Gianluca Grignani, gli errori dei padri che diventano errori dei figli: «Non vedo 3 dei miei 4 figlio, ho paura di essere come lui»
Gianluca Grignani si trova ad affrontare la morte del padre, con cui non aveva rapporti da ben 15 anni, come raccontato nella canzone autobiografica portata sul palco del Festival di Sanremo 2023. «Ogni volta che sento la canzone mi toglie un dubbio e me ne mette un altro, un brano che mi tocca sia come figlio che come padre».
Come anticipato dalle sue parole, il rapporto complesso come figlio, non è l’unico a inquinare la vita del cantautore italiano. Anche come padre, Grignani si è trovato ad affrontare diverse difficoltà. Nell’ultimo anno, infatti, ha rilasciato diverse dichiarazioni anche sul suo modo di essere genitore. In un’intervista, prima di Sanremo, aveva rivelato di non vedere tre dei suoi quattro figli da diverso tempo.
La difficoltà e il cruccio di essere un buon padre, sono delle costanti nelle parole dell’autore di Destinazione Paradiso, che ammette apertamente di non vedere i suoi figli, ad eccezione della figlia maggiore, Ginevra, non perché non desideri farlo, ma a causa di un senso di responsabilità che lo ha spinto a prendere questa difficile decisione.
Il rapporto complesso con il padre
Paolo Grignani è morto lunedì 2 ottobre 2023. Gianluca non lo vedeva da ben 15 anni e su questa lontananza e questo dolore, protratto nel tempo, aveva deciso di scrivere una canzone (potete trovare il testo cliccando QUI).
Il rapporto tra Grignani e il padre è caratterizzato alti e bassi molto profondi. A 18 anni il cantante ha dovuto fare i conti con la separazione dei suoi genitori e l’abbandono da parte del padre: «Lui se n’è andato in maniera poco consona: ha messo in mezzo me». Da quel momento, Grignani ha deciso di chiudere ogni rapporto con il genitore. Ma a distanza di ben 32 anni, il rocker ha deciso di lasciare spazio nel suo cuore per il perdono: «Un giorno mi ha chiamato e mi ha detto: Non sto male, ma quando accadrà tu verrai o no al mio funerale?».
Perché non vede i suoi figli?
Gianluca Grignani, nel corso di un’intervista agli studi di Verissimo nell’autunno del 2021, ha condiviso i suoi sentimenti riguardo alla sua situazione familiare. Ha rivelato che i suoi figli gli mancano, e ha spiegato che la sua figlia maggiore vive con lui, mentre gli altri tre vivono con la madre. Tuttavia, ha sottolineato che questa è stata una scelta fatta per il loro bene.
Il cantautore è rimasto visibilmente commosso mentre ricordava i momenti felici legati alla nascita dei suoi quattro figli: Ginevra, Giselle, Giosuè e Giona, avuti dalla sua lunga relazione con la fotografa Francesca Dall’Olio.
Grignani ha condiviso il suo dolore nel non poter vedere i suoi figli, ad eccezione della figlia maggiore, non perché non desideri farlo, ma a causa di un senso di responsabilità che lo ha portato a prendere questa difficile decisione.
«Non vedo i miei figli (eccetto la primogenita). Non perché non lo voglia, ma perché la responsabilità ha fatto sì che io decidessi che questa era la cosa giusta da fare. E questo fa male».
L’artista ha confessato di avere paura di somigliare a suo padre: una persona che ha commesso errori e che non sa se continuare ad accusare o perdonare. Forse dopo la morte di suo padre, Grignani cambierà la rotta del suo percorso come genitore e riuscirà a perdonare e perdonarsi.