Valeria Rossi è la cantante diventata famosa in Italia all'inizio degli anni Duemila per aver fatto ballare tutti con la canzone Tre parole.
Valeria Rossi, cantante italiana dei primi anni Duemila, ha portato al successo Tre parole, canzone sinonimo di estate e serenità. Che fine ha fatto oggi l’interprete del mitico brano?
Leggi anche: Las Ketchup quanti anni hanno e chi sono le cantanti di Asereje? Sono sorelle?
Chi non ha cantato almeno una volta nella vita “Dammi tre parole, cuore, sole, amore“? Nel sentire il ritornello di Tre parole, vero tormentone del 2001, i nostalgici degli anni Novanta ripenseranno alla spensieratezza e alla leggerezza dell’estate, sensazioni legate al brano interpretato da una scatenatissima Valeria Rossi. In appena tre settimane la canzone ha venduto 10mila copie, raggiungendo la prima posizione nelle classifiche, rimanendo in testa per oltre tre mesi.
Grazie alla canzone Tre parole Valeria Rossi ha vinto il premio rivelazione al Festivalbar 2001, raggiungendo la vetta delle classifiche anche in Spagna, grazie a Tres Palabras, la versione in lingua spagnola. In seguito la cantante ha pubblicato due album: Ricordatevi dei fiori (2001) e Osservi l’aria, pubblicato nei primi mesi del 2004. Una curiosità? Il titolo dell’ultimo disco è un anagramma del nome della cantautrice.
Età
Valeria Rossi ha 54 anni: è nata a Tripoli, in Libia, il 7 marzo 1969, sotto il segno zodiacale dei Pesci.
Marito e figlio di Valeria Rossi
Sono veramente pochi i dettagli della vita privata di Valeria Rossi. In ogni caso è certo che è sposata con il produttore Pietro Foresti, dal cui matrimonio è nato un figlio, Miro Foresti.
Valeria Rossi ha continuato a cantare?
Fino al 2014 Valeria Rossi non ha più pubblicato canzoni, dedicandosi all’attività di autrice: ha scritto brani per diversi artisti, tra cui Mietta. Nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo come paroliera di Dove non ci sono ore, canzone interpretata dalla quindicenne Jessica Brano. È infine tornata a cantare nel 2014, incidendo La canzone di Peppa, ispirata a Peppa Pig, e pubblicata sotto lo pseudonimo di Mammastar.
Valeria Rossi è tornata in televisione nel 2018 come concorrente del talent Ora o mai più, condotto da Amadeus, sotto la guida della maestra Orietta Berti. Durante la partecipazione al programma ha presentato il brano La gente non parla.
Nel settembre 2023 Valeria Rossi è tornata a esibirsi sul palco italiano, grazie ad Amadeus che l’ha voluta con altri artisti nel cast stellare del suo show Arena Suzuki 2023, all’Arena di Verona.
Che lavoro fa adesso Valeria Rossi?
Qualche hanno fa Valeria Rossi ha intrapreso la strada della politica, candidandosi alle amministrative per una lista di centrosinistra. Da circa un decennio vive a Monza, dove ha lavorato all’anagrafe occupandosi anche di conseuling, la cantante di Tre parole non sembra aver rinunciato del tutto alla musica. Durante la pandemia si è rimessa a studiare e ha frequentato i corsi alla scuola d’Agraria del parco, ha imparato a condurre un orto, poi si è diplomata, diventando progettista degli spazi verdi per il benessere.
Curiosità sulla cantante di Tre parole
Due curiosità su Valeria Rossi? Leggiamole di seguito!
- Ha due lauree, in una in Giurisprudenza e una in Antropologia.
- È anche una scrittrice: nel 2014 ha dato alle stampe un libro di ricette per bambini. L’anno dopo ha pubblicato il libro Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo.