Isabel Balado è la giornalista spagnola molestata in diretta, vi ricordate invece di Greta Beccaglia e cosa successe a lei in Italia?
La giornalista Isabel Balado, mentre stava lavorando come reporter per un programma spagnolo, è stata molestata da un passante. L’uomo le ha toccato il sedere proprio mentre la donna era in diretta tv, nel quartiere madrileno di Lavapiés, per conto del programma ‘En boca de todos‘.
Di fronte a questa squallida scena, il presentatore del programma, Nacho Abad, ha sospeso immediatamente il collegamento e l’uomo è stato arrestato con l’accusa di aggressione sessuale.
La Spagna, com’è giusto che sia, si è mostrata inflessibile verso il comportamento inammissibile dell’uomo. Immediata la reazione nei confronti del molestatore e altrettanto immediata la vicinanza alla vittima della molestia.
Cosa è successo alla giornalista in Spagna? Ecco il video
Isabel Balado stava realizzando un servizio televisivo su un caso di furto in un negozio quando è stata avvicinata da un 25enne. In modo apparentemente innocente, l’uomo le chiede da quale canale provenga, dopo averle palpeggiato il sedere in diretta televisiva. La giornalista risponde subito per le rime: «Per quanto tu voglia chiedermi da che canale veniamo, dovevi davvero toccarmi il sedere?». Nonostante il gesto sia chiaramente visibile nelle riprese, il giovane nega l’accaduto: «Ti ho toccato il sedere? Scusami, non volevo toccarti. L’uomo si allontana e la giornalista riprende la diretta. Tuttavia, il conduttore da studio, Nacho Abad, decide di sospendere il collegamento dopo l’incidente. Successivamente, i collaboratori chiamano le forze dell’ordine, che intervengono per arrestare il responsabile della molestia.
Le tocca il culo in diretta
Arriva la polizia
Se lo porta via con accusa di Aggressione sessualeALLELUYA pic.twitter.com/NwV9vKjIao
— Jefaza (@amueblaeltunel) September 12, 2023
Mediaset España, l’azienda madre del canale, ha diffuso un comunicato in cui esprime solidarietà alla giornalista, condannando fermamente la situazione “assolutamente intollerabile” che ha vissuto.
Le molestie sessuali subite da Isabel Balado hanno suscitato una forte reazione in Spagna. La Ministra per le pari opportunità, Irene Montero, ha dichiarato che ciò che era considerato normale non lo è più e ha sostenuto il movimento #Basta, affermando il diritto alla libertà sessuale di tutte le donne. La Segretaria di Stato per l’uguaglianza, Angela Rodriguez, ha sottolineato l’importanza di porre fine all’impunità degli aggressori, anche in situazioni televisive o eventi pubblici, e ha chiesto misure concrete per garantire la sicurezza delle donne.
Quando successe a Greta Beccaglia in Italia
Ma ricordate come è andata in Italia quando a Greta Beccaglia successe la stessa identica cosa? La giornalista, allora, aveva subito la stessa violenza, ma in Italia è partita una difesa nei confronti dell’uomo che le aveva toccato il sedere in diretta tv. Anzi, c’era addirittura chi sosteneva che Beccaglia fosse stata avvantaggiata da un fatto simile, perché le aveva garantito una certa notorietà nazionale. Ricorderete, inoltre, che Vittorio Feltri, direttore di Libero, aveva proposto persino di fare una colletta in favore del palpeggiatore.