Spice Girls, Melanie C compie 50 anni: ecco come (non) è cambiata

Melanie C, conosciuta anche come Mel C, nonché Sporty Spice delle Spice Girls compie 50 anni: ecco il suo prima e dopo e la sua storia

Melanie C, Mel C, Sporty Spice… Sono diversi i modi in cui l’amata Spice Girl viene ricordata e all’alba dei suoi 50 anni continua ad essere la popstar che tutti hanno amato. La sua carriera, lunga ben 30 anni, non si è mai arrestata e l’affetto dei fan non è mai scemato.

Ripercorriamo insieme il suo incredibile percorso, da quando giovanissima è stata scelta per uno dei progetti musicali più riuscito e iconico della storia del pop, passando per la sua parentesi da solista, fino alla reunion con le quattro straordinarie colleghe.

Credete che i 50 anni l’abbiamo minimamente cambiata? Resterete senza parole per la sua incredibile (non) trasformazione. Mel C taglia il traguardo del mezzo secolo, ma non ha niente da invidiare alla ventenne che è stata!

Melanie C, l’inizio con le Spice Girls

Melanie C, pseudonimo di Melanie Jayne Chisholm, è una cantautrice britannica nata il 12 gennaio 1974 a Whiston, nel Merseyside. La svolta nella sua vita arriva ad appena vent’anni nel 1994, quando su The Stage, quotidiano inglese, compare un annuncio che scuote la Gran Bretagna: si cercano ragazze talentuose ed estroverse per formare un gruppo tutto al femminile, seguendo le orme dei Take That.

Il resto è storia e le prescelte diventano una delle realtà pop più incredibili della storia della musica: loro sono Melanie C, Geri Halliwell, Melanie B, Victoria Adams e Michelle Stephenson. Quest’ultima abbandona presto il progetto e viene sostituita da Emma Bunton. Con questa formazione, nascono le Spice Girls.

Dal 1996, anno dell’uscita della celeberrima “Wannabe”, la girl band conquista un posto d’onore tra le popstar, collezionando record e trionfando nei tour. La magia finisce (senza esaurirsi) nel maggio 1998, quando Geri Halliwell abbandona ufficialmente il gruppo a causa di tensioni interne.

La carriera da solista

Nonostante un tentativo iniziale di continuare senza di lei, i risultati deludenti del terzo album e il desiderio di intraprendere carriere musicali indipendenti portano allo scioglimento provvisorio delle quattro ragazze, due anni dopo. Smessi gli iconici panni da Sporty Spice, Mel C si ritrova a essere di nuovo Melanie, cercando di rintracciare il suo percorso artistico personale.

La carriera solista di Mel C ha ufficialmente preso il via nel 1998, quando ha collaborato con Bryan Adams nel brano “When You’re Gone. Il successo di questa collaborazione ha costituito un eccellente biglietto da visita per il suo album d’esordio, “Northern Star”, prodotto dalla Virgin Records. Il primo singolo “Goin’ Down“, è un pezzo dal sound rock molto diverso da quanto i fan erano abituati ad ascoltare. A questo singolo sono seguiti la title track “Northern Star” e, nel 2000, “Never Be The Same Again”. Quest’ultimo brano è stato il primo della cantante a raggiungere la vetta della classifica britannica. Il successo positivo della canzone ha contribuito a rilanciare le vendite dell’intero album.

La depressione e la rinascita

Ma all’orizzonte si stava per tracciare un periodo buio per Melanie C. L’ex Sporty Spice cade nel tunnel della depressione e dei disturbi alimentari, così si ritira dalle scene per un periodo di tre anni. Fa ritorno nel 2003 con l’album “Reason”. Nonostante il discreto successo del primo singolo estratto, “Here It Comes Again”, l’album non viene accolto calorosamente e Mel C si separa dalla Virgin Records.

Nonostante questo ostacolo, decide di fondare la sua etichetta discografica, la Red Girl, e fa un ritorno trionfante con il terzo album, “Beautiful Intentions”, trainato dall’energica “Next Best Superstar”. Nel 2007, esce “This Time” e la ballata “The Moment You Believe”, che fungono da anticipazione al quarto lavoro discografico della cantante. Anche il secondo singolo, “Carolyna”, si impone nelle classifiche. Dopo anni complessi, quindi, la determinata Melanie si risolleva e torna al centro della scena musicale. Seguiranno poi un quinto, un sesto e un settimo album. Ma soprattutto la reunion delle Spice Girls.

Il ritorno delle Spice Girls

Nel 2007, un avvenimento di portata epocale per la storia del pop segna il corso artistico e personale di Melanie C: il ritorno delle Spice Girls. Le regine delle girls band (meno Victoria) si riuniscono per il loro Greatest Hits e per un tour internazionale, regalando al pubblico l’emozione di rivedere le loro beniamine. Questa fortunata reunion è solo l’inizio di una serie di eventi significativi, tra cui le Olimpiadi di Londra nel 2012. Durante la cerimonia di chiusura, il gruppo esegue in mondovisione “Wannabe” e “Spice Up Your Life”, scatenando l’entusiasmo generale. Lasciati alle spalle vecchi dissidi, le ex compagne d’avventura sembrano aver riscoperto la sintonia di un tempo e, occasionalmente, collaborano con piacere.

L’ultima reunion in ordine di tempo è avvenuta nel dicembre 2021, in occasione della finale di The Voice Kids Uk. Ma la storia non è finita, recentemente Mel B ha dichiarato che la band è pronta a ritornare con un progetto pazzesco e… ci sarà anche Victoria Beckham! In arrivo c’è la reunion per i 30 anni della band, con la conferma di Mel B: “Saremo tutte e 5”. 

Melanie C compie 50 anni

Il 12 gennaio 2024 Melanie C ha compiuto 50 anni e sembra aver fatto un patto con il diavolo. La pop star ha l’aspetto e l’anima della 20enne che ha conquistato il mondo ed è pronta a continuare a farlo, insieme alle quattro colleghe con cui ha cambiato la storia della musica.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram