Beatrice Fazi è un'attrice conosciuta al pubblico, oggi nei panni di Isabella la mamma di Riccardo, nella soap opera Un posto al sole!
Beatrice Fazi è l’attrice che veste i pani di Isabella, la mamma di Riccardo, nella soap opera di Rai Tre Un posto al sole. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita, sia privata sia professionale.
Leggi anche: Un Posto al Sole dice addio ad uno storico protagonista, ecco chi è e cosa è successo
Attrice di teatro, cinema e televisione, Beatrice Fazi è nota al pubblico del piccolo schermo soprattutto per aver partecipato a quattro edizioni della fiction Un medico in famiglia, nel ruolo di Melina, la cameriera pasticciona, cugina di Cettina, che finge di essere filippina per farsi assumere.
Dal 20 novembre 2023 è entrata nel cast della soap opera più longeva di casa Rai, Un posto al sole, dove veste i panni di Isabella Veneziani, la mamma di Riccardo.
Età
Beatrice Fazi ha 51 anni: è nata a Salerno il 27 luglio 1972, sotto il segno zodiacale del Leone.
Marito, figli, genitori
L’attrice dal 2008 è sposata con l’avvocato Pierpaolo Platania. Dal loro matrimonio sono nati quattro figli: Marialucia (2002), Fabio (2003), Giovanni (2007) e Maddalena (2015). Con la sua famiglia vive a Roma.
Film
L’attrice deve il suo esordio sul piccolo schermo come conduttrice del contenitore pomeridiano per bambini Big!, in diretta su Rai 1 e a La ruota della fortuna su Canale 5. Ha poi partecipato al programma comico di Gianni Boncompagni Macao come attrice/autrice del personaggio di Nunziah. In seguito è stato nel cast di tante trasmissioni, sia per la Rai sia per Mediaset, poi Telemontecarlo (l’allora LA7) e Napoli Canale 21.
La prima fiction di Beatrice Fazi è stata Lui e lei, con Vittoria Belvedere. Ha poi vestito i panni della giapponese Midori, accanto a Pierfrancesco Favino, nel film per il cinema di Francesco Apolloni La verità vi prego sull’amore.
Nel gennaio 2012 è stata nel cast della fiction di Rai Uno Il restauratore, dove ha ricoperto il ruolo di una cameriera trasteverina, Dora, recitando al fianco di Lando Buzzanca. L’ultima interpretazione al cinema per l’attrice è stata nei film Tutto sarà bene. Le rivelazioni di Giuliana di Norwich, regia di Sara Binelli (2015).
Libri di Beatrice Fazi
Ha scritto un libro autobiografico, Un cuore nuovo, in cui racconta la sua conversione. Edito da Piemme Mondadori, il testo è stato pubblicato nel giugno 2015 e ristampato nell’edizione Pickwick a fine marzo 2017.
Testimonianza di Beatrice Fazi
L’attrice, a seguito della sua conversione, è spesso presente nelle parrocchie e in gruppi religiosi per condividere con gli altri la sua testimonianza. Ecco le sue parole: “Una sera, in un periodo particolarmente buio, in cui avevo anche deciso di smettere di fare l’attrice, camminando lungo via del Corso, ero stanca e cercavo un posto dove sedermi. Ho visto una chiesa aperta e sono entrata. Mi sono seduta presso la porta di ingresso e in quel momento era in corso l’adorazione eucaristica, una pratica religiosa che avevo sempre considerato una cosa vuota, insignificante”.
In passato Beatrice Fazi aveva rifiutato l’educazione cattolica ricevuta in famiglia e si era persino convertita al buddismo. La traumatica esperienza dell’aborto, a vent’anni, inoltre, l’aveva profondamente ferita. Ebbene, quella sera ha rivisto tutta la sua vita, rimboccandosi le maniche nel suo percorso di conversione. Poco dopo ha conosciuto suo marito Pierpaolo, ateo, nichilista, già sposato in chiesa anche se il matrimonio era poi fallito. Con lui ha iniziato una convivenza, nello stesso tempo in cui aveva avviato il cammino di catechesi di don Fabio Rosini sui Dieci Comandamenti.
Insieme, con Pierpaolo, si sono rimboccati le maniche per avere il lasciapassare della Chiesa sulla loro unione e, il 7 luglio del 2008, dopo la nullità del precedente matrimonio di lui, si sono sposati secondo la fede cristiana.
Teatro
Appassionata fin da piccola di recitazione, ha lavorato in teatro fin dall’età di quattordici anni con i più grandi maestri italiani, tra cui Gigi Proietti.
A gennaio 2014 ha debuttato in teatro con una commedia che aveva già portato in scena con grande successo insieme a Fabrizio Giannini dal titolo Vattene Amore, scritta e diretta da Antonio Antonelli. Da febbraio 2014 è stata in tournée in tutta Italia con un’altra esilarante commedia, intitolata Ti posso spiegare, accanto a Michele La Ginestra e diretta da Roberto Marafante, ancora in scena a Roma, al Teatro della Cometa, dal 7 al 26 aprile 2015.
Ha poi debuttato con lo spettacolo Le Bisbetiche Stremate, diretto da Michele La Ginestra che conclude la fortunata serie di successi iniziata nel 2015 con Parzialmente Stremate e continuata con Stremate dalla Luna del 2016. Una serie scritta da Giulia Ricciardi che ha registrato il tutto esaurito per ben tre stagioni.
Di recente ha interpretato il ruolo della direttrice di un carcere al fianco di Sasà Striano nell’opera prima Dentro la Tempesta che ha inaugurato il nuovo spazio del Teatro Off Off di via Giulia a Roma.
Daniele Silvestri
Negli anni Novanta Beatrice Fazi ha è stata legata sentimentalmente al cantautore romano Daniele Silvestri.
Curiosità
Una curiosità su Beatrice Fazi? Leggiamola di seguito!
- Nel 1993, insieme ad alcuni amici, ha fondato il Locale di vicolo del Fico 3 a Roma che sarà per molti anni luogo di incontro e interazione per musicisti e attori che oggi sono tra i più noti protagonisti del panorama italiano.