Come è morto Matteo Messina Denaro? E cosa aveva fatto? Nel nostro articolo tutta la storia del famoso boss mafioso.
Matteo Messina Denaro è morto nelle scorse ore nell’ospedale San Salvatore de L’Aquila. Da agosto il boss mafioso era ricoverato, ma dal 16 gennaio era ormai stato arrestato dopo una latitanza di oltre 30 anni.
Dal 2020 a Messina Denaro era stata diagnosticata una grave patologia al colon che non gli ha lasciato scampo. Ai PM, dopo il suo arresto, il boss aveva detto: “Tanto io non è che ho speranze, sempre morto sono… Loro dicono al massimo due anni, ma a due anni non ci arrivo, lo capisco perché sto male”. L’ultimo uomo rimasto dei Clan dei Corleone aveva compiuto lo scorso 26 aprile 61 anni e per oltre 30 anni era riuscito a scampare la cattura e la conseguente condanna.
Al Procuratore Maurizio De Lucia e a Paolo Guido, Matteo Messina Denaro aveva dichiarato: “Non voglio fare il superuomo e nemmeno l’arrogante, voi mi avete preso per la malattia, senza la malattia non mi prendevate…”. Inoltre, il boss mafioso aveva specificato che non si sarebbe mai pentito per le sue azioni criminose perpetrate negli anni. Le sue condizioni di salute, comunque, si sono aggravate intorno al 10 settembre, fino a diventare irreversibili lo scorso venerdì 22 settembre.
Negli ultimi tempi, il boss ha fatto in tempo a riconoscere formalmente un’erede: sua figlia Lorenza Alagna, che lui – nei suoi pizzini – apostrofava come sciacqualattura e degenerata. Finalmente, però, aveva deciso di riconoscerla: oggi 27enne, dunque, la ragazza porta definitivamente il cognome di suo padre, Messina Denaro.
Cosa ha fatto Matteo Messina Denaro?
Denaro è il figlio del vecchio capomafia di Castelvetrano, Ciccio, ovvero lo storico allenato dei corleonesi di Totò Riina. Matteo era latitante dall’estate del 1993: l’uomo è stato condannato all’ergastolo per decine e decine di omicidi, fra i quali quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito che venne strangolato e sciolto nell’acido dopo ben due anni di prigionia. A Matteo Messina Denaro, inoltre, si imputano anche le stragi del ’92, che hanno visto morire Falcone e Borsellino, e gli attentati del ’93 a Milano, Firenze e Roma.
L’arresto
Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai Carabinieri del Ros, dopo una lunga indagine che ha portato alla sua cattura. Lui è stato il capomafia di Castelvetrano ed è stato preso all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo, dove da oltre un anno si trovava in cura. Al momento è stato trasferito in una località segreta; da quanto si apprende dalle fonti, l’ex boss mafioso era solito recarsi nella struttura ospedaliera per fare dei controlli periodici. Solamente la notte scorsa, infatti, La Maddalena era stata messa in sicurezza dai Carabinieri del Ros per tutelare tutti gli altri pazienti: nelle prime ore del mattino, poi, l’arresto per Matteo Messina Denaro.