Lutto per Fiorello, è morto uno dei suoi collaboratori più famosi e amati dal pubblico: era la sua spalla negli spot e in molti programmi tv
Lutto per Fiorello che ha deciso di dare l’ultimo saluto ad un caro amico e storico compagno di avventure. Si tratta di uno dei protagonisti di alcune delle pubblicità più famose dello showman siciliano.
Il suo nome è Tommaso Arcado, ma in molti lo ricordano con il soprannome di Tommasino. L’uomo è morto all’età di 84 anni. La sua morte ha suscitato dolore nella comunità di Mentana, nella provincia di Roma, dove risiedeva.
Tommasino è morto: chi è Tommaso Arcado?
Tommasino è stato scoperto e reso famoso da Fiorello, con il quale ha condiviso la scena in vari spot pubblicitari nei primi anni Duemila. L’ultima apparizione televisiva risale al gennaio 2008, quando è comparso nel programma “Viva Radio2… minuti“.
Il suo debutto in televisione è avvenuto proprio nel varietà di Fiorello, intitolato “Stasera pago io”, diretto da Duccio Forzano. L’annuncio della sua scomparsa è stato dato da Fiorello stesso attraverso un messaggio su Twitter, accompagnato da una foto dei due insieme, in cui ha scritto: «Ciao Tommasino».
🙏ciao Tommasino. pic.twitter.com/UnMpBrzmNX
— Rosario Fiorello (@Fiorello) October 1, 2023
Perché era famoso?
Tommasino, il cui vero nome era Tommaso Accardo, è nato a Gibellina, in provincia di Trapani, il 26 marzo 1939. La sua carriera artistica è strettamente legata a quella di Fiorello. È particolarmente famosa la serie di spot pubblicitari realizzati per una rinomata compagnia telefonica, in cui è comparso accanto allo showman siciliano. Fiorello ha introdotto Tommasino al mondo della televisione in diverse occasioni.
Tommasino era facilmente riconoscibile per la sua figura bassa, il caratteristico baffetto e l’aspetto buffo. Indossava spesso una coppola, che simboleggiava il suo legame con la Sicilia. Oltre alla sua presenza in spot pubblicitari, Tommasino ha anche sperimentato la recitazione cinematografica. È apparso in “Mezzo destro mezzo sinistro – Due calciatori senza pallone” nel 1985, accanto a Gigi e Andrea.
Nel campo cinematografico, ha recitato anche in “Sogno di una notte di mezza estate” nel 1999 e in “Ma l’amore… sì!” nel 2006. In ambito televisivo, ha fatto parte di diverse produzioni, tra cui “Nanà”, “Il mondo è meraviglioso” e, nel 2008, ha partecipato a tre episodi della celebre serie “Boris”.