Rosy Bindi, chi è la politica? Cosa fa oggi?

Sulla scena politica per oltre un quarto di secolo, Rosy Bindi si dedica oggi alla formazione e sensibilizzazione contro le mafie...

Rosy Bindi è una delle donne italiane più influenti nel mondo della politica. Dopo un quarto di secolo in Parlamento, cosa fa oggi? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Silvio Berlusconi quante volte è stato presidente del Consiglio e quando?

Dopo aver trascorso ininterrottamente ben ventisei anni in Parlamento, Rosy Bindi non si è ricandidata nuovamente alle elezioni politiche del 2018. Per molti è stata una sorpresa, ma non per lei che ha compreso bene come il PD, il partito da lei fondato, aveva preso una strada diversa dall’originario pensiero di nascita.

https://www.instagram.com/p/CtbRTRlq_BG/?hl=it

Età

Rosy Bindi ha 72 anni: è nata a Sinalunga, in provincia di Siena, il 12 febbraio 1951, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. All’anagrafe la politica è registrata con il nome vero di Rosaria Bindi.

Rosy Bindi ha un marito?

Generalmente molto scrupolosa riguardo la sua vita privata, Rosy Bindi non si è mai sbilanciata fornendo informazioni sulla sua famiglia. In ogni caso è certo che Rosy Bindi non sia stata sposata e non ha un marito.

Con chi è fidanzata?

Come dicevamo, la politica italiana è del tutto riservata in merito al suo vissuto personale, per cui non è noto se sia fidanzata o meno.

Figlie e madre

Con certezza è noto che Rosy Bindi non sia diventata madre e non abbia figli.

Partito politico

Il 12 febbraio 2021, giorno del suo settantesimo compleanno, Rosy Bindi ha rilasciato un’intervista dove ha spiegato di non riconoscersi più nel PD, partito che lei stessa ha contribuito a fondare. Nella sua dichiarazione sostiene che non è più il partito che lei sperava, per cui non ha rinnovato la tessera.

Carriera di Rosy Bindi

Una carriera, quella di Rosy Bindi, costellata da un’importante storia politica. Nella sua vita ha ricoperto incarichi di primo piano come quello di presidente del PD, dal 2009 al 2013, di ministro della Sanità, dal 1996 al 2000, di ministro per le politiche per la famiglia dal 2006 al 2008. Vicepresidente della Camera dei deputati dal 2008 al 2013, nel suo quarto di secolo anni da parlamentare, è stata anche in commissione Antimafia.

La Bindi è stata sempre uno dei volti più noti del centrosinistra, per anni è stata impegnata nell’Azione Cattolica ed è una figura di spicco come cattolica di sinistra impegnata nel dialogo tra laici e cattolici.

Dal 2018 la Bindi è presidente onorario dell’Associazione Salute Diritto fondamentale, fondata insieme ad esperti di politiche sanitarie, medici, epidemiologi, giuristi, schierata nella difesa della sanità pubblica. Con l’Associazione ha pubblicato diversi documenti sugli effetti nel SSN della pandemia da COVID-19 e i rischi di privatizzazione del servizio pubblico.

Stipendio

Secondo alcune news riportate nel web, non confermate dalla Bindi, l’ex parlamentare usufruirebbe di un vitalizio/pensione di circa 7.500 euro al mese.

Cosa fa oggi Rosy Bindi?

Dal 2020 Rosy Bindi fa parte del Comitato scientifico de lavialibera, la rivista bimestrale di informazione e approfondimento su mafie, corruzione, ambiente e migrazioni diretta da don Luigi Ciotti. Dopo il suo percorso parlamentare, intenso e lungo oltre un quarto di secolo, essendo anche appassionata di teologia, l’ex politica italiana si dedica alla parte più spirituale della sua esistenza.

Dal maggio 2021 fa parte del gruppo di lavoro sulla scomunica alle mafie, costituito in Vaticano presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano, con l’obiettivo di dare seguito alla scomunica dei mafiosi pronunciata da papa Francesco in Calabria il 21 giugno 2014. Dal giugno 2021 è docente della Pontificia Università Antonianum e svolge attività di formazione e ricerca sui temi della legalità e del contrasto alle mafie nel corso analisi e studio dei fenomeni criminali e mafiosi“, in collaborazione con il Dipartimento Liberare Maria dalle mafie della Pontificia Academia Mariana Internationalis.

Dove vive oggi Rosy Bindi?

Con molta probabilità la Bindi vive nella capitale, anche per rimanere vicina alle attività intraprese negli ultimi anni.

Curiosità

Una curiosità su Rosy Bindi? Leggiamola di seguito!

  • In occasione della scelta di dichiarare giornata di lutto nazionale in occasione della morte di Silvio Berlusconi, ha dichiarato: “Santificazione non fa bene all’Italia, inopportuno il lutto nazionale”.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram