Made in Sud potrebbe fare ritorno su Rai 2 nel 2024, il ritorno al passato è previsto anche per i ''nuovi'' conduttori: ecco chi saranno
I fedeli spettatori del programma Made in Sud possono tirare un sospiro di sollievo: sembra che la Rai abbia l’intenzione di riportare in auge il format e presentare una nuova stagione. La collocazione dovrebbe rimanere la stessa delle edizioni precedenti, cioè con la trasmissione in prima serata sul secondo canale televisivo della Rai.
Questa notizia è stata diffusa da Giuseppe Candela, un esperto nel mondo dei dietro le quinte del piccolo schermo e noto autore di Dagospia. Il giornalista ha dichiarato che i vertici della Rai hanno deciso di inserire lo show comico come una delle novità nella programmazione della primavera del 2024.
L’intenzione è quella di realizzare il programma in diretta dall’Auditorium di Napoli. Se queste notizie dovessero ricevere la conferma ufficiale da parte della Rai, il ritorno in onda di “Made in Sud”, quindi, sarebbe previsto per marzo o aprile dell’anno successivo.
Chi saranno i nuovi conduttori di Made in Sud?
Per quanto riguarda i conduttori sono previste alcune ”novità”. Nel corso degli anni, diversi volti si sono alternati nella conduzione, tra cui Gigi e Ross, Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci, Stefano De Martino, e infine il duo composto da Clementino e Lorella Boccia.
Al momento, sembra che la dirigenza della Rai voglia puntare su Gigi e Ross insieme a Fatima Trotta, ovvero i volti che hanno maggiormente contribuito alla storia di “Made in Sud” in televisione. Tutti e tre, dopo aver lasciato lo show comico, hanno avuto difficoltà a trovare un’altra collocazione di successo. Questo trio comico ha condotto ben 11 edizioni del programma, sin dai primi passi del cabaret comico su Comedy Central.
Attualmente, non sembra essere prevista, quindi, la partecipazione di Elisabetta Gregoraci o di Stefano De Martino. Né gli ultimi presentatori Clementino e Lorella Boccia.
Ritorno al passato, perché il presente in Rai non sta andando
A volte, ritornare al passato può essere la scelta migliore. Negli ultimi anni, Rai2 ha lanciato diverse novità televisive, ma purtroppo, poche di esse ha avuto successo. E così, per la primavera del 2024, si sta pensando al ritorno di “Made in Sud”.
I telespettatori, adesso, sperano che il programma tanto amato non segua la tendenza delle nuove proposte della Rai di quest’anno. La maggior parte dei programmi introdotti dalla nuova direzione, infatti, non sta ottenendo risultati soddisfacenti. Ad esempio, Caterina Balivo con “La volta buona” si è stabilizzata intorno al 12% di share (mentre Bortone otteneva il 16%), Pino Insegno con “Il Mercante in Fiera” ha registrato un vero e proprio flop, spesso fermandosi al di sotto del 2% di share. E così via anche per Nunzia De Girolamo che ha esordito con uno share del 3.6%.