Figura storica di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli è consegna il Tapiro d'oro a Vip e personaggi comuni "attapirati"...
Valerio Staffelli da diversi anni è conosciuto dal grande pubblico del piccolo schermo come inviato di Striscia la Notizia, il Tg satirico di Canale 5. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Rebecca Staffelli, chi è la figlia di Valerio Staffelli?
Dal 12 marzo 1997 Valerio Staffelli è lo storico inviato speciale dell’irriverente Tg di Canale 5 Striscia la Notizia. Proprio con questo ruolo il pubblico televisivo ha imparato a conoscerlo e apprezzarlo in quanto portatore del Tapiro d’Oro. Si tratta del premio satirico consegnato a persone, più o meno note, le quali abbiano compiuto o subito qualcosa di originale e di non effettivamente positivo, secondo il giudizio della redazione del programma.
A ogni sua consegna, le reazioni delle personaggi coinvolti sono per lo più imprevedibili. Ci può essere chi accetta il Tapiro vantandosi di aver vinto la statuetta. C’è chi tenta di scampare alla consegna, pur di non rilasciare dichiarazioni. C’è anche chi reagisce con violenza, ai danni del povero Staffelli. Nella sua carriera da inviato di Striscia la Notizia, ha partecipato a ben 28 edizioni del programma, consegnando circa 14oo Tapiri.
Età
Valerio Staffelli ha 60 anni: è nato a Milano il 15 ottobre 1963, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Moglie
Matilde Zarcone è la moglie di Valerio Staffelli. Lei è un volto già noto al pubblico del piccolo schermo, famosa negli anni Ottanta come showgirl e valletta televisiva di Buona Domenica, nell’edizione condotta da Marco Columbro e Lorella Cuccarini.
Dopo il matrimonio e la nascita dei due figli, la moglie di Staffelli ha deciso di abbandonare il mondo dello spettacolo per dedicarsi principalmente alla famiglia. Oggi il suo nome è soprattutto associato a quello di suo marito, inviato di Striscia la Notizia, e di sua figlia Rebecca Staffelli, influencer, speaker radiofonica e new entry nel team del Grande Fratello.
Valerio e Matilde hanno festeggiato nel 2019 le nozze d’argento (si sono sposati nel 1994) e sono sempre più innamorati che mai!
Figli
Dal matrimonio di Matilde Zarcone e Valerio Staffelli sono nati due figli: Riccardo Staffelli (1996) e Rebecca Staffelli (21 maggio 1998). Rebecca si è fatta conoscere al pubblico della radio, come speaker radiofonica di Radio 105 e si occupa di attività editoriali anche per Radio Subasio, R101, Virgin Radio, Radio Monte Carlo.
Oggi Rebecca è pronta per un nuovo ruolo: quello di opinionista social per il Grande Fratello. Nel reality Mediaset prenderà il posto di Giulia Salemi, apportando alla sua rubrica delle sensazionali novità.
Valerio Staffelli ha un figlio disabile? Basta fake news!
Anche se si conosce meno di nulla di Riccardo Staffelli, il figlio dell’inviato di Striscia la Notizia, non risulta che sia disabile. Curiosando nel web, invece, abbiamo scoperto che il ragazzo non aggiorna il suo profilo Instagram dal 2013.
Che lavoro fa Valerio Staffelli?
Oltre a lavorare come inviato speciale, con il ruolo di consegnare il Tapiro d’oro ai Vip per il Tg satirico Striscia la Notizia, Staffelli dal 2007 si occupa anche di condurre inchieste per il fortunato programma di Antonio Ricci.
Carriera
Valerio Staffelli ha debuttato in radio nel 1978, come speaker per Radio Capo Nord Milano. In seguito ha lavorato per altre emittenti radiofoniche milanesi, tra cui: Radio Omega, Teleradio International, Radio Capital. Nel 1984 ha esordito, invece, come attore televisivo e cinematografico. Tra i film in cui è stato nel cast, ricordiamo i due film di Gabriele Salvatores Kamikazen – Ultima notte a Milano (1988) e Nirvana (1997), e la pellicola di Jerry Calà Ragazzi della notte (1995).
È iscritto all’ordine dei giornalisti di Milano dal 1999 e ha scritto per conto di diverse testate, tra cui: Gente motori, Tutto moto, News, Il nostro budget, Quotidiano Nazionale, Leggo, Golf Punk, Oggi, Sciare Magazine e Golf e Turismo.
Curiosità sull’inviato di Striscia la Notizia
Tre curiosità su Valerio Staffelli? Leggiamole di seguito!
- Ha conosciuto sua moglie marito Matilde Zarcone alla festa di compleanno del calciatore Nicola Berti. All’inizio i due hanno mostrato reciproca antipatia. In seguito si sono però frequentati e hanno scoperto di avere molto in comune, al punto di fidanzarsi, sposarsi e mettere su famiglia. Stanno insieme da quasi trent’anni e vivono una splendida storia d’amore!
- Appare nel video di Viva la mamma, brano interpretato e portato al successo da Edoardo Bennato.
- Scrive e produce video per la rivista ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, Il Carabiniere.