Caterina Balivo, gli ascolti tv de La Volta Buona continuano a calare a picco e trascinano giù anche Il paradiso delle signore
Un mese dopo il suo debutto, per Caterina Balivo continua a non essere ”La volta buona”: la situazione degli ascolti tv del suo programma non sembra migliorare, anzi, peggiora. Il programma, infatti, registra uno dei suoi peggiori risultati nel primo mese di trasmissione.
Nell’episodio andato in onda l’11 ottobre 2023, la prima parte ha attirato appena un milione di spettatori, con uno share che ha stentato a superare il 10%. Per fare un confronto, nello stesso giorno dell’anno precedente, il programma di Caterina Balivo ha registrato una caduta di ben 4 punti rispetto a “Oggi è un altro giorno” condotto da Serena Bortone.
Le aspettative erano alte, con il direttore Angelo Mellone che indicava il nuovo programma come una vetrina per le soap e le fiction di Rai 1. Ma in realtà si sta rivelando tutto l’opposto. Le soap, infatti, stanno soffrendo del mancato traino e stanno calando a picco anche loro.
Balivo e gli effetti disastrosi sugli ascolti tv de Il Paradiso delle signore
I pessimi ascolti de La volta buona hanno avuto conseguenze anche sulla soap Il Paradiso delle signore. L’anno precedente, la soap di Rai 1 riusciva a competere con Amici e vantava una media di ascolti più elevata sia in termini di share che di numero di spettatori. In realtà, quindi, il programma di Caterina Balivo sta trascinando anche Il Paradiso delle signore verso il basso.
La strada per il nuovo programma era chiaramente in salita e molti avevano scommesso ce non sarebbe andata bene. Intanto perché La volta buona arriva in sostituzione di un programma molto amato che aveva collezionato successi in termini di ascolti. Stiamo parlando di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Poi, perché, la conduttrice aveva deciso di auto-lodarsi spiegando il suo ritorno in Rai: «C’è una bella differenza fra una giornalista in qualche modo legata politicamente a questa o quell’area e una conduttrice come me. Io non sono frutto di una scelta politica, io vengo da quasi vent’anni di tv del pomeriggio e non sto per condurre Ballando con le stelle, che non è il mio mondo. Diciamo che io sono in quota Caterina».
E la quota Caterina a quanto pare si sta rivelando un vero disastro.
Gli ascolti tv de La volta buona continuano a calare
Nonostante sia trascorso un mese dal debutto, La volta buona è rimasto immutato, dimostrando una mancata capacità di cogliere il malumore del pubblico che sembra ancora rifiutare il programma di Rai 1.
E proprio per questo gli ascolti si stanno trasformando in un vero incubo per Rai 1, che, alle 14:00, registra uno share del 9%, mentre Canale 5 supera il 20%, con picchi che sfiorano il 25-26%. La differenza tra i due canali si avvicina pericolosamente ai 20 punti, delineando uno scenario allarmante.
La prima puntata del nuovo talk di Rai 1 aveva ottenuto 1.356.000 spettatori (11.68%), nella presentazione dalle 14.08 alle 14.36, e 1.266.000 spettatori (13.14%) dalle 14.36 alle 15.59. Una partenza mediocre che, come previsto, è andata calando di puntata in puntata.