Cinzia Paolina De Lio è finita agli onori di cronaca per il suo assenteismo dal posto di lavoro, ma cosa sappiamo sulla professoressa?
Cinzia Paolina De Lio è la professoressa licenziata perché assente da 20 anni sul posto di lavoro, su 24 di carriera. Ma cosa è successo? La notizia ha fatto scalpore e nelle ultime ore non si parla d’altro: la sentenza della Cassazione ha confermato la destutizione della donna accusandola di «inettitudine permanente e assoluta».
Leggi anche: Flavia Franzoni, moglie di Prodi, è sorella di Annamaria Franzoni di Cogne? Ecco che parentela c’è tra loro
Da parte di Cinzia Paolina De Lio è arrivata la conferma, ma la professoressa ha chiarito che spiegherà tutto a tempo debito, ma non ora, poiché si trova al mare. La risposta della donna ha lasciato interdetta l’opinione pubblica italiana. Ma cosa ha detto?
Chi è Cinzia Paolina De Lio?
Raggiunta telefonicamente da La Repubblica, Cinzia Paolina De Lio ha voluto chiarire che – a tempo debito – ricostruirà tutta la verità, ma non ora. Il motivo lascia basiti: la professoressa è al mare e non ha intenzione di parlare oltre di quanto accaduto. Ecco le sue parole: «Ricostruirò la verità dei fatti di questa vicenda assolutamente unica e surreale. Non rispondo a domandine di giornalisti buttate qua e là che non renderebbero giustizia all’affermazione della verità in merito alla mia vicenda, unica in senso assoluto. Sono disponibile, ovviamente, a trasmettere ai colleghi che me lo chiederanno atti e documenti utili».
Stando a quanto riferisce il noto quotidiano, la donna è originaria di Reggio Calabaria, ma ha insegnato storia e filosofia a Chioggia, in provincia di Venezia e di Trieste. Inoltre, la professoressa afferma di essere anche una giornalista pubblicista diplomata in pianoforte, con tre lauree e specializzata in nuove tecnologie e autonomia scolastica. A quanto pare, avrebbe approfondito anche tematiche come la criminologia, la pet therapy, storia della medicina, parassitologia del territorio, disturbi specifici dell’apprendimento, igiene mentale dell’adolescenza. QUI quello che presumibilmente è il suo profilo LinkedIn.
Età
Cinzia Paolina De Lio è nata nel 1957 e oggi ha 66 anni.
Marito e figli
Della vita privata della professoressa non abbiamo informazioni; non sappiamo se sia sposata e abbia dei figli.
Tutta la storia
Come abbiamo accennato, Cinzia Paolina De Lio è stata assente 20 anni – su un totale di 24 di carriera – dal suo posto di lavoro. A quanto pare, si è dedicata all’insegnamento solamente quattro mesi di fila, in qualità di professoressa di ruolo di Storia e Filosofia. I suoi studenti, però, hanno sempre lamentato poca preparazione nelle tematiche affrontate e nella distribuzione dei voti. Inoltre, stando a quanto rivelano i ragazzi, Cinzia Paolina De Lio usava presentarsi in classe senza libri di testo.
Dopo diverse segnalazioni, quindi, è scattata l’ispezione ministeriale che ha definito la professoressa incompatibile all’insegnamento, date le sue modalità totalmente errate nel fare lezione. La Cassazione, ora, conferma la destituzione della docente, nonostante il suo tentativo di rifarsi alla “libertà di insegnamento” mediante i metodi che ogni insegnante ritiene necessari e validi.