James Franco da oltre due decenni è considerato il Re Mida tra gli attori e registi holluwoodiani per il successo delle sue opere!
James Franco è l’attore americano considerato uno degli uomini più affascinanti di Hollywood. Scopriamo di seguito tutte le curiosità che riguardano la sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: I 5 look più iconici e indimenticabili di Johnny Depp: com’era prima l’attore che interpreta Jack Sparrow?
Attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, James Franco non ha certo bisogno di molte presentazioni, essendo uno dei protagonisti della grande mecca del cinema di Hollywood. Considerato uno degli uomini più affascinanti del mondo cinematografico, Franco ha conseguito ben sette lauree, tra cui un master in poesia, narrativa e cinema in università prestigiose come la l’UCLA, il Brooklyn College e la Columbia University.
Età
James Franco ha 45 anni: è nato a Palo Alto, in California, il 19 aprile 1978, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. All’anagrafe l’attore americano è registrato con il nome completo di James Edward Franco.
Moglie e figli di James Franco
Dopo esser stato per diverso tempo uno dei protagonisti dei piccanti gossip hollywoodiani, per vere o presunte relazioni sentimentali con diverse attrici e artiste famose, James Franco sembra aver messo finalmente la testa a posto. Dal 2017, infatti fa coppia fissa con la bellissima attrice Isabel Pakzad. Per il momento l’attore non ha figli.
Origini di James Franco
Suo padre è Eugene Franco, direttore di una organizzazione no profit e di una compagnia di portacontainer, mentre sua madre è di Betsy Lou Verne, una poetessa, autrice ed editrice. Il padre è di origini portoghesi mentre la madre è ebrea, discendente da immigrati polacchi e ucraini, infatti il suo cognome è stato cambiato da Verovitz a Verne. La nonna paterna, Marjorie Peterson Franco, era una scrittrice di libri per ragazzi e la nonna materna, Mitzie Levine Verne, è proprietaria della celebre galleria d’arte Verne Art Gallery a Cleveland.
Chi è suo fratello?
Oltre a lui, nella famiglia Franco ci sono altri due fratelli: Tom e Dave. Minore di sette anni (12 giugno 1985), Dave Franco è anche lui attore e regista. Tra i film interpretati, ricordiamo: The Disaster Artist, regia di James Franco (2017), dove i due fratelli lavorano insieme come co-protagonisti; The Little Hours, regia di Jeff Baena (2017); Zeroville, regia di James Franco (2019); Day Shift – A caccia di vampiri, regia di J. J. Perry (2022).
Dave Franco è sposato con l’attrice Alison Brie dal 13 marzo 2017.
Film e carriera di James Franco
Per James Franco il primo ruolo importante è arrivato nel 1999, entrando nel cast della serie televisiva Freaks and Geeks come protagonista. Lo stesso anno ha debuttato sul grande schermo con la commedia romantica Mai stata baciata. Nel 2001 ha vestito i panni di James Dean nel film biografico per la televisione diretto da Mark Rydell. Per interpretare al meglio il personaggio, Franco ha imparato a fumare, ad andare in motocicletta e a suonare la chitarra ed il bongo. Inoltre, ha trascorso del tempo con i parenti di Dean, analizzando persino tutti i suoi film.
Da quel momento in poi la carriera di Franco ha preso letteralmente il via, al punto che nel 2002 è entrato nel cast di Spider-Man, recitando nei panni di Harry Osborn, figlio del supercriminale Green Goblin. Ha poi ricoperto lo stesso ruolo nei sequel Spider-Man 2 (2004) e Spider-Man 3 (2007).
Nel 2006 ha interpretato il leggendario eroe Tristano in Tristano & Isotta e ha recitato nell’horror Il prescelto con Nicolas Cage. Tra gli altri film di successo interpretati da Franco, ricordiamo: Strafumati (2008), Milk (2008), Mangia, prega ama (2010), 127 ore (2010), L’alba del pianeta delle scimmie (2011), Sal, primo film diretto da lui stesso, (2011), Il grande e potente Oz (2013), Palo Alto (2013), Veronica Mars – Il film (2014), Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014), Good People (2014), The Sound and the Fury (2014), True Story (2015), I Am Michael (2015), Queen of the Desert (2015), The Disaster Artist (2017), Alien: Covenant (2017), Future World (2018), Kin (2018), La ballata di Buster Scruggs (2018), Zeroville (2019).
Nel frattempo, dal 2009, Franco è entrato anche nel cast della famosa soap opera americana General Hospital, come personaggio ricorrente.
Curiosità sull’attore americano
Quattro curiosità su James Franco? Leggiamole di seguito!
- Artista variegato, Franco è anche scrittore! Nel 2010, infatti, ha pubblicato Palo Alto: Stories by Franco, con la casa editrice Scribner una sua raccolta di racconti. Nel volume, il cui titolo si riferisce alla città in cui l’attore è cresciuto, sono raccontate le esperienze di una serie di adolescenti nella città di Palo Alto: ogni episodio è raccontato da un narratore diverso. Nel 2014 ha poi pubblicato Directing Herbert White, una raccolta di poesie, raccogliendo critiche molto positive.
- Si dedica con successo anche alla pittura, passione nata quando l’attore frequentava la California State Summer School for the Arts. I suoi quadri sono stati esposti per la prima volta nella Glü Gallery di Los Angeles nel 2006. Ha poi lanciato la sua prima esposizione europea nel 2011, al Peres Projects di Berlino.
- Dal 2008, è testimonial di Gucci by Gucci, una nuova fragranza del marchio Gucci.
- Nel 2009 il sito web Salon.com l’ha inserito nella classifica degli uomini viventi più sexy.