Sangiovanni rompe il silenzio sulla rottura con Giulia Stabile: cosa è successo e perché i fan non gli perdonano come è finita
Sangiovanni rompe per la prima volta il silenzio sulla rottura con Giulia Stabile. Le sue parole sono calibrate, distese, fastidiosamente mature per molti, al limite tra la consapevolezza e la freddezza. Il ventenne ha mantenuto il silenzio per circa un anno: il tempo di masticare, ingoiare e digerire quanto successo.
In un’intervista a Vanity Fair, Sangio ha condiviso apertamente le prime dichiarazioni dopo la rottura con la famosissima fidanzata Giulia Stabile. Grazie alle domande della giornalista Stefania Saltalamacchia, il cantante ha raccontato il suo percorso di crescita personale, affrontando apertamente le sfide che ha incontrato nell’ultimo periodo.
In questo anno di riflessione, Sangiovanni ha rivelato di aver preso del tempo per viaggiare in luoghi nuovi, da Los Angeles a Tokyo e New York, fino alle pittoresche regioni italiane. Questi viaggi non solo gli hanno fornito l’ispirazione per la nuova musica, ma sono stati anche un’opportunità per riscoprire se stesso e per fare i conti con la sua vita personale.
Cosa ha detto Sangiovanni?
L’artista ha confessato che il silenzio degli ultimi mesi è stato un bisogno, una pausa necessaria per riappropriarsi della sua vita. Dopo essere stato intensamente sotto i riflettori, ha sentito la necessità di sfuggire a luoghi dove potesse essere libero senza dover dare spiegazioni. In questo processo di crescita, ha imparato a fare scelte che gli procurano benessere, sottolineando l’importanza di rivolgere l’attenzione a ciò che realmente conta.
Il cantante ha riflettuto sulla sua definizione di crescita, collegandola alla capacità di vivere in modo sereno e felice. Ha condiviso la sua visione di una crescita che implica vivere le due vite, quella privata e quella pubblica, con distacco, senza mischiarle.
La canzone Americana è dedicata a Giulia Stabile?
Il ritorno di Sangiovanni è stato annunciato con il singolo “Americana”, un brano che affronta temi universali legati alla fine di una relazione e l’importanza di guardare avanti in modo costruttivo. Impossibile non fare un immediato collegamento con la rottura da Giulia Stabile. Ecco le parole di Sangiovanni in merito:
«Ci saranno anche altre canzoni in cui parlerò di questo, non si tratta di un solo brano. Quando un amore finisce non mi rimane mai una sensazione negativa. Tengo le cose belle, non per forza la fine di un amore è una cosa negativa. Io ho visto persone che hanno smesso di amarsi e hanno iniziato a stare meglio. A un certo punto può finire per mille motivi e non è per forza sbagliato, non ci sono colpe. È triste, certo, perché quando un amore finisce senti un vuoto abbastanza importante ma non è incolmabile, soprattutto a 20 anni. Le cose succedono e non ho più voglia di stare a pensare al perché è successo o al doveva andare diversamente, o ancora al cosa potevamo fare per restare insieme, penso solo ad andare avanti. È più costruttivo guardare avanti e, appunto, rimettere insieme i pezzi».
I fan non amano le rotture, soprattutto quelle ”risolte”
Che Sangiovanni abbia sofferto per la fine della storia con Giulia Stabile è indubbio. Il giovane ha deciso di non mostrarlo, ha preferito viverlo in disparte e metterlo in musica. E per parlarne ha scelto la strada della ”maturità”, inaspettata per un ragazzo di 20anni. È stato facile, quindi, immaginare Sangiovanni colpevole e Giulia Stabile vittima (nonostante la ragazza non abbia mai proferito parola a riguardo).
La verità, però, resta quella dichiarata da Sangiovanni: lasciarsi fa male e a 20 anni fa più rumore. Approfittare delle emozioni che ne scaturiscono è la vera arma, sfruttare il dolore per crescere, ritagliare ricordi e sensazioni per farne canzoni. E Sangio pare lo abbia fatto, nonostante la giovane età, nonostante sarebbe stato facile cavalcare l’onda della curiosità dei fan.
Toccherà ascoltare le sue canzoni per trarne la giusta ispirazione e saperne di più.