Claudio Baglioni, nessuna malattia ma un incidente ha cambiato la sua vita: ecco cosa è successo

Claudio Baglioni ha regalato alla musica canzoni indimenticabili, eppure un grave incidente ha rischiato di mettere fine alla sua carriera.

Claudio Baglioni è uno degli artisti della musica italiana più conosciuti e apprezzati dal pubblico. Non molti sanno che la sua vita è stata cambiata da un tragico incidente. Andiamo a scoprire cosa è accaduto al cantautore romano per saperne di più!

Leggi anche: Claudio Baglioni e Virginia Raffaele hanno avuto una storia? Ecco cosa c’è di vero e chi è la compagna del cantante

Tra gli artisti più amati nella storia della musica leggera italiana, Claudio Baglioni è il cantautore che ha regalato veri e propri capolavori indimenticabili. Ha studiato pianoforte e chitarra, armonia e composizione. Nella sua carriera ha pubblicato quattordici album originali, dieci dal vivo, due da interprete e numerose raccolte di successi. Ha al suo attivo tre libri, quattro volumi fotografici e diverse raccolte di testi. È stato protagonista di due serie televisive cult della RAI, Anima mia (1997) e L’ultimo Valzer (1999).

Come se non bastasse, ha diretto e condotto due edizioni del Festival di Sanremo, nel 2018 e nel 2019, anche se non ha mai partecipato alla kermesse musicale come concorrente in gara. Amato per la sua voce inconfondibile, Claudio Baglioni ha festeggiato cinquant’anni di carriera nel 2018.

Nato a Roma il 16 maggio 1951, Baglioni ha 72 anni ed considerato senza ombra di dubbio una vera e propria leggenda della canzone italiana, un artista che ha fatto sognare e innamorare intere generazioni. Sue sono gli indimenticabili brani Mille giorni di te e di me, Solo, E tu, Amore bello, Sabato pomeriggio, E tu come stai?, La vita è adesso…

Eppure nella sua esistenza, costellata di trionfi e successi, ha avuto a che fare con un incidente così drammatico che ha cambiato la sua vita. Scopriamo di seguito cosa è accaduto all’interprete di Questo piccolo grande amore!

Ecco cosa è successo a Claudio Baglioni

L’episodio che ha cambiato la vita a Claudio Baglioni è avvenuto oltre trent’anni fa. Erano le prime ore del 3 Novembre del 1990, circa le 3.00, quando il celebre cantautore italiano era alla guida della sua automobile, in via Della Camilluccia a Roma, quando è stato protagonista di un grave incidente.

Complice un fondo strada molto scivoloso e gli abbaglianti di un’altra vettura proveniente dal senso di marcia opposto, l’auto del cantante ha sbandato, andando a finire contro il muro di Villa Fendi.

Quella notte nella capitale c’era stato un fortissimo temporale, l’impatto della vettura guidata dall’artista è stato enorme, al punto che il rumore è stato avvertito da alcuni carabinieri in servizio nella zona dell’ambasciata. Quando loro si sono avvicinati a Baglioni, hanno subito notato alcune ferite al viso, alle mani, e soprattutto un preoccupante taglio alla lingua che sembrava dividerla in due.

Un grande spavento per Baglioni

L’interprete di Strada Facendo è stato soccorso immediatamente. Il taglio alla lingua era di ben otto centimetri e, in un primo momento, si è temuto il peggio. Claudio Baglioni è stato trasportato con urgenza alla clinica Quisisana, dove ha ricevuto le prime cure, per poi essere sottoposto a una minuziosa suturazione della lingua.

Del tutto comprensibile l’elevata apprensione, in primo luogo per la salute di Baglioni. Si è temuto anche per la carriera di Baglioni poiché, a causa dell’infortunio alla cavità orale, potevano essere compromesse le sue prestazioni canore. Nella stessa notte, per fortuna, i medici hanno annunciato tramite un preciso bollettino il recupero totale delle condizioni del cantautore romano. Claudio Baglioni poteva, quindi, la sua attività professionale come protagonista della musica italiana.

Ovviamente sono stati tantissimi i fans che si sono precipitati all’ingresso della clinica. Molti si loro hanno anche inviato a Baglioni affettuosi messaggi di pronta guarigione. Grazie a un’accurata e innovativa tecnica laser e all’intervento della chirurgia plastica, Baglioni è riuscito a riprendersi, anche se lentamente. Nei primi tempi l’artista faceva molta fatica nel parlare. Con il tempo, però, il recupero è stato perfettamente completato e il grande cantautore romano è tornato trionfante alle sue attività professionali.

In quel tempo Claudio Baglioni si apprestava all’ultimazione dell’album Oltre, compilation che gli ha regalato enormi successi, sia allora sia negli anni a venire, confermando il suo ruolo di grande protagonista della musica italiana!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram