinto anche un David di Donatello e un Nastro d’argento come Migliore canzone originale per Che vita meravigliosa, colonna sonora da lui realizzata per il film La dea fortuna, del regista turco Ferzan Özpetek. La primavera 2023 ha visto Diodato protagonista di un tour di concerti nei club di diverse città italiane ed europee, per poi partecipare all’East Sea Music Festival di Zhailiaoxi, il più grande festival di musica sulla spiaggia di tutta la Cina.
Concluso il suo viaggio live con date in varie località della penisola di Così speciale summer tour a Taranto, il 30 agosto 2023 il cantautore ha pubblicato il videoclip di Ci vorrebbe un miracolo.
Diodato è anche l’autore del brano La mia terra, colonna sonora del film Palazzina Laf, opera prima come regista di Michele Riondino, presentato al Festival del Cinema di Roma 2023.
Con chi è fidanzato Diodato?
Pare che Diodato sia stato fidanzato con Greta Zuccoli, che già si è fatta conoscere nel mondo della musica. L’artista ha partecipato a Sanremo Giovani 2021. L’amore tra i due è sbocciato sul palco nell’estate del 2020: Antonio Diodato, infatti, l’aveva scelta come vocalist per il suo tour. Non sappiamo se la storia duri ancora.
Ex Levante
Per due anni, dal 2017 al 2019, Diodato ha avuto legame sentimentale con un’artista italiana molto importante. Stiamo parlando della bravissima cantautrice siciliana Levante. Lei, nel disco Magmamemoria, gli ha dedicato una canzone dal titolo Antonio. I due sembrano essere rimasti in buoni rapporti, ma non hanno mai rivelato i motivi della rottura. Una volta, però, Levante si è solo lasciata sfuggire di essere “molto complicata” nella vita sentimentale.