Occhi azzurri, capelli biondi e pelle chiarissima, Eva Riccobono è la supermodella italiana più ricercata nelle passerelle di tutto il mondo!
Eva Riccobono è la supermodella italiana più richiesta al mondo, protagonista delle passerelle più importanti a livello internazionale. Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Naomi Campbell, tutto sulla top model: chi è il padre dei suoi figli e cosa fa oggi?
Super modella dal fascino unico, Eva Riccobono ha inziato la sua carriera nel mondo della moda fin da quando era giovanissima. Per decenni è stata una delle modelle italiane più richieste al mondo, grande protagonista delle fashion week più importanti. Ambassador dei brand internazionali più famosi, il suo volto è apparso nelle maggiori riviste dedicate al beauty.
Età
Eva Riccobono ha 40 anni: è nata a Palermo il 7 febbraio 1983, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Marito e figli
Dal 2004 la supermodella è impegnata sentimentalmente con il DJ Matteo Ceccarini, con cui vive a Londra. I due si sono sposati il 4 dicembre 2021, un anno dopo la nascita della loro seconda bambina. La coppia, infatti, ha due figli: Leo Ceccarini, nato il 30 maggio 2014, e Livia Ceccarini, nata il 20 luglio 2020.
Eva Riccobono e la sua famiglia: genitori, padre e sorelle
La madre della super modella, Elizabeth, è tedesca, mentre il padre Giacomo Riccobono è siciliano. Eva Riccobono è nata a Palermo, ultima di cinque figli. Oltre a lei in famiglia si sono tre sorelle, Davina, Jessica e Sabine. La supermodella aveva anche un fratello, morto tragicamente a diciannove anni, quando lei ne aveva appena quattro.
Altezza
Occhi azzurro cielo, capelli biondissimi e fisico mozzafiato, Eva Riccobono è alta 1 metro e ottanta centimetri.
Carriera della supermodella
Eva Riccobono ha iniziato la sua carriera come modella giovanissima, sfilando e posando per alcuni servizi fotografici a Palermo e in Sicilia. Ben presto è notata da alcuni fotografi importanti, per cui ha lasciato la sua terra natale per trasferirsi a Milano. Nella capitale della moda lombarda, appena diciannovenne, ha debuttato sulle passerelle di Alberta Ferretti e Blumarine. Poco tempo dopo, seguita dal manager e talent scout Pietro Piazzi, ha firmato un contratto con Women Management.
Nel 2002 ha posato per il calendario Forme di L’Oréal. Notata a Panarea dagli stilisti Dolce & Gabbana, con loro firma un contratto esclusivo, sia per la campagna pubblicitaria sia per le sfilate. Con i due stilisti la Riccobono ha instaurato un legame speciale, grazie al quale si è fatta conoscere a livello internazionale, raggiungendo un successo straordinario.
Sempre nel 2002, quindi, Fiorello la vuole come co-conduttrice del programma televisivo Stasera pago io… in euro, in onda su Rai Uno. Lo showman l’ha scelta per il suo modo atipico di rappresentare la Sicilia: alta, bionda e con gli occhi azzurri. In seguito ha sfilato in esclusiva a Parigi, per le sfilate di Emanuel Ungaro e di Valentino. L’anno dopo, nel 2003 ha posato per l’iconico Calendario Pirelli, fotografata da Bruce Weber.
Eva Riccobono diventa una delle modelle preferite di grandi nomi del mondo della moda come: Giorgio Armani, Valentino, Chanel, Gianfranco Ferré, Emanuel Ungaro, Ermanno Scervino e Fausto Sarli e sfila in tutte le più importanti capitali della moda.
Dal 2001 al 2009 Eva ha lavorato ininterrottamente come modella, sfilando per le più grandi maison, tra cui Fendi, Alexander McQueen, Dior, Chanel, Lanvin, Givenchy, Balmain, Oscar de la Renta, Etro, Christian Lacroix, Prada, Jean-Paul Gaultier, Yves Saint Laurent, Hugo Boss, Rocco Barocco e Kenzo, soltanto per citarne alcuni. Inoltre è testimonial per le più importanti campagne pubblicitarie.
Tornata in passerella nel 2011 a Parigi, ha chiuso la sfilata di Vivienne Westwood.
Parallelamente ha portato avanti anche il suo talento artistico da attrice, per cui si è dedicata anche alla recitazione. Eva Riccobono, infatti, è stata nel cast di alcuni film, tra cui Grande, grosso e…Verdone, diretto da Carlo verdone del 2008. Abbiamo visto la supermodella anche in programmi televisivi, tra cui Eva nel 2012. Tra il 2017 e il 2019 ha recitato persino a teatro, in alcuni spettacoli diretti da Andrée Ruth Shammah.
Nel 2013 ha interpretato il ruolo di Simonetta nel film diretto da Marco Ponti in Passione Sinistra, interpretazione che le ha fatto vincere il premio Ciak d’oro come migliore attrice non protagonista. Lo stesso anno è anche la madrina della 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2015, poi, è stata nel cast di altre due pellicole, Le frise ignoranti, di Antonello Leo e Io che amo solo te di Marco Ponti.
Nel 2017, dopo molti anni, è tornata in esclusiva in passerella, aprendo e chiudendo la sfilata Bridal Couture 2018 di Carlo Pignatelli a Milano.
Dove vive Eva Riccobono?
Con la sua splendida famiglia, il compagno Matteo Ceccarini, i figli Leo e Livia, la supermodella vive da diversi anni a Londra. I suoi familiari l’hanno sempre supportata nel corso della sua carriera, sia come modella sia come attrice.
Cerchi Eva Riccobono su Instagram? Trovi la supermodella cliccando direttamente QUI!
Curiosità sulla supermodella
Tre curiosità su Eva Riccobono? Leggiamole di seguito!
- Prima di intraprendere la carriera di modella, per molti anni ha giocato a pallavolo.
- Oltre che modella è anche attrice: è nel cast di diversi film, tra cui Grande, grosso e Verdone del regista Carlo Verdone.
- Dal 16 aprile al luglio 2012 ha condotto su Rai Due Eva, un programma di divulgazione scientifica.
- Nel 2013 ha vinto il Ciak d’oro come Miglior attrice non protagonista per la pellicola cinematografica Passione sinistra, diretto da Marco Ponti.