Gerardina Trovato è un'artista dotata di una voce straordinaria e di un talento incredibile. Che fine ha fatto?
Gerardina Trovato è una cantautrice dalla voce inconfondibile e dal talento straordinario, arrivata al successo nei primi anni Novanta. Assente dalla scena musicale italiana da diverso tempo, il pubblico che l’ha sempre amata e seguita si chiede che fine abbia fatto. Scopriamo di seguito cosa è successo alla bravissima cantante catanese!
Leggi anche: Interviste POP: Luca Dirisio, il successo, il silenzio, la rinascita
Festival di Sanremo 1993. Voce intensa e penetrante, testo profondo, musica dal sound completamente ritmato fanno da perfetta cornice a un’eccezionale cantante proveniente da Catania, Gerardina Trovato. La sua magnifica esibizione sul palco dell’Ariston con il brano Ma non ho più la mia città ha emozionato tutti, dai presenti in sala, ai telespettatori a casa, alla giuria. Un’interpretazione da dieci e lode.
Lei, seduta con le gambe incrociate su un’insolita cassapanca, ferma e determinata a suonare la sua chitarra con una passione coinvolgente. Voce e musica capaci di entrare nell’anima, per scavare solchi profondi, destinati a diventare memorabili. Nell’edizione di quell’anno Gerardina è arrivata seconda tra le novità della kermesse, dietro a Laura Pausini e alla sua La solitudine. Tutti si sono lasciati coinvolgere dalla sua esibizione, apprezzando enormemente quel brano, in un nostalgico presente. Per Gerardina quel debutto nel mondo della musica è stato il suo primo grande successo, di critica e di pubblico, destinato a fare di lei una grande artista.
A distanza di trent’anni, perché oggi di Gerardina Trovato non se ne parla più? Approfondiamo di seguito i dettagli per cui la bravissima cantautrice è assente da diversi anni dalla scena musicale italiana!
Gerardina Trovato oggi che fine ha fatto?
Impegnata profondamente nella scrittura dei suoi testi, Gerardina Trovato ha sempre manifestato una forte sensibilità, non soltanto come artista ma anche come persona. Arrivati fama e successo all’inizio degli anni Novanta, Gerardina ha pubblicato tre album in studio: Gerardina Trovato nel 1993, Non è un film nel 1994 e Ho Trovato Gerardina nel 1996. Poi, nonostante un indiscutibile talento, la sua carriera professionale ha iniziato a fermarsi.
Accanto a seri problemi di salute, Gerardina si è trovato a gestire anche una difficile situazione economica, elementi oggettivi che l’hanno portata via via a una crisi profonda, costringendola ad allontanarsi dai riflettori e dalla produzione musicale.
Cosa è successo a Gerardina Trovato?
Gerardina stessa, nel febbraio 2016, ha rivela in un’intervista di aver abbandonato le scene musicali per una grave nevrosi ossessiva depressiva, aggravata dal sopraggiungere di una cirrosi epatica. A ciò si è aggiunta una preoccupante difficoltà di lavorare nell’ambiente musicale.
Da qui le sue iniziali difficoltà economiche si sono protratte negli anni. Intorno al 2007 la cantautrice siciliana ha vissuto il momento di crisi più intensa, sfociata nelle richiesta di aiuto alla madre che le ha concesso soltanto 500 euro al mese. Una cifra che, sommata agli esigui guadagni provenienti dai diritti SIAE, non è riuscita a coprire il crollo economico.
In suo aiuto, durante quegli anni tristi, è arrivata Caterina Caselli, sua talent scout. La Caselli, infatti, l’aveva scoperta, portandola al successo. Grazie al suo sostegno economico, Gerardina Trovato ha pagato mesi di affitto arretrato che la stavano portando addirittura allo sfratto.
Nonostante la copertura del grosso buco economico ricevuto dalla grande produttrice discografica, la Trovato non è riuscita a superare del tutto quella crisi vertiginosa. Costretta a rivolgersi alla Caritas, la cantautrice catanese non è riuscita più a risollevarsi dalla drammatica voragine che l’ha avvolta.
Il 27 maggio 2017, tramite un messaggio sul profilo Facebook personale, la Trovato ha annunciato il proprio ritiro dalle scene, anche se in seguito si è esibita in pubblico in alcuni concerti. Ai primi di gennaio 2020 ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero, dove ha descritto nuovamente la situazione molto difficile in cui si trova.
Da qualche tempo, a quanto pare, Gerardina è tornata a vivere nella sua amata Sicilia, non più a Catania ma sembrerebbe in provincia di Siracusa. Pare sia ancora aiutata dalla Caritas, che la sostiene con pochi euro al mese. Come si può vedere dalla sua pagina Instagram, comunque ancora oggi è sempre presente il suo grande amore per la musica. Noi speriamo che, finalmente, Gerardina Trovato possa uscire dalla spirale di crisi, riportandole nuovamente il meritato successo.
Età
Gerardina Trovato ha 56 anni: è nata a Catania il 27 maggio 1967, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.
Marito e figli
Suo padre era un medico catanese, mentre la madre insegnava pianoforte. Una volta scomparsa la figura paterna nel 2006, si sono accentuate le liti con la mamma. Al tempo la cantautrice viveva già in condizioni economiche disagiate, per cui la madre le ha concesso soltanto una minima parte di eredità, come la cantautrice ha confessato al giornale Io donna.
La Trovato stessa imputa alla madre la colpa di non essersi sposata, non aver avuto figli e nemmeno essersi costruito una famiglia. Ecco le sue forti parole: “Mi ha succhiato la vita“.
Malattia
Nel corso di un’intervista al settimanale TV Sorrisi e Canzoni nel 2016, la cantautrice ha svelato di stare molto male a causa di una nevrosi ossessiva depressiva persistente che, nonostante le cure, non riusciva a debellare. In seguito ha avuto una sensibile perdita di capelli e la sua situazione di salute si è aggravata ulteriormente con il sopraggiungere della cirrosi epatica.
Canzoni famose di Gerardina Trovato
Oltre al brano del suo debutto nel mondo della musica Ma non ho più la mia città, l’artista siciliana ha portato al successo altre canzoni, tra cui: Sognare, sognare (1993); Angeli a metà (1994); Non è un film (1994); Vivere (1994) con Andrea Bocelli; Piccoli già grandi (1996); Gechi e vampiri (2000); Mammone (2000).
Festival di Sanremo
La prima volta al Festival di Sanremo per Gerardina è stata nel 1993, con la celebre canzone Ma non ho più la mia città. Sul palco dell’Ariston è arrivata al secondo posto tra le Novità, diventata immediatamente un successo straordinario.
L’anno successivo, nel 1994, la cantautrice ha presentato il brano Non è un film, con cui si è piazzata al quarto posto tra i Campioni alla quarantaquattresima edizione del Festival di Sanremo.
Nel 2000 la trovato ha partecipato per la terza volta alla kermesse sanremese con la canzone Gechi e vampiri, arrivata al sesto posto tra i campioni, con cui ha riscosso un ottimo riscontro.
Curiosità
Due curiosità su Gerardina Trovato? Leggiamole di seguito!
- Dopo essersi diplomata in ragioneria, a soli diciannove anni ha deciso di trasferirsi a Roma per cercare di inseguire il suo sogno di sempre, quello di poter vivere di musica. Inizialmente ha lavorato principalmente come corista, fino a quando un suo amico giornalista ha fatto sentire una cassetta provino a Caterina Caselli, la famosa produttrice discografica proprietaria della Sugar. Quest’ultima si innamorò subito della voce di Gerardina e decise di darle un’opportunità, producendo il suo primo album omonimo.
- Nel maggio del 2012 la rivista Chi ha pubblicato un’intervista dove la cantautrice parlato della sua presunta, ma finta, omosessualità. L’artista catanese, infatti, ha dichiarato di non essere mai stata omosessuale ma che, all’arrivo al Festival di Sanremo, tutti banalmente hanno pensato che lo fosse per il suo look: portava i capelli corti e calzava scarponcini anfibi maschili. A quel punto ha ricevuto il suggerimento di non smentire mai questa voce poiché avrebbe venduto più dischi.