Conosciuto non soltanto come attore, Ricky Tognazzi è anche un autote e regista televisivo e cinematografico!
Ricky Tognazzi è uno degli attori del cinema italiano più amati. Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale.
Leggi anche: Carlotta Mantovan e Fabrizio Frizzi, tutto sul loro amore: quanti anni di differenza c’erano?
Attore dalla carriera ultradecennale, Ricky Tognazzi è conosciuto non soltanto come interprete ma anche come regista. Figlio d’arte, suo padre è il compianto Ugo Tognazzi, uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana, Ricky ha coltivato da sempre la passione per il mondo dello spettacolo.
Da ottobre 2023 è uno dei concorrenti ballerini nello show di Rai Uno, Ballando con le stelle, condotto magistralmente dalla bravissima Milly Carlucci. A suo fianco, maestra di danza in pista, c’è la brillante Tove Villför.
Età
Ricky Tognazzi ha 68 anni: è nato a Milano il 1º maggio 1955, sotto il segno zodiacale del Toro.
Vero nome
All’anagrafe l’attore è registrato con il vero nome di Riccardo Tognazzi.
Prima moglie
Si chiama Flavia Toso la prima moglie dell’attore figlio di Ugo Tognazzi. I due si erano conosciuti probabilmente in ambito professionale in quanto lei al tempo lavorava dietro le quinte come segretaria di edizione. Dopo la nascita della loro figlia Sarah, il loro matrimonio è arrivato al capolinea.
Moglie attuale di Ricky Tognazzi
Dal 1995 si è sposato in seconde nozze con Simona Izzo, attrice, doppiatrice, sceneggiatrice e regista. Ricky e Simona sono una delle coppie più longeve e, nello stesso tempo, più invidiate dal mondo dello spettacolo, per la loro unione sia nella vita privata che professionale. Lei, in precedenza, ha avuto una lunga storia sentimentale con Maurizio Costanzo. Prima ancora, dal 1975 al 1978 è stata sposata con Antonello Venditti, dal quale ha avuto il figlio Francesco Venditti.
Dal loro matrimonio, Ricky e Simona Izzo non hanno avuto figli insieme.
Figli
Dal primo matrimonio con Flavia Toso, Ricky Tognazzi ha avuto un’unica figlia, Sarah Tognazzi, nata nel 1995. Sarah è una ragazza piuttosto riservata e, da quanto è possibile reperire nel web, dopo aver studiato a Bristol, specializzandosi in Film & Theatre Studies, ha scelto di vivere a Londra. Nel Regno Unito lavora nel mondo della produzione cinematografica, impegnandosi anche come regista di cortometraggi e video musicali. In passato è stata nel cast di alcuni film come attrice, tra cui Io No, diretto nel 2003 da suo padre Ricky e dalla sua attuale moglie Simona Izzo, e La Tigre e la Neve, di e con Roberto Benigni (2005).
Biografia di Ricky Tognazzi
Figlio dell’attore Ugo Tognazzi e di Pat O’Hara, ballerina del teatro di rivista, Ricky ha tre fratellastri, nati dai due successivi matrimoni del padre: Thomas Robsahm Tognazzi, Gianmarco Tognazzi e Maria Sole Tognazzi. Ha respirato l’aria del set cinematografico fin da piccolo grazie alla professione del padre, per cui ha debuttato durante l’infanzia in alcuni film di Ugo. Ha studiato prima in Inghilterra, per poi laurearsi al DAMS dell’Università di Bologna. Iscritto successivamente all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini di Roma, si è diplomato nel 1975. Ha poi iniziato a lavorare come aiuto regista per Luigi Comencini, Pupi Avati e Maurizio Ponzi.
Film interpretati da Ricky Tognazzi
Attore dalle ottime capacità interpretative, Ricky Tognazzi è stato protagonista di numerosi film, tra cui: La famiglia (1986) di Ettore Scola; Una storia semplice (1991) di Emidio Greco; Maniaci sentimentali (1994) e Tutte le donne della mia vita (2007) di Simona Izzo; Il cielo in una stanza (1999) e In questo mondo di ladri (2004) di Carlo Vanzina; I giorni dell’amore e dell’odio (2001) di Claver Salizzato.
Carriera
Come regista Ricky Tognazzi ha debuttato nel 1987, sul set di Fernanda, un episodio della serie TV Piazza Navona, ideata da Ettore Scola. Si è poi confermato tra i più importanti autori cinematografici italiani della sua generazione con Piccoli equivoci (1989), Ultrà (1990), La scorta (1993), Vite strozzate (1996), Canone inverso – Making Love (2000), Il padre e lo straniero (2010), Tutta colpa della musica (2011) e, insieme alla moglie Simona Izzo, Io no (2003).
Per il piccolo schermo ha firmato come regista alcune fiction, tra cui: I giudici – Excellent Cadavers (1998), Il papa buono (2003), L’isola dei segreti – Korè (2009), Mia madre (2010), Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? (2012), L’assalto (2014), Pietro Mennea – La freccia del Sud (2015), Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo (2016), La vita promessa (2018-2020) e, con Simona Izzo, L’amore strappato (2019) e Svegliati amore mio (2021).
Curiosità
Tre curiosità su Ricky Tognazzi? Leggiamole di seguito!
- Si è sempre dichiarato ateo, anche se ammira alcune figure religiose come San Tommaso, Papa Giovanni XXIII e Papa Francesco.
- Come suo padre Ugo Tognazzi è da sempre tifoso della squadra di calcio del Milan.
- Sua è la voce narrante nel brano Ieri, prima traccia del CD Ulisse della Premiata Forneria Marconi (1997).