Lino Banfi figli, perché Rosanna Banfi e il fratello Walter Zagaria hanno il cognome diverso?

Cosa sappiamo sui figli di Lino Banfi? Perché Rosanna e Walter presentano due cognomi diversi? Ecco cosa c'è da sapere...

Rosanna Banfi e Walter Zagaria sono i figli del più noto Lino Banfi, ma perché hanno due cognomi diversi? In questo articolo vi sveliamo il mistero che c’è dietro questa storia!

Lino Banfi è celebre attore, molto amato dagli italiani e conosciuto per aver interpretato Nonno Libero nella fiction Un medico in famiglia. Uomo molto sensibile, amato sia dalle famiglie, sia dai giovani, è nominato nel 2001 ambasciatore Unicef. Dagli inizi difficili, è passato nella sua carriera dalle interpretazioni di film comici con Franco e Ciccio (anni sessanta), alle commedie sexy italiane (anni settanta e ottanta), fino a recitare in pellicole dirette da Neri Parenti, Dino Risi, Carlo Vanzina, Sergio Corbucci, soltanto per citarne alcuni.

Per la televisione è stato nel cast di parecchie fiction e serie TV di enorme successo, tra cui Angelo il custode, Tutti i padri di Maria,  Scusate il disturbo e il più noto e già citato Un Medico in Famiglia. L’attore è nato a Andria, in provincia di Bari, il 9 luglio 1936, sotto il segno zodiacale del Cancro e oggi ha 87 anni. Lino Banfi ha sposato l’1 marzo 1962 Lucia Lagrasta, dopo 10 anni di fidanzamento. Intervistato da Mara Venier nel salotto di Domenica In nel gennaio del 2019, l’attore ha parlato del suo grande amore per la donna che ha sposato affermando che, pur avendo lavorato al fianco di alcune tra le attrici più belle a livello internazionale, nei suoi pensieri c’è sempre stata lei.

Dalla loro coppia sono nati due figli: Rosanna e Walter. Ma perché se sono figli degli stessi genitori presentano due cognomi diversi? In questo articolo vi sveliamo il mistero dietro al loro nome. Oggi, comunque, il famoso attore pugliese è anche nonno di due bambini, nati entrambi da sua figlia Rosanna; quest’ultima, anche lei attrice, ha recitato molto spesso a fianco del padre, sia nel cinema sia in televisione. Cos’altro sappiamo di lei e di suo fratello?

Perché i figli di Lino Banfi hanno cognomi diversi?

Il vero nome di Lino Banfi è Pasqualino Maria Zagaria. Inizialmente scelse come pseudonimo Lino Zaga. È stato Totò a spingerlo di modificarlo perché riteneva che nel mondo dello spettacolo portasse fortuna accorciare i nomi, ma portasse invece sfortuna accorciare i cognomi. Poiché il suo impresario era un insegnante elementare, scelse il cognome, prendendo il primo nominativo dal registro di classe dei suoi alunni, ovvero Aureliano Banfi.

Per questo motivo, dunque, i figli di Lino Banfi presentano due cognomi diversi: Rosanna, avendo tentato una carriera nel mondo dello spettacolo, ha adottato il nome d’arte di suo padre, che le avrebbe garantito un successo maggiore. Walter, invece, ha mantenuto il suo cognome di battesimo, avendo scelto – per altro – una carriera totalmente differente rispetto ai suoi due familiari. Ma cosa fanno i due figli di Banfi nella vita?

Chi è Rosanna Banfi?

Rosanna Banfi è la figlia più grande del celebre attore Lino Banfi e della moglie Lucia Zagaria. Nella vita è un’attrice come il padre, ha 58 anni ed è nata a Canosa di Puglia (Bari) il 10 aprile 1963, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. La donna è sposata dal 1992 con Fabio Leoni, attore e produttore. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Virginia (1993) e Pietro (1998). Nel 2009 ha scoperto di avere un tumore al seno che è riuscita a sconfiggere. È stato il padre Lino Banfi a svelare per primo in un’intervista televisiva della malattia che ha colpito la figlia Rosanna.

Dopo questa drammatica esperienza, l’attrice ha deciso di occuparsi della prevenzione, diventando testimonial per lo screening precoce. Lei, comunque, ha esordito al cinema verso la fine degli anni ottanta in alcuni film interpretati dal padre, tra cui Roba da ricchi e Bellifreschi, entrambi del 1987.

Sempre al fianco di Lino Banfi è stata nel cast di alcune fiction televisive Rai: Il vigile urbano (1989), Un medico in famiglia (1998-2009, 2013-2016), Angelo il custode (2001), Raccontami una storia (2004) e Il padre delle spose (2006), in cui interpretava il ruolo di una donna lesbica, interpretazione che le vale cinque anni dopo il Gay Village Award. Nel 2014 ha vinto l’undicesima edizione del Premio Leonardo Azzarita a Molfetta. Oggi la figlia di Lino Banfi gestisce il suo ristorante a Roma, nel quartiere Prati della Capitale. Il nome del locale? Ovviamente Orecchietteria Banfi!

Chi è Walter Zagaria?

Il secondo figlio di Lino Banfi, Walter, è nato nel 1963. Della vita privata dell’uomo si sa ben poco, professionalmente è un produttore esecutivo ed è stato anche protagonista de I sogni nel mirino. Inoltre, insieme alla sorella, dal 2017 gestisce il ristorante di proprietà della famiglia che, come accennato, si trova a Roma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosanna Banfi (@rosannabanfi)

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram