I Finley sono il gurppo musicale italiano che con il frontman Pedro dagli anni Duemila hanno vinto numerosi premi per la loro musica.
Finley, gruppo musicale italiano, ha un frontman di grande talento: Pedro. Scopriamo di seguito chi sono i componenti del gruppo e che fine hanno fatto.
Leggi anche: Tony Effe, chi è il rapper che canta con Emma Marrone?
I Finley sono un gruppo musicale pop punk italiano fondato a Legnano nel 2002. Della band fanno parte: Pedro (Marco Pedretti), voce; Ka (Carmine Ruggiero), chitarra e cori; Dani (Danilo Calvio), batteria e cori; Ivan (Ivan Moro), basso e cori, dal 2011. Fino al 2010 era presente anche l’ex componente Ste (Stefano Mantegazza), al basso e ai cori: il suo posto è stato preso da Ivan.
Nella loro carriera musicale i Finley hanno venduto oltre trecentomila copie e vinto numerosi premi, tra cui i due prestigiosi Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards, il primo nel 2006 a Copenaghen e il secondo a Liverpool nel 2008, diventando così il gruppo italiano più premiato della manifestazione insieme ai Subsonica.
Età
Pedro ha 38 anni: è nato a Magenta, in provincia di Milano, il 22 settembre 1985, sotto il segno zodiacale della Bilancia. All’anagrafe il cantante dei Finley è registrato con il vero nome di Marco Pedretti.
Vita privata di Pedro
Sentimentalmente impegnato con Elisa, a cui ha dedicato Sole di Settembre e Mai Più, canzoni scritte interamente da lui, Pedro è padre di due bambini: Diego (2019) e Olivia. Alla sua secondogenita il cantante dei Finley ha dedicato un tenerissimo post sui social: “Sei nata in una placida domenica di sole, a due passi dal lago e dalla primavera. Non hai avuto particolare fretta, probabilmente perché hai già capito come si fanno le cose fatte bene. Ti chiami Olivia senza un motivo preciso, piaceva alla mamma e questo direi che basta e avanza. La tua mamma… che forza della natura… vederla metterti al mondo è stato incredibile… Sei spiccicata a tuo fratello, l’unica cosa che vi differenzia è la cromia del pigiama. Confido però in un’indole diversa, dopo il primogenito punk, non mi dispiacerebbe che tu fossi un po’ più pop. Sono felice, o meglio sollevato, perché dopo un anno davvero complesso avevamo bisogno di una manina che ci riavvicinasse al sole. La tua. Non sono bravo con le promesse, ma una cosa te la posso garantire: ti donerò tutto me stesso, nella speranza di poterti suonare la musica più bella possibile. Papà Pedro”.
Canzoni famose di Pedro e i Finley
Venuti alla ribalta come gruppo musicale italiano degli anni Duemila, i Finley hanno portato al successo tantissimi brani, tra cui: Tutto è possibile, Adrenalina, Fuori!, Fuoco e fiamme, Armstrong.
Nella loro carriera hanno vinto oltre venti premi internazionali prestigiosi, collaborando con nomi importanti della musica, sia italiana sia estera, da Claudio Cecchetto a Edoardo Bennato, a Max Pezzali.
Che fine hanno fatto i Finley?
Il 17 febbraio 2023 i Finley sono tornati sulle scene musicali con il singolo Porno, realizzato in collaborazione con Naska. Successivamente hanno collaborato al brano Rifarei tutto quanto, di DJ Matrix, incluso nell’album Musica da giostra, vol. 10 uscito il 14 aprile.
Il 26 maggio, insieme a Benjamin Mascolo, hanno pubblicato una versione remix del singolo Dove e quando, del duo Benji e Fede. La collaborazione si è rinnovata con il remix di Fumo e cenere, presentato il 16 giugno seguente.
Cerchi i Finley su Instagram? Trovi il gruppo musicale del cantante Pedro cliccando direttamente QUI!
Curiosità
Una curiosità su Pedro e i Finley? Leggiamola di seguito!
- I componenti del gruppo nel 2009 sono stati insigniti dal sindaco di Legnano con la benemerenza civica per aver fatto conoscere il nome della città nel mondo, per il loro impegno e il contributo al progresso civile e morale al servizio della collettività.