Qual è la trama de La Storia, la nuova fiction che approda stasera su Rai Uno? Scopri tutto quello che c'è da sapere
Questa sera – 8 gennaio 2024 – andrà in onda la nuova serie televisiva targata Rai Uno dal titolo La Storia. Questa fiction riporta in auge le vicende di Ida, Nino e Useppe, i protagonisti dell’omonimo romanzo di Elsa Morante.
La Storia torna con una versione rinnovata dopo quasi quarant’anni dal primo adattamento di Luigi Comincini, che vedeva la magistrale Claudia Cardinale nel ruolo principale. Chi c’è oggi nel cast? La fiction è diretta da Francesca Archibugi ed è stata scritta da lei insieme a Ilaria Macchia, Giulia Calenda e Francesco Piccolo.
Quante puntate sono? La fiction di Rai Uno approderà sul primo canale della tv di Stato per ben 8 episodi, quindi quattro serate, dalla durata di circa un’ora ciascuno. La Produzione è stata affidata a Roberto Sessa per Picomedia, in collaborazione – ovviamente – con Rai Fiction e Thalie. Cosa sappiamo ancora de La Storia?
La serie televisiva di cui stiamo parlando è stata girata nel 2022, principalmente fra Roma e Tivoli, ma scorgiamo anche alcune scene girate a Napoli e Anagni. Nel secondo episodio della fiction vediamo il quartiere San Lorenzo di Roma, che tuttavia non è l’originale, bensì una ricostruzione fatta nei dintorni della Capitale.
La Storia: chi c’è nel cast della fiction di Rai Uno?
La Storia ha un cast d’eccezione: fra gli attori principali troviamo Jasmine Trinca, nel ruolo di Ida Ramundo, un’insegnante di origine ebraica; e ancora, poi, Francesco Zenga nel ruolo di Nino, figlio di Ida, e Christian Liberti che interpreta Usebbe da bambino insieme a Mattia Basciani che lo interpreta invece da adulto. Qual è la trama?
La trama
La trama de La Storia gravita tutta attorno a Ida; siamo collocati esattamente alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Nella fiction troviamo una Roma subito prima del conflitto mondiale che ancora oggi ricordiamo: la donna protagonista è una vedova, nonché un’insegnate di scuola elementare che cresce suo figlio Nino totalmente da sola.
Ida Ramundo teme di essere deportata e sceglie quindi di nascondere le sue radici ebraiche, ma la sua vita avrà a che fare con una parentesi inaspettata e grammatica: tornando a casa, infatti, subisce un’aggressione da parte di un giovane soldato tedesco fortemente ubriaco. La donna si ritrova incinta e durante l’estate – mentre suo figlio è in campeggio con gli Avanguardisti – partorisce un bambino prematuro.
Il soldato tedesco responsabile dell’aggressione è ormai deceduto in Africa e quando il primogenito di Ida torna a casa, scopre di avere un fratellino che accoglie con amore, dandogli il soprannome di Useppe. La vita della famiglia è scandita, purtroppo, da numerosi eventi bellici: Nino decide di arruolarsi nonostante la contrarietà di sua madre Ida.
Ancora, poi, La Storia racconta del bombardamento di San Lorenzo, avvenuto nel luglio del 1943: Ida e i suoi figli perdono la casa e sono costretti a trasferirsi a Pietralata, noto quartiere popolare di Roma. Da quel momento, per la donna e il suo piccolo ogni giorno si trasforma in una guerra interna per sopravvivere.
Comunque, La Storia non è una storia vera, sebbene legata a fatti storici realmente accaduti.