Chi era Adriano Canese? L'uomo è morto nell'agosto del 2023, ma per cosa era noto? Cosa ha detto Claudio Marchisio su di lui?
Adriano Canese è il protagonista, suo malgrado, di un brutto episodio di omofobia avvenuto nella provincia di Torino, precisamente a Torre Pellice. Ma cosa è successo?
Adriano Canese è morto all’età di 76 anni a Torre Pellice ed era noto nella zona per il suo lavoro in diverse emittenti radio locali. Il manifesto funebre affisso nel paese, però, ha riportato gravi insulti poco dopo la sua affissione. L’uomo ormai defunto era dichiaratamente omosessuale e da tempo viveva una relazione con il suo compagno Corrado Brun, che ha dato l’annuncio della sua dipartita. Oltre a questo, poi, l’uomo ha avvisato i giornali italiani del drammatico fatto avvenuto…
Adriano e Corrado hanno vissuto ben 39 nni di amore; nel 2016 si erano anche uniti civilmente. Sul manifesto funebre che annunciava la morte di Canese, poi, è apparsa la parola “Froci“ proprio sotto la foto del defunto. Brun, rivolgendosi a La Repubblica, ha detto: “Un atto ignobile che non porta a nulla, dimostra la pochezza di chi l’ha fatto”. Ancora, poi, ha continuato il suo sfogo alle pagine del noto giornale e sulla questione è intervenuto anche Claudio Marchisio, ex giocatore di calcio.
Chi era Adriano Canese? Le parole del compagno Corrado Brun
Come abbiamo detto, Adriano Canese è venuto a mancare all’età di 76 anni. Corrado Brun, dopo aver appreso gli spiacevoli fatti inerenti al suo manifesto funebre, sul terribile accaduto ha detto: “Mi spiace che nel 2023 ci sia ancora qualcuno talmente ossessionato dall’omosessualità da prendersi la briga di insultare. Negli ultimi anni il clima è cambiato in peggio, molti si sentono legittimati a dire e comportarsi come certi politici”.
Al momento non ci sono notizie su chi abbia compiuto questo gesto, ma il web condanna con forza chiunque abbia scritto una parola di quella porta proprio sotto al messaggio di addio per Adriano Canese da parte del suo compagno Corrado. Nella giornata del 29 agosto, poi, si sono tenuti i funerali del defunto, partendo dalla sua abitazione fino al punto di ritrovo.
L’intervento di Claudio Marchisio
Come abbiamo detto, sulla vicenda di Adriano Canese è intervenuto anche Claudio Marchisio, noto giocatore della Juventus. Tramite il suo profilo Instagram pubblicando la foto del cartello funerario, infatti, ha scritto: “Questa mattina Torre Pellice, comune a pochi chilometri da Torino e che giovedì ospiterà la visita del presidente della Repubblica, si è svegliato con questo atto di inaudita violenza”.
E ancora, poi, ha continuato dicendo: “Nel giorno del suo funerale i manifesti di Adriano Canese sono stati vergognosamente deturpati, un gesto inaccettabile che non può e non deve rimanere impunito. Se è vero che i social network hanno anche un potere positivo, allora è giusto prendere posizione con forza affinchè comportamenti come questi non vengano più tollerati. Il mio pensiero va a Corrado e alla famiglia di Adriano”.