Las Ketchup sono le scatenatissime cantanti che con una semplice ma azzaccata coreografia hanno portato al successo nel 2002 Asereje
Las Ketchup sono le briose e scatenate cantanti che hanno portato al successo Asereje, brano diventato il tormentone dell’estate 2002. Sapete chi sono le tre ragazze? Che fine hanno fatto oggi? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: Los Locos, chi sono i cantanti di Macarena?
Scatenatissime con un movimento coordinato di mani e fianchi nel ritornello, Las Ketchup hanno riscosso un grande successo a livello mondiale con il singolo Asereje, tormentone estivo del 2002 di gran successo commerciale.
Las Ketchup sono sorelle?
Il gruppo musicale spagnolo era composto inizialmente da tre sorelle, Lola, Pilar e Lucía Muñoz. In seguito si è aggiunta la quarta, Rocío Muñoz. Sono figlie di Juan Muñoz, un chitarrista di flamenco noto come El Tomate e provengono da Cordova, in Andalusia.
Età e nomi
Lola, Pilar, Lucia e Rocío Muñoz sono le quattro sorelle che hanno dato vita a Las Ketchup. Pilar ha 41 anni, Lola 42 e Lucia Muñoz 45. Di Rocìo non conosciamo l’età.
Che fine hanno fatto oggi Las Ketchup
Dopo il tempestivo successo del brano nel 2002, il gruppo è diventato famoso non soltanto in Italia, ma anche nel mercato europeo. Il loro album di debutto, Hijas del Tomate, e il seguente Un Blodymary non hanno ottenuto il successo sperato.
Pur non avendo pubblicato altri lavori, Las Ketchup sono spesso ospiti in varie parti del mondo. In Italia, sono ritornate nel 2010 e nel 2023, ospiti di una puntata della trasmissione di Rai Uno I migliori anni. Si sono poi esibite al Melodifestivalen 2016 come interval act della prima semifinale, e nuovamente in Rai all’ultima puntata di Furore 20 years.
Canzoni
Nel 2004 hanno partecipato al Festival di Sanremo, insieme a Danny Losito con il brano Single. Hanno poi hanno rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 2006 con la canzone Un Blodymary, classificandosi al ventunesimo posto con diciotto punti. Contemporaneamente è uscito il singolo del brano e l’omonimo album, che hanno avuto un riscontro non del tutto trionfante.
Significato di Asereje
Il ritornello del brano Aserejé, come raccontato dalle stesse componenti del gruppo Las Ketchup, riprende una canzone portata al successo nel 1979 dai Sugarhill Gang, Rapper’s Delight. In effetti, molto schematicamente, è una traduzione fonematica come chi lo traduce senza conoscere la lingua inglese. Asereje infatti, sostituirebbe il verso I said hip, ripresa in Rapper’s Delight.
Aserejé ha avuto un successo straordinario in tutto il Pianeta nella stagione estiva 2002, diventando uno dei più noti tormentoni estivi degli anni Duemila. Sul palco del Festivalbar 2002, grazie alle sonorità fresche e una semplice coreografia, è diventata un vero e proprio trionfo.
Cerchi Las Ketchup su Instagram? Trovi le cantanti di Asereje cliccando direttamente QUI!
Curiosità sulle cantanti di Asereje
Due curiosità su Las Ketchup? Leggiamole di seguito!
- Las Ketchup è il nome ispirato al soprannome del padre Juan Muñoz, un chitarrista di flamenco noto come El Tomate.
- Nel giugno 2020 hanno pubblicato il singolo Grisbi Summer Mania, in collaborazione con Valeria Rossi. Il brano pubblicizza il marchio di dolci.