Joe Formaggio è il vero nome del consigliere regionale? Chi è e cosa ha detto sulla pelle bianca? Ecco la frase razzista

Cosa sappiamo su Joe Formaggio? Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia ha pronunciato una frase sulla pelle bianca, ma quale?

Joe Formaggio è un consigliere regionale di Fratelli d’Italia, ma perché oggi ne parlano tutti? Cosa ha detto sulla pelle bianca? E qual è il suo vero nome?

Leggi anche: Rachele Silvestri, chi è la deputata di Fratelli D’Italia e chi è il padre di suo figlio?

Joe è finito al centro di un’aspra polemica per via di alcune sue dichiarazioni sulla pelle bianca. Ma perché?

Qual è il vero nome di Joe Formaggio?

Joe Formaggio è nato nel 1977 a Noventa Vicentina, nella provincia di Vicenza, in Veneto. Nonostante il nome possa sembrare sui generis, in realtà – a quanto sembra – è realmente il vero nome del consigliere regionale di Fratelli d’Italia. In passato è stato il Sindaco di Albettone e le sue uscite controverse hanno sempre fatto grande scalpore; nel 2018 è stato condannato al risarcimento di 12mila euro a due associazioni che lo avevano denunciato per alcune frasi a sfondo razzista.

A La Zanzara, infatti, aveva detto: «Dimmi cosa viene a fare un immigrato ad Albettone che rischia la pelle. Lo devono capire che siamo razzisti. Esportiamo cervelli e importiamo negri, pensa dove andremo». E ancora, poi: «I nomadi delinquono. Loro ce l’hanno nel dna. Io ho già preparato delle delibere che prima di mandarmi qualsiasi profugo il prefetto deve dirmi come si chiama e che malattie ha avuto nella sua vita e noi ti aspettiamo col fucile in mano». 

Cosa ha detto sulla pelle bianca?

Di recente ha fatto scalpore una sua ulteriore uscita sulla pelle bianca; il consigliere, infatti, ha dichiarato: “Voglio vedere la maggioranza dei cittadini veneti di pelle bianca. Posso dirlo o no? E anche la gente la pensa così. Oggi sono andato in viale Milano a Vicenza, ero l’unico bianco. Non mi piaceva e non piace nemmeno alla maggioranza delle persone. Non possiamo fare diventare l’Italia la seconda Africa, non voglio vedere il Veneto con la maggioranza di cittadini di colore scuro“.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram