Italia loves Romagna - Il Concerto scaletta cantanti: chi canta stasera 24 giugno 2023? A che ora inizia? Dove vederlo in tv? Orario e canale
Italia Loves Romagna – Il Concerto è un evento straordinario che verrà trasmesso su Rai 1 in prima serata stasera, sabato 24 giugno 2023, dalle 20:35 fino a circa le 00:30; questa serata è dedicata a sostenere le comunità colpite dall’alluvione in Romagna: scopriamo chi canta stasera e la scaletta con tutti i cantanti che si alterneranno sul palco.
Leggi anche: Sottomarino disperso incredibile coincidenza, la moglie del pilota è parente di due vittime del Titanic
L’evento si svolgerà presso la RCF Arena di Reggio Emilia, conosciuta come Campovolo. Questa iniziativa segue l’importante concerto “Italia Loves Emilia” del 2012, organizzato per sostenere le persone colpite dal terremoto in Emilia. “Italia Loves Romagna” è un evento che conta sul supporto del Ministero della Cultura, della Rai, della Regione Emilia-Romagna e della Siae. La produzione e l’organizzazione sono a cura di Friends & Partners, Riservarossa, Vivo Concerti e Magellano Concerti.
Gli ospiti speciali e i conduttori
Italia Loves Romagna non avrà un tradizionale presentatore per la serata benefica, ma avrà dei testimonial d’eccezione. Saranno Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani a guidare gli spettatori attraverso questa serata di solidarietà. Nel backstage, a condurre l’evento, ci sarà Andrea Delogu, un volto familiare della scena musicale dell’estate 2023.
Italia loves Romagna – Il Concerto scaletta
Durante la serata, una serie di talentuosi artisti si esibiranno sul palco, anche se al momento non è stata rilasciata una scaletta con l’ordine di esibizione definitiva. Tra di essi ci saranno Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama & Rkomi, Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, i Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero.
Per accompagnare i cantanti, ci sarà una band composta da 10 elementi e l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani, composta da 63 giovani musicisti provenienti principalmente dall’Emilia-Romagna. La direzione musicale dell’evento sarà affidata a Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco.
Dove e quando vederlo in tv? Canale e orario
Italia Loves Romagna andrà in onda su Rai 1 a partire dalle 20:30 e sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay. Inoltre, su RaiPlay sarà trasmessa una seconda diretta dal titolo “Italia Loves Romagna – Il Backstage”, che offrirà uno sguardo dietro le quinte dell’evento, con le emozioni che coinvolgono gli artisti sul palco.
Numerose emittenti radiofoniche supporteranno l’evento, tra cui Rai Radio 2, RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio Deejay, Radio 105, Radio Capital, R101, Radio Zeta, Radiofreccia, RMC, Virgin Radio, m2o, Radio Kiss Kiss, Radio Norba, Radio Subasio, Radio Bruno e Radio Lattemiele.
Italia loves Romagna – Il Concerto: come donare
Per coloro che desiderano contribuire all’iniziativa solidale, è possibile utilizzare il numero solidale 45538. Questo numero sarà attivo dal 22 giugno al 5 luglio 2023. Le donazioni possono essere effettuate tramite SMS o chiamata da rete fissa.
È anche possibile donare attraverso il sito web www.antoniano.it, il sito di Intesa Sanpaolo (forfunding.it/italia-loves-romagna) o tramite bonifico bancario sul conto corrente di Intesa Sanpaolo con IBAN IT16T0306909606100000196876 (Causale: ITALIA LOVES ROMAGNA).