Cosa rischia Shakira? La cantante potrebbe finire in carcere se dovesse venir meno ai suoi obblighi nei confronti del Governo spagnolo...
Cosa succede a Shakira? La famosa cantante colombiana rischia il carcere per i suoi problemi con il fisco spagnolo! Come sappiamo, da tempo l’artista è indagata per frode fiscale…
I primi rumors dei problemi con il fisco spagnolo da parte di Shakira hanno iniziato a circolare proprio pochissimo tempo dopo i gossip sul matrimonio naufragato con Gerard Piqué. Ovviamente le indagini sono andate avanti e proprio di recente si è arrivati a un accordo parziale. Di cosa si tratta?
Shakira avrebbe patteggiato pagando una multa milionaria per evitare di andare in carcere; l’accordo con il PM è arrivato durante il processo che ha avuto luogo a Barcellona, dove la cantante si è dovuta difendere dall’accusa di frode fiscale. La popstar, comunque, ha ammesso di non aver mai pagato al Governo spagnolo la somma di 14,5 milioni di euro di tasse.
Il periodo a cui si fa riferimento è quello del biennio 2012 – 2014. Per questo motivo, però, Shakira riceverà una pena sospesa di tre anni e dovrà impegnarsi a pagare la salatissima multa di ben 7 milioni di dollari! L’accordo però prevede anche la sostituzione della detenzione con una multa di altri 432mila euro!
Perché Shakira rischia il carcere?
Se la cantante non dovesse pagare queste cifre, potrebbe realmente finire in carcere! La sentenza per Shakira al momento è definitiva. La cantante, quindi, non dovrà sottoporsi ad alcuna udienza; la preoccupazione della diretta interessata e del suo entourage era quella di rendere mediatico il processo scatenando quindi un’orda di curiosi ed haters.
Le indagini
Le autorità spagnole che hanno accusato Shakira sostenevano da tempo che la cantante avesse utilizzato “una serie di società” con sede nei noti paradisi fiscali. Il motivo? Ecco cosa si legge nei verbali: “Con l’intenzione di non pagare” le tasse in Spagna su redditi percepiti tra il 2012 e il 2014.
I legali di Shakira, tuttavia, hanno replicato che – fino al 2014 – la cantante abbia sempre condotto una vita normale e che si sia stabilita in Spagna in maniera regolare solmanete nel 2015. Le parole della cantante in un’intervista a Elle dichiarano invece quanto segue: “Ho pagato tutto quello che sostenevano dovessi, anche prima che facessero causa. Quindi, a oggi, devo loro zero”.
Ma non è finita qui! A carico di Shakira, comunque, resta ancora un’indagine: si parla di possibili irregolarità circa il pagamento di Iperf e Iva nell’esercizio del 2018. Gli avvocati della cantante – che oggi risiede a Miami – hanno provato a scagionarla con queste parole: “Ha sempre agito nel rispetto della legge e sotto la guida dei migliori esperti del fisco”.