Cos'è l'It-Alert? E come funziona? In questo articolo tutto quello che c'è da sapere sulla misura di sicurezza della Protezione Civile
Cos’è l’It-Alert? In questi giorni ne abbiamo sentito parlare moltissimo: improvvisamente, tutti i cellulari di una determinata zona hanno iniziato a vibrare e suonare facendo un rumore inusuale. Cosa succede?
Non si tratta di una suoneria nuova, né di un promemoria, né tantomeno di un messaggio: è l’It-Alert, un nuovo test istituito dal Governo e che avvisa noi e tutte le persone attorno di un potenziale cataclisma. Si tratta del sistema di allerta della Protezione Civile, ovvero un’informazione in tempo reale da condividere con tutti i cittadini che si trovano nella stessa area, permettendo loro quindi di scampare un pericolo quale un terremoto, un maremoto, un’eruzione, un incendio.
Questi eventi climatici potrebbero essere imminenti o in corso, l’It-Alert avviserà comunque i cittadini che si trovano in procinto di raggiungere un’area devastata dal disastro ambientale. I primi test hanno toccato diverse regioni italiane fra cui il Piemonte, la Puglia e l’Umbria. In passato sono stati condotti anche in Calabria e prossimamente raggiungeranno, una dopo l’altra, tutte le regioni del nostro Paese. Ma come funziona questo tipo di avviso? Cosa dobbiamo fare?
Il Governo, comunque, nel frattempo ha istituito un sito e un profilo social da poter seguire per informarsi su quanto accade con l’It-Alert. In questo articolo, semplificando, cercheremo di spiegare il funzionamento dell’It-Alert e di quali misure adottare nel caso di test o simulazioni. Ecco cosa c’è da sapere…
Come funziona l’It-Alert?
Come abbiamo detto, l’It-Alert è un messaggio automatico da parte della Protezione Civile; il suo funzionamento è semplicissimo: arriverà una comunicazione di allerta sui telefoni delle persone che si trovano nell’area coinvolta in un evento climatico dalla clamorosa portata, come quelli appena citati nel nostro articolo. Con una specifica suoneria e con annessa vibrazione, sarà impossibile, dunque, non rendersi conto dell’avviso.
Come si disattiva?
Disattivare l’allarme It-Alert è semplice: per evitare che il messaggio possa essere non visualizzato o frainteso, la vibrazione – e la suoneria – si fermeranno solamente dopo aver letto la comunicazione e aver interagito con il proprio smartphone. In caso contrario, quindi, continuerà a suonare senza sosta.
Una volta ricevuto il messaggio di test da parte dell’It-Alert, poi, bisogna raggiungere il sito dedicato a questa misura di sicurezza e rispondere al questionario. Se vi state chiedendo qual è il suono che il nostro telefono farà in caso di test, simulazione o reale avviso di pericolo, lo trovate qui sotto:
Date dei test
Di seguito vi lasciamo tutte le date dei test dell’It-Alert:
- 12 settembre: Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche;
- 14 settembre: Piemonte, Puglia e Umbria;
- 19 settembre: Basilicata, Lombardia e Molise;
- 21 settembre: Lazio, in Valle d’Aosta e in Veneto;
- 26 settembre: Abruzzo e Provincia Autonoma di Trento;
- 27 settembre: Liguria;
- 13 ottobre: Provincia Autonoma di Bolzano.
Per le altre regioni d’Italia non possiamo garantire quali saranno le date specifiche dei test: sappiamo, comunque, che entro la fine del 2023 verranno effettuate simulazioni in tutte le Regioni e nelle Province Autonome, sia di Bolzano che di Trento.
Quando diventerà ufficiale?
È probabile che l’It-Alert diventerà una misura di sicurezza ufficiale già a partire dal 2024; questa si attiverà in uno dei casi che citiamo qui sotto:
- maremoto (generato da un terremoto),
- collasso di una grande diga,
- attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli),
- incidenti nucleari o emergenze radiologiche,
- incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.
Nel frattempo, cliccando QUI troverete il sito con tutte le informazioni, mentre cliccando invece QUI troverete il profilo Instagram dedicato all’It-Alert.