Professore universitario, Alessandro Barbero è un abile conduttore televisivo, specializzato in programmi storici!
Alessandro Barbero è il professore di Storia al timone del programma culturale Nel secolo breve. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Alberto Angela, vi sveliamo 5 curiosità che forse non conoscete sul conduttore e divulgatore
Volto di punta della cultura di Rai3, Alessandro Barbero è essenzialmente un professore di Storia. Non immaginate, però, il noioso professore di Storia, tipico topo di biblioteca immerso tra polverosi libri. Barberio, infatti, ha uno stile comunicativo esemplare e unico, capace di trasportare chi lo ascolta direttamente dentro la storia, accompagnando studenti e ascoltatori direttamente all’interno del racconto e le epoche.
Dall’aprile 2023 Barberio è al timone di Nel secolo breve, un programma culturale di Rai3 dove è ripercorsa la storia, a partire dalla prima grande crisi della Guerra Fredda. Il conduttore nel programma affronta e spiega anche importanti eventi, come l’impresa degli alpinisti che hanno scalato l’Everest, la storia della Repubblica Sociale Italiana, l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, lo sbarco degli alleati in Sicilia e l’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia.
Età
Alessandro Barbero ha 64 anni: è nato a Torino il 30 aprile 1959, sotto il segno zodiacale del Toro.
Moglie e figli
Sposato con Flavia da diversi decenni, Barberio ha un figlio, nato nei primi anni Novanta che vive e lavora in Francia.
Cosa ha studiato?
Dopo la maturità al Liceo Classico Cavour, Alessandro Barberio si è laureato in Lettere nel 1981, presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in Storia medievale Il mito angioino nella cultura italiana e provenzale fra Duecento e Trecento. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nel 1984.
Quante lingue parla Alessandro Barbero?
Oltre alla lingua italiana, Barbero parla quella tedesca e quella francese. Traduce anche simultaneamente dal latino.
Carriera
Dal 2010 Barberio è socio effettivo della Deputazione Subalpina di storia patria. È stato membro del comitato direttivo del Premio Strega, da cui si è dimesso nel marzo 2013. È membro del comitato di redazione della rivista Storica, e collabora con la rivista Medioevo e con i quotidiani La Stampa per l’inserto Tuttolibri e Il Sole 24 Ore per l’inserto Domenica.
Dal 2007 al 2022 ha collaborato a una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione televisiva Rai Superquark. Dal 2013 al 2017 è stato membro del comitato scientifico della trasmissione Rai 3 Il tempo e la storia, mentre dal 2017 è membro di quello di Passato e presente.
Dal 2013 è al timone del programma a.C.d.C., in onda su Rai Storia. Nello stesso canale, nel 2020 è andato in onda il documentario da lui condotto Alighieri Durante, detto Dante. Nel 2021 ha condotto il documentario Ei fu. Vita, conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte.
Dove insegna Alessandro Barbero?
Barbero dal 20o2 è professore ordinario di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Dello stesso corso di laurea è stato dal 1998 professore associato.
Stipendio
Oltre allo stipendio da professore universitario, Alessandro Barberio ha il compenso da parte della Rai come conduttore del programma Nel secolo breve.
Alessandro Barbero è ateo?
Icona della sinistra, Alessandro Barbero si dichiara ateo.