Filippo Facci, chi è suo padre e cosa sappiamo della sua famiglia d’origine?

Capace di sollevare discussioni assurde, Filippo Facci è un giornalista dalle idee non sempre condivise dall'opinione pubblica!

Filippo Facci, giornalista di Libero, è spesso al centro delle polemiche. Cosa sappiamo della sua famiglia d’origine? Chi è suo padre? Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Andrea Scanzi, chi è il giornalista? Età, moglie, fidanzata, orientamento politico, altezza, Facebook, Twitter, Instagram

Editorialista di Libero, conosciamo Filippo Facci per la sua penna rivolta spesso a sollevare diatribe e provocazioni verso questo e quello. I suoi pensieri, rivolti alla politica e ai costumi nostrani, possono alzarsi in difesa anche di chi è indefendibile, suscitando discussioni a non finire. Ha scritto per diverse testate giornalistiche, anche in contrasto tra loro. In attesa di entrare in Rai per condurre una sua rubrica quotidiana, sembra che il suo contratto sia rimasto in sospeso dopo aver ricevuto una denuncia da parte della sua ex moglie per stalking. La sua replica? “Sono tranquillo. E poi Viale Mazzini non paga così tanto. Tra un po’ diranno che all’asilo ho guardato male una bambina”.

E se la Questura di Milano ha preso un provvedimento contro di lui con un ammonimento, anche l’opinione pubblica non è del tutto della sua parte. Dopo aver preso apertamente le difese di Leonardo Apache La Russa, scagliandosi contro la vittima di stupro perchè, secondo lui, drogata e consenziente, la simpatia verso di lui da parte degli italiani è andata vertiginosamente sotto lo zero assoluto.

Facci è un giornalista molto chiacchierato, quindi. Tra una chiacchiera e l’altra, cosa sappiamo della sua famiglia d’origine? Scopriamo tutto di seguito!

Chi è il padre di Filippo Facci?

Nato a Monza, in provincia di Monza e Brianza, l’11 maggio 1967, sotto il segno zodiacale del Toro, Filippo Facci ha 56 anni. Dalle nostre ricerche, non risulta aver conseguito una laurea. Ha iniziato a scrivere giovanissimo per L’Unità. Ha poi collaborato con la Repubblica, L’Avanti, l’Opinione, il Tempo, Il Riformista. Per quindici anni editorialista de Il Giornale, oggi è inviato speciale di Libero. Ha lavorato a Mediaset dal 1999 al 2009. È stato anche volto di punta di La7 ed è spesso ospite di svariati talk show televisivi.

Inoltre, Filippo Facci è anche scrittore. Ha esordito nel 2001 con Note di Note, parole per raccontare la musica di un ipocondriaco di talento. Successivamente, ha pubblicato svariati volumi. L’ultimo in ordine di tempo s’intitola La guerra dei trent’anni. 1992-2022. Le inchieste la rivoluzione mancata e il passato che non passa, dato alle stampe nel 2022.

Non è mai stato chiaro per quale partito voti, ma di sicuro la sua preferenza sembra andare verso le aree di destra.

Famiglia d’origine di Filippo Facci

Della sua famiglia d’origine poco si conosce, soprattutto perché è da sempre molto restio a mettere in pubblico la propria vita privata. Uno dei pochi riferimenti ai suoi familiari è venuto a galla durante una delle sue accese polemiche, quando si è scagliato contro Nadia Toffa, l’amatissima inviata de Le Iene venuta a mancare prematuramente per via di un tumore.

Nel momento in cui la bravissima giornalista era tornata in televisione e sembrava essersi ripresa dal brutto male, Facci le aveva riservato una dura critica che vi riportiamo qui di seguito: “Ora, lo dico col massimo rispetto per Nadia Toffa ma anche per la storia della mia famiglia, decimata dai tumori: il cancro non è questa specie di rapido pacchetto ospedaliero, breve come un servizio delle Iene con festa mediatica finale”

E, come se non bastasse, c’è andato giù di brutto con attacchi del tutto grautiti: “Il problema è chi non ha avuto il formidabile culo che ha avuto Nadia Toffa, il problema è chi le chemio e le radioterapie e le recidive le vive da anni. E si nasconde come la Toffa ha fatto solo per due mesi. Ma costui vede e capisce, guardando la tv, che le conduttrici televisive si beccano i tumori e ne guariscono nell’arco di due mesi. Coraggio, bambini paralizzati in un letto da anni: potete farcela, guardate me. Il cancro, e che sarà mai!”

Famiglia attuale di Filippo Facci

Nella sua carriera da discusso giornalista, Filippo Facci ne ha avuto anche per la giovanissima attivista ambientale Greta Thunberg. Cosa ha detto di lei? “Greta? Sembra la bambina dell’Esorcista!”

Oggi Facci si permette di commentare anche la decisione presa dalla Questura di Milano, che nei giorni scorsi ha inviato nei suoi confronti un provvedimento di ammonimento per stalking, a seguito delle dichiarazioni della ex compagna da cui ha avuto due figli. Non è mancata, ovviamente, la tanto attesa replica dell’editorialista di Libero che ha definito la decisione della magistratura una questione da sottovalutare. Ecco le sue parole: “Questione di pochissimo conto, parliamo di una persona che io ho lasciato nel 2019, non è la mia ex moglie ma la madre dei miei figli”

Nel commentare a Repubblica.it, Facci ha proseguito: “Lo stalking non è di chi lascia, no? E l’ho lasciata per un’altra donna con cui andrò a convivere. Comunque si tratta di uno scambio di mail e basta, tra l’altro questa persona l’ho anche denunciata io perché mi ha messo le mani addosso davanti ad altre persone”.

Secondo il suo pensiero lui è così importante da essere il pretesto per attaccare l’attuale Governo: “Io sono il pretesto per cannoneggiare il governo. Qualsiasi giornalista in questa fase si trova a vivere una specie di ricatto”.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram