Whoopi Goldberg, la vita dell’attrice di Sister Act è più incredibile di un film: ecco cosa c’è da sapere

Cosa sappiamo su Whoopi Goldberg? L'attrice ha avuto una vita davvero piena e ricca di esperienze, seppur drammatiche.

Whoopi Golberg è una famosissima attrice americana, simbolo della stand-up comedy e della recitazione. Ma non solo! Nella sua lunga carriera è stata anche uno stimato volto del mondo della moda e ha raccolto diversi premi quali Emmy, Tony Awards e Oscar.

Tuttavia, come sempre, non è tutto oro quel che luccica: la vita dell’attrice è stata costellata da eventi di una grandissima portata, per lo più tragici. Cos’altro sappiamo di lei? Prima di diventare una famosa attrice, Whoopi Goldberg ha vissuto delle esperienze drammatiche. A partire dall’occultamento del suo vero nome: nel 1984 – in un’intervista al Washington Post– aveva rivelato che solamente i suoi familiari e gli amici d’infanzia conoscevano la sua vera identità. La star di New York ha raccontato che in quel modo stesse proteggendo la sua famiglia. Ma perché?

In quelle dichiarazioni, infatti, Whoopi disse: «Al momento posso andare a casa e vivere come quest’altra persona e anche se potrei sembrare Whoopi Goldberg per strada, posso tirare fuori la mia patente di guida e dire, ‘Ehi, ma io non lo sono’ ». Ma da dove nasce il nome d’arte dell’attrice? A quanto pare arriva dal suo trasferimento in California, in maniera totalmente casuale. L’attrice, comunque, si è raccontata a lungo durante la sua carriera e una delle più drammatiche esperienze da lei vissute è riportata nel libro Le scelte che abbiamo fatto, un volume in cui 25 donne parlano dell’aborto.

Qui Whoopi Goldberg ha raccontato di essere rimasta incinta a soli 14 anni: a quell’età, tuttavia, non cercò alcun aiuto per valutare ogni opzione possibile e non parlò con nessuno di quanto stesse accadendo. Stando alle rivelazioni della donna, infatti, si trovò completamente in preda al panico. Nella disperazione più totale, inoltre, provò una serie di metodi dannosi e fallimentari per interrompere la gravidanza: «Ho bevuto questi strani intrugli di cui mi hanno parlato alcune ragazze, qualcosa come Johnny Walker Red con un po’ di Clorox, alcol, bicarbonato di sodio (che probabilmente mi ha salvato lo stomaco) e una specie di crema».

La gravidanza adolescenziale di Whoopi Goldberg

Alla fine, poi, Whoopi scelse un metodo drastico e molto pericoloso per interrompere la gravidanza; l’anno dopo – all’età di 15 anni – l’attrice rimase di nuovo incinta, ma in questo caso scelse un’interruzione più sicura. Nonostante tutto, comunque, la donna ha raccontato di non essere orgogliosa delle sue azioni: oggi, però, rimane una fervente fautrice della liberissima e personale scelta di ogni essere femminile di decidere sul suo corpo.

La disabilità

Whoopi Goldberg ha raccontato anche di avere una disabilità: da piccola, a scuola, era convinta che le mancasse l’intelligenza poiché non riusciva a comprendere alcun concetto di base. Per questo motivo si trovò ad abbandonare le lezioni, passando molto tempo in strada. Finalmente, molti anni dopo, riuscì a comprendere cosa avesse che non andava: l’attrice è affetta da dislessia e perciò il suo apprendimento non ha brillato al massimo delle sue potenzialità.

Le droghe

Purtroppo la vita di Whoopi Goldberg prese da quel momento una brutta piega: passando molto tempo in strada, infatti, la famosa attrice iniziò ben presto a fare uso di farmaci e droghe, diventandone dipendente. Nella sua intervista, infatti, dichiarò di aver provato LSD, eroina e psicofarmaci. A un certo punto, non si sa come, è riuscita a riprendere la sua vita in mano, capendo che ripulirsi era il solo metodo per andare avanti.

Come da lei stesso ammesso, ovviamente, non è stato un percorso facile e ci sono voluti moltissimi tentativi per uscire finalmente da quel baratro. Nonostante questo, comunque, una droga – seppur leggera – a cui non è mai riuscita a rinunciare è la marijuana. Nel marzo del 2019, Woopie ha cercato di esortare i legislatori del New Jersey a legalizzarla: «Sono conosciuta come un convinto sostenitore della legalizzazione, una posizione che deriva dal fatto che sono stato un utente di marijuana fin dalla mia giovinezza, quando ho scoperto che era l’unica medicina che poteva alleviare i miei crampi mestruali paralizzanti senza paralizzare il resto della mia vita».

La figlia

Dopo essere uscita dalla tossicodipendenza, poi, è stato il momento per Whoopi Goldberg di farsi seriamente aiutare da una figura che seguisse passo passo i suoi traguardi. In un centro per la riabilitazione, dunque, incontrò il consultente Alvin Martin, con il quale poco dopo iniziò una relazione. Successivamente la coppia è convolata a nozze e a 19 anni l’attrice ha dato alla luce sua figlia Alexandrea

Purtroppo il matrimonio non è durato a lungo e nel 1979 hanno divorziato. Quando le nozze sono giunte al termine, purtroppo, l’attrice si è ritrovata disoccupata e con molti problemi nella gestione delle sue giornate: a quel punto, dunque, scelse di cambiare vita ancora una volta. Per questo motivo, dopo aver fatto i bagagli e aver portato con sé sua figlia, Whoopi è approdata in California. 

I lavori per pagare le bollette

Il trasferimento in California non ha portato bene da subito, come poteva immaginare l’attrice. Inizialmente, infatti, la donna ha sostenuto diversi colloqui per lavori che avevano ben poco a che fare con la recitazione; a San Diego ha lavorato come muratrice e come parrucchiera per cadaveri in un’agenzia funebre. Oltre a questo, poi, subiva spesso le visite a sorpresa degli assistenti sociali che si preoccupavano per il suo benessere e di quello della sua bambina.

L’incidente aereo

Le esperienze inimmaginabili di Whoopi Goldberg, tuttavia, non si fermano quio! L’attrice ha vissuto una situazione drammatica che ha fatto in modo che non prendesse più aerei per diverso tempo: la donna ha assistito alla collisione in aria di due aereoplani. Dopo questa visione ha scelto – per 13 lunghi anni – di fare ameno dei velivoli. Da quel momento ha viaggiato solamente a bordo di un bus personale.

I matrimoni falliti

Come abbiamo accennato, Whoopi Goldberg, giovanissima, aveva già un matrimonio fallito alle spalle. Dopo la fine della relazione con Alvin Martin, poi, l’attrice è convolata a nozze con il Direttore della Fotografia David Claessen nel 1986. Il legame si è interrotto solamente due anni dopo. Il terzo matrimonio, poi, è avvenuto nel 1994 con Lyle Trachtenberg. Purtroppo, è durato solamente un anno.

La malattia di Whoopi Goldberg

Nel 2018, poi, a Whoopi Goldberg è stata diagnosticata la stepsi, ovvero la polmonite di entrambi i polmoni. I medici, in quell’occasione, le dissero che aveva il 30% di possibilità di non farcela: «Il dottore mi ha detto: ‘Ascolta, domani non andrai da nessuna parte e non andrai da nessuna parte la prossima settimana perché sei davvero malata».

Durante la sua degenza, Whoopi ha subìto un tremendo intervento chiamato toracentesi, ovvero l’utilizzo di un ago che viene inserito nello spazio fra i polmoni e la parate toracica per rimuovere il liquido in eccesso nella suddetta zona. Dopo mesi e mesi di cure, finalmente è riuscita a sconfiggere la malattia!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram