Sarà Mattia Stanga, il più influente creator italiano di TikTok, il nuovo conduttore del Prima Festival di Sanremo 2024!
Mattia Stanga è uno dei più noti creator e influencer del panorama italiano, pronto a indossare i panni di conduttore di Prima Festival 2024. Scopriamo di seguito chi è il giovanissimo ragazzo bresciano!
Leggi anche: Chiara Iezzi di Paola&Chiara e i problemi di salute: sul web la solidarietà funziona a intermittenza
Grazie alla una rappresentazione estremamente reale e fortemente ironica di scene di vita quotidiana, Mattia Stanga da marzo 2020 è il volto rappresentativo dei POV di TikTok Italia. Una formula, POV – point of view, spiegata dallo stesso tiktoker: “Si tratta di un video in cui mostri una scena da uno specifico punto di vista, immedesimandoti in una situazione”.
Oggi Mattia su TikTok ha superato i tre milioni di follower, mentre su Instagram ne vanta quasi 1 milione e duecentomila. Con questi numeri e la sua originale comicità, il giovanissimo ragazzo bresciano ha conquistato anche il mondo del lusso. Dopo aver sfilato per il prestigioso brand Act n° 1 e collaborato con marchi internazionali come Prada, Mattia ha deciso di prendersi una pausa dalla comicità e dai social, per lasciare spazio a nuovi outfit fashion.
Nel pieno del suo successo, Mattia Stanga sarà l’inviato speciale del Prima Festival a Sanremo 2024, l’appuntamento di una manciata di minuti che precede ogni serata della gara canora italiana più celebre in tutto il mondo. Accanto a lui ci saranno il tiktoker Daniele Cabras e le pop star Paola e Chiara.
Età e data di nascita
Mattia Stanga ha 25 anni: è nato a Brescia il 10 febbraio 1998, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Genitori
Mattia Stanga è legatissimo alla sua famiglia, in particolare alla mamma, che a volte appare anche nei suoi video. Sembra che siano stati proprio i suoi genitori a convincerlo di aprire un suo canale TikTok durante la pandemia da Covid, sostenendolo nei suoi primi approcci con il web. Il ragazzo, infatti, ha mostrato il suo talento nel far ridere gli altri imitando la madre e caricando i video online.
Proprio in questi contenuti si sono riconosciute tantissime mamme italiane, molti mariti e altrettanti figli, avviando così il suo successo. Una volta diventato popolare, lui stesso ha confessato di aver trovato la sua fortuna: “Sono stato fortunato perché io prendo in giro le mamme, non era scontato che avessi tutto questo seguito. Per fortuna la gente è molto autoironica, più di quanto si possa pensare”.
In famiglia, oltre a lui, c’è una sua sorella Giulia, minore di otto anni. Vicina anche lei al mondo di TikTok, per il momento la ragazza si dedica all’equitazione.
Mamma di Mattia Stanga
Fondamentale per Mattia è sua mamma, la signora Elisa. Proprio di lei, nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, il tiktoker ha svelato che deve tutto a lei. Ecco le sue parole: “Mia mamma è forse dove è nato tutto. Probabilmente è lei la vera star. Sin da piccolo la osservavo tantissimo: abbiamo vissuto in simbiosi fino a che non è nata Giulia, che ha otto anni meno di me”.
Che università frequenta
Oggi Mattia Stanga non frequenta più l’università soltanto perché ha raggiunto il suo obiettivo principale: quello di laurearsi. Il giovanissimo creator ha conseguito la laurea triennale in Economia Business, Management e Gestione Aziendale, presso l’Università di Brescia.
Vita privata
Anche se Mattia Stanga deve la sua celebrità alle piattaforme social, tende a mantenere ben lontana la sua vita sentimentale lontanissima dal mondo dei riflettori. Sul suo profilo Instagram, seguito da moltissimi follower, pubblica soltanto pochi selfie e qualche sketch, ma nulla che faccia pensare a una fidanzata o un fidanzato. Per questo motivo non sappiamo se sia fidanzato o meno. In ogni caso, non appena il tiktoker deciderà di svelare qualcosa in più sul suo privato, vi terremo sicuramente informati.
Carriera da creator
Nel 2022 è stato protagonista dell’Eurovision, nell’edizione torinese condotta da Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan. Il creator è stato al timone del pre-show sul canale Eurovision di TikTok, piattaforma che per la prima volta è stata partner ufficiale della manifestazione internazionale.
Nello stesso anno ha realizzato il suo primo podcast Spotify Sei Stanga? dove, in ogni episodio, sono raccontate le sue paranoie, arricchite sempre dall’originale ironia e simpatia che lo caratterizza. Grazie alla popolarità acquisita sui social, nel corso degli anni è stato poi testimonial per diversi brand prestigiosi del Made in Italy, tra cui Aperol, Pandora e Caffè Vergnano.
Curiosità sul conduttore di Prima Festival 2024
Tre curiosità su Mattia Stanga? Leggiamole di seguito!
- Da piccolo sognava di fare il pizzaiolo, poi il benzinaio e infine il supply chain manager.
- Nel 2022 ha pubblicato il suo primo podcast Sei Stanga? che ha superato in pochissimo tempo i 3 milioni di ascolti su Spotify.
- Dal 2023 è stato inserito nella classifica di Forbes dei 100 innovatori under 30 nella categoria Creator.
Cerchi Mattia Stanga su Instagram? Trovi il conduttore di Prima Festival 2024 cliccando direttamente QUI!