Mostra Serial Killer Exhibition a Milano: dove si trova, prezzo e perché devi assolutamente vederla

Serial Killer Exhibition è la mostra che indaga sulla menta oscura dei più efferati assassini della storia: ecco quello che devi sapere

Serial Killer Exhibition è la mostra sui più efferati assassini del mondo: lo spazio dedicato alle mostruosità dell’essere umano si trova a Milano, precisamente allo Spazio Ventura di Lambrate. Perché vederla? Semplice: in ben 1500 mq sarà possibile trovare reperti originali, cimeli, file di indagini e molto altro sui più pericolosi criminali della storia. Inoltre verranno sfatati falsi miti e sarà inoltre possibile visitare le precise ricostruzioni di diverse scene del crimine dei delitti più brutali e conosciuti.

Leggi anche: Jeffrey Dahmer, empatizzare col “cattivo” non vuol dire giustificarlo: perché parlare di salute mentale è ancora un tabù?

La mostra sui serial killer ripercorrerà gli atti criminosi di famosi assassini come Ted Bundy, Jeffrey Dahmer, l’enigmatico Zodiac e non solo. L’esposizione, inoltre, rende omaggio e ricorda con doverosa attenzione ai particolari anche tutte le vittime che hanno perso la vita a causa dei cosiddetti mostri. Interessante anche la classificazione dei criminali studiata dai membri dell’FBI americana, dagli psicologi e dagli esperti forensi che lavorano nel settore della giustizia da tempo. La mostra è vietata ai minori.

Serial Killer Exhibition: la mostra a Milano che ti porta nel lato oscuro della mente umana

Inutile non ammetterlo: i serial killer, la mente umana, malata per lo più, è un interesse ormai conclamato dell’attuale società. C’è chi vede il mostro dietro alle azioni criminose che ha commesso e chi invece, con dovizia di cronaca, ricerca il motivo più profondo e nascosto per il quale certi atti sono stati commessi. Ognuno per i suoi motivi, insomma, tenta di viaggiare all’interno dei pensieri più brutali e taciuti dell’essere umano. Serial Killer Exhibition si occupa di questo: la mostra, come abbiamo detto, offre spunti interessanti per capire (o cercare di capire) cosa ha spinto i più efferati assassini a fare quello che hanno fatto.

camera a gas

Ricostruzione di una vera camera a gas, utilizzata come strumento per la pena di morte in alcuni stati americani

Non solo feticci, materiale originale e fotografie delle scene del crimine, ma anche tanta informazione: questo è quello che è possibile trovare a Milano, allo Spazio Ventura di Lambrate. L’esposizione inizia raccontando come ha avuto origine la classificazione dei serial killer, cosa li spinge spesso ad agire, chi sono le vittime ad alto e basso rischio, come si riconosce un potenziale assassino e molto altro. Inoltre, grazie alle ricostruzioni dei più conosciuti criminali della storia, è possibile ricostruire uno spaccato della società e di come sia cambiata nel tempo.

lampada in pelle

Ricostruzione della lampada in pelle umana e ossa di Ed Gein, trovata nella sua abitazione

Maggiolino Beetle

Ricostruzione del Maggiolino di Ted Bundy, mezzo di locomozione usato per rapire le sue vittime

Bibbia Dahmer

Vera Bibbia di Jeffrey Dhamer donatagli durante la detenzione

Non solo Bundy, Dahmer, Zodiac, ma anche Jack Lo Squartatore, Edmund Kemper e molti altri volti noti del panorama criminale internazionale. La mostra sui serial killer prende ad esempio anche tanti delitti italiani, senza dimenticare Il Mostro di Firenze, quello di Bolzano, il caso delle Bestie di Satana, il personaggio carismatico di Donato Bilancia e i casi dei killer giustizieri, come la coppia di infermieri che uccise diversi pazienti iniettando flebo di aria nelle loro vene.

Busto Cianciulli

Busto di Leonarda Cianciulli, conosciuta come la saponificatrice di Correggio

Non c’è spazio per la pudicizia: la mostra riporta fedelmente dettagli e particolari impossibili da dimenticare. Per questo motivo è fortemente sconsigliata a un pubblico impressionabile e – ovviamente – ai minori di 18 anni. Se siete appassionati di delitti, menti oscure e serial killer non potete assolutamente perderla. Ulteriori informazioni sull’esposizione li trovate cliccando direttamente sul sito di ItalMostre, l’ente che si occupa dell’organizzazione.

Quanto costa la mostra?

Il prezzo del biglietto è di 19 euro, ma è possibile accedere a un costo ridotto per gli over 65, Militari, forze dell’ordine e invalidi. Questo corrisponde a 16 euro. Nel biglietto sono incluse esperienze virtuali, come la realtà simulata con visore e audioguida. Alla fine della mostra troverete anche un piccolo shop dove acquistare – se ne avete il coraggio – un souvenir.

I biglietti sono sempre disponibili in sede, ma se si vuole evitare la fila è consigliabile acquistarli preventivamente sul sito di TicketOne, che però applica una piccola commissione al prezzo iniziale. Maggiori informazioni – con relativa scelta di orario – le trovate cliccando direttamente QUI.

Quanto dura Serial Killer Exhibition?

La mostra sui serial killer durerà fino al prossimo 30 luglio, ma è possibile visitarla solamente dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00. L’ultimo ingresso è previsto per le ore 18:00. Il tempo stimato per visitare tutti i padiglioni è fra le due e le tre ore, per questo motivo non è consigliato arrivare troppo vicini alla chiusura.

Come arrivare a Spazio Ventura a Lambrate

Come abbiamo detto, la mostra sui serial killer non si trova propriamente a Milano, ma a Lambrate, poco fuori dal centro del capoluogo lombardo. Arrivarci è semplice: se non siete muniti di macchina basterà raggiungere Via Privata Giovanni Ventura 15 con i mezzi pubblici. Ecco come:

  • In autobus con le linee: 39, 53, 54, 81
  • In treno con i regionali: R38, RE6, RV
  • In metro con la linea: M2
  • In tram con la linea: 33

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram