Cosa vuol dire il nome di Arisa e cosa faceva prima di cantare? Come nasce la sua carriera?

Cantante amata e seguita dal grande pubblico, Arisa prima di cantare aveva una vita molto lontana dal mondo dello spettacolo!

Arisa è una cantante dalla voce unica e inconfondibile, dal talento innato e dalla carriera sempre in crescendo. Sapete cosa vuol dire il suo nome e cosa faceva prima di cantare? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Arisa nei guai: dopo le foto sexy su Instagram, la Rai ha deciso di prendere seri provvedimenti

Apparsa nel 2009, al cinquantanovesimo Festival di Sanremo con il brano iconico Sincerità, Arisa ha vinto la categoria Nuove Proposte. Con un look tra l’impacciato e il sognante, appariva quasi goffa e infantile, pur colpendo per la sua voce inconfondibile e per una capacità interpretativa innata, al punto che la sua canzone è schizzata immediatamente in cima alla classifica iTunes.

Per qualcuno era destinata a trasformarsi in meteora. Altri, invece, hanno intravisto un potenziale successo. E il tempo ha dato ragione a questi ultimi. Arisa, infatti, da oltre quindici anni continua a essere protagonista della scena musicale italiana. E non solo. È presente nei talent più popolari in veste di giudice, di professoressa ma anche di novella e vittoriosa ballerina. Ma chi era Arisa prima di diventare la cantante di successo che oggi è?

Cosa vuol dire il nome Arisa?

Nata a Genova il 20 agosto 1982, sotto il segno zodiacale del Leone, Arisa ha 41 anni. Conosciuta da tutti come Arisa, il vero nome è Rosalba Pippa. Sapete perché la cantante di Sincerità ha scelto proprio questo pseudonimo? La spiegazione è molto semplice: A R I S A è l’acronimo dei componenti del suo nucleo familiare! A è l’iniziale del padre Antonio, R è la sua iniziale – Rosalba, I è la sorella Isabella e S l’altra sorella Sabrina, la A è della mamma Assunta. Geniale, vero?

Come nasce la carriera di Arisa?

Nel corso della sua carriera Arisa si è aggiudicata per ben due volte la vittoria al Festival di Sanremo: nel 2009, anno in cui ha vinto come esordiente nella categoria Nuove Proposte, con Sincerità e nel 2014, trionfando nella categoria Campioni con il brano Controvento.

Da Sincerità a Malamorenò, da Meraviglioso amore mio a L’esercito dei selfie, Arisa ha mostrato una maturità artistica sempre maggiore, riscuotendo ampi successi di pubblico e di critica.

Cosa faceva prima?

Pur essendo nata a Genova presso l’ospedale Gaslini, Arisa è cresciuta a Pignola, la cittadina d’origine della famiglia della cantante, a pochi chilometri da Potenza. Appassionata di musica fin da piccolissima, all’età di quattro anni ha partecipato al suo primo concorso canoro, interpretando Fatti mandare dalla mamma, il famoso brano di Gianni Morandi.

Osservando i filmati su Internet, Arisa ha iniziato a studiare il labiale delle cantanti, confrontando le interpretazioni sui dischi con quelle in concerto. Da qui ha preso spunto per le sue esibizioni future. Influenzata musicalmente da Mariah Carey e Céline Dion, ha cantato i loro brani imparando a usare il diaframma e gli automatismi per l’emissione del fiato.

Diplomata al liceo pedagogico, Arisa prima di sfondare nel mondo della musica e dello spettacolo, ha lavorato come cameriera, cantante di piano bar, baby sitter, parrucchiera, addetta alle pulizie ed estetista. Fino a poche settimane prima del suo esordio al Festival di Sanremo per il pubblico italiano era una perfetta sconosciuta, anche se i primi passi nella musica della penisola li aveva mossi nel 1998, quando ha vinto il concorso canoro Pino d’oro di Pignola organizzato dall’associazione culturale Il focolare. Nel 2007, inoltre, aveva ricevuto una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.

Oggi? Oggi Arisa è considerata parte integrante della musica italiana, voce unica e inconfondibile!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram