Al timone del programma culturale di La7 Atlandite, Andrea Purgatori vanta una carriera ultra decennale nel giornalismo d'inchiesta!
Andrea Purgatori è il conduttore di Atlantide, il programma di approfondimento culturale in onda su La7. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia professionale sia privata.
Leggi anche: Rosy Bindi, chi è la politica? Cosa fa oggi?
Giornalista d’inchiesta, Andrea Purgatori nella sua carriera professionale si è occupato di diverse tematiche scottanti e importanti a livello storico, tra cui il Caso Moro e la lotta alla mafia. Da diversi decenni alterna il suo lavoro alla conduzione di programmi televisivi culturali e di approfondimento, connotati da enorme successo.
Età
Andrea Purgatori ha 70 anni: è nato a Roma il 1º febbraio 1953, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Moglie e figli di Andrea Purgatori
Sposato nel 1992 presso Coira, in Svizzera, con Nicole Schmitz, una storica dell’arte di origine tedesca, dalla quale, dopo diversi anni, si è poi separato. Da questo matrimonio è nato un figlio: Edoardo Purgatori.
Dal secondo matrimonio l’aristocratica Livia Belelli, avvenuto nel 2018, sono nati altri due figli, Ludovico Purgatori e Vittoria Purgatori.
Malattia
Cercando nel web, non compare la voce malattia associata al nome del giornalista Andrea Purgatori.
Che laurea ha il conduttore di Atlantide?
Giornalista professionista dal 1974, Andrea Purgatori ha conseguito il Master of Science in Journalism della Columbia University a New York, nel 1980.
Carriera di Andrea Purgatori
Inviato del Corriere della Sera dal 1976 al 2000, il nome di Andrea Purgaori è celebre per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo internazionale e italiano negli anni di piombo sullo stragismo, come il caso Moro e la strage di Ustica. Nella sua carriera ha raccontato numerosi delitti di mafia dal 1982, fino alla cattura di Totò Riina. Ha realizzato reportage su molti conflitti, come la guerra in Libano del 1982, la guerra tra Iran e Iraq degli anni ottanta, la guerra del Golfo del 1991, l’Intifada e le rivolte in Tunisia e Algeria. Nella sua carriera da giornalista, ha collaborato e scritto anche per diverse testate giornalistiche, tra cui l’Unità, Vanity Fair, The Huffington Post, Le Monde diplomatique e il World service della BBC. Attualmente collabora con il Corriere della Sera e Style Magazine.
È stato autore e conduttore di Uno di notte (Rai Uno, 1999). Ha realizzato servizi televisivi per Dossier, Spazio Sette, Focus (Rai 2 1978/1988) e in video ha condotto anche Confini (Rai Tre, 1996). Come autore ha scritto molte fiction per la TV, oltre ad aver curato la sceneggiatura di Fortapàsc, il film dedicato alla memoria di Giancarlo Siani. Dalla stagione televisiva 2017-2018 conduce con successo Atlantide, programma culturale in onda su La7.
Purgatori vanta persino diverse pubblicazioni letterarie, tra saggi, romanzi e prefazioni, tra cui: A un passo dalla guerra, Il bello della rabbia, I segreti di Abu Omar e Quattro piccole ostriche (2019).
Stipendio del conduttore di Atlantide
Andrea Purgatori ha scelto la strada del giornalismo d’inchiesta, una figura professionale non molto retribuita. Non si hanno cifre certe riguardo il suo stipendio.
Curiosità
Una curiosità su Andrea Purgatori? Leggiamola di seguito!
- Per quanto riguarda la religione, anche se si considera credente, non è praticante.