Mahmood è il cantante del momento, amato dal pubblico di ogni età, sia per le sue intepretazioni sia per i testi, originali e mai banali!
Mahmood è uno dei cantanti italiani amati non soltanto nella penisola ma anche a livello europeo. Sapete che origini ha e qual è il suo cognome? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: Anna Frau, chi è la bellissima mamma di Mahmood? Età, marito, figli, foto, Instagram
Per molti addetti ai lavori la voce di Mahmood è un vero e proprio strumento musicale, unico e inconfondibile. E sì, perchè l’artista è un cantante dal talento straordinario, capace di scrivere e dare alla luce brani destinati a diventare icone del nostro tempo.
Trionfatore per ben due volte al Festival di Sanremo, nel 2019 con Soldi, bissando nel 2022 con Brividi, in coppia con Blanco, Mahmood è un fuoriclasse della musica italiana contemporanea. Riuscirà a fare tris con la terza partecipazione come concorrente alla kermesse sanremese nel 2024 con la sua nuova canzone Tuta Gold? Il titolo, già foriero di successo, riesce a suggerire un trionfo annunciato?
Mahmood che origini ha?
Mahmood ha origini egiziane da parte di padre (Ahmed Mahmood) e sarde da parte di madre (Anna Frau). Nato a Milano il 12 settembre 1992, sotto il segno zodiacale della Vergine, l’artista ha 31 anni. Il cantante è cresciuto nel quartiere periferico del Gratosoglio, nel capoluogo meneghino.
Qual è il cognome di Mahmood?
È Alessandro Mahmoud il nome completo di Mahmood. Lo pseudonimo è la combinazione del suo cognome Mahmoud con il termine inglese my mood che significa letteralmente “il mio stato d’animo”.
Che lavoro fa il padre di Mahmood?
Oggi Ahmed Mahmood ha 63 anni e lavora in un bar. L’uomo vive con la sua quarta moglie e la loro figlia nel quartiere Corvetto, nella periferia sud di Milano. Il padre di Alessandro ha chiarito il messaggio sottinteso in alcune canzoni del figlio, che rappresentano un’immagine di abbandono da parte sua: “Il messaggio che emerge è quello di un padre che improvvisamente è scomparso dalla sua vita da bambino, lasciandolo da solo, ma io sono rimasto presente anche dopo la separazione dalla madre”, ha spiegato.
Alla scoperta del cantante di Tuta Gold
Mahmood non ha fratelli o sorelle: è nato dalla relazione fra sua madre e Ahmed Mahmoud. L’uomo, però, quando il cantante aveva solamente cinque anni è tornato in Egitto. Nonostante questo, però, Mahmood ha sempre dichiarato di non essersi mai sentito solo. Dalla parte di sua madre, infatti, ha avuto moltissimi zii e cugini che hanno arricchito la sua crescita personale proprio come fossero suoi fratelli e sorelle.
L’artista non è solamente un cantante, ma anche un apprezzato autore. Sapete che ha ha scritto per artisti italiani molto famosi? Suo è Nero Bali di Elodie, mentre per Michele Bravi ha creato Presi Male, per Marco Mengoni Hola – I say. Mahmood ha inoltre messo la firma sui ritornelli di Luna, di Fabri Fibra, e di Doppio Whisky, di Gué Pequeno.