Lorenzo Balducci, chi è l’attore star di Instagram e chi è sua madre?

Lorenzo Balducci è conosciuto sopprattutto come attore cinematografico ma è anche star di Instagram, dove ha un vasto numero di follower!

Lorenzo Balducci è un attore italiano molto conosciuto, diventato anche star di Instagram. Sapete chi sono suo padre e sua madre? Scopriamo di seguito tutti i dettagli dei genitori e della famiglia dell’artista, curiosando nella sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Perché giugno è il mese del Pride? E perché non si chiama più Gay Pride?

Conosciuto per le sue interpretazioni cinematografiche, Lorenzo Balducci da qualche tempo è anche una star di Instagram. Grazie ai video piuttosto esilaranti e coinvolgenti, l’attore ha un vasto numero di seguaci sui social che attendono con ammirazione i suoi post quotidiani.

Ancora prima di diventare noto nella piattaforma, Balducci ha recitato in tantissimi film, iniziando a studiare recitazione da adolescente, addirittura all’età di quattordici anni. Nel 2001 è stato anche protagonista a teatro, accanto all’attrice Myriam Catania, del Romeo e Giulietta di Claudio Boccaccini.

Età

Lorenzo Balducci ha 41 anni: è nato a Roma il 4 settembre 1982, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Padre di Lorenzo Balducci

Suo padre è il dirigente pubblico italiano Angelo Balducci, nato a San Giorgio di Pesaro il 3 luglio 1948. Laureato in Ingegneria civile, dal 1995 al 4 marzo 2010 è stato gentiluomo di sua santità e consultore della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli della Santa Sede. Indagato e arrestato, nel 2016 è stato condannato in via definitiva per corruzione aggravata.

Tempo fa, nel corso di un’intervista nel programma Rai di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, riferendosi all’arresto del padre, l’attore ha confessato: “È stato un momento estremamente complicato. Anche solo ricordarlo è doloroso, ma va bene così. Io non voglio dimenticare quello che ho provato. Ho provato dolore tante volte nella vita, ma quella volta è stato come vedere la vita sgretolarsi davanti. Nonostante ciò, ho cercato di essere forte e di mantenere una certa forza, non mi concedevo la possibilità di abbandonarmi al dolore”.

Mamma di Lorenzo Balducci

La produttrice cinematografica Rosanna Thau è la mamma dell’attore. Sulla famiglia Balducci si sono scatenate alcune vicende giudiziarie che hanno coinvolto in particolare il padre Angelo. Si è trattato di uno scandalo di grossa portata, riferito agli appalti pubblici per grandi eventi della Repubblica italiana, dai Campionati mondiali di nuoto 2009 al G8 a La Maddalena, alle Celebrazioni per il 150º anniversario dell’Unità d’Italia. Il 17 maggio 2013 il tribunale di Roma ha disposto a carico di Angelo Balducci il sequestro di ben dodici milioni di euro per reato di associazione a delinquere e corruzione.

Il sequestro preventivo ha portato anche alla messa in sigillo anche alle quote della società Edelweiss Production, di proprietà della madre, che ha prodotto alcuni dei film interpretati da Lorenzo Balducci e prodotti da sua madre.

Genitori

Rosanna Thau e Angelo Balducci sono i genitori dell’attore. Il nonno paterno è il famoso pittore e scultore marchigiano Elio Balducci. Tra i beni sequestrati al padre dell’attore, risultano diversi immobili, autoveicoli, motoveicoli, quote societarie e conti bancari anche di sua madre Rosanna Thau, suoi e di suo fratello Filippo. Il 9 novembre 2015 il tribunale di Perugia ha condannato Angelo Balducci a nove mesi di reclusione con pena sospesa per concorso in rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio. L’8 febbraio 2018, in relazione agli appalti del G8, Balducci è stato condannato a 6 anni e 6 mesi.

In ogni caso Lorenzo Balducci è del tutto estraneo agli illeciti confermati al padre. L’hanno pubblicamente difeso dalle accuse di raccomandazioni alcuni registi autorevoli, tra cui Pupi Avati e Carlo Verdone, i quali hanno affermato che è stato scritturato più volte nei loro film più riprese esclusivamente per le sue capacità interpretative.

Con chi è fidanzato Lorenzo Balducci?

Dichiaratamente gay, Lorenzo Balducci è attivo ormai da anni nel mondo LGBTQ+, è anche sostenitore dei diritti gay, favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso e nel 2015 ha fatto parte della giuria per il 30º Torino Gay & Lesbian Film Festival. Il suo fidanzato si chiama Jader:

https://www.instagram.com/p/Coo97ffKX9P/?hl=it

https://www.instagram.com/p/CgcAdUAq3Mf/?hl=it

Filmografia

Lorenzo Balducci ha debuttato sul grande schermo nel 2001, con il film I cavalieri che fecero l’impresa, diretto da Pupi Avati con cui ha girato anche Il cuore altrove (2003).

Al cinema è stato poi nel cast di tantissimi film, tra cui: Ma che colpa abbiamo noi (2003) di Carlo Verdone; Tre metri sopra il cielo (2004), regia di Luca Lucini; Gas (2005), opera prima di Luciano Melchionna; Last Minute Marocco di Francesco Falaschi; I testimoni di André Téchiné e Il sole nero di Krzysztof Zanussi, tratto dall’opera teatrale di Rocco Familiari, tutti del 2007.

Nel 2009 Balducci è sul grande schermo con tre film: Due vite per caso, regia di Alessandro Aronadio; Io, Don Giovanni, per la regia di Carlos Saura in cui ha il ruolo del giovane Lorenzo Da Ponte, l’autore dei testi della celebre opera di Mozart, e infine Ce n’è per tutti, regia di Luciano Melchionna.

Dopo l’horror Bloody Sin e la commedia italiana Good As You – Tutti i colori dell’amore, Balducci si è dedicato prevalentemente al cinema internazionale, interpretando la commedia romantica, girata in Messico, 31 días, il film in costume spagnolo Stella cadente – Estel fugaç, il cortometraggio italo-americano Snowflake (girato e New York e di cui è anche co-produttore esecutivo) e il film americano In Search of Fellini.

Televisione

Sul piccolo schermo ha interpretato Carlo nella prima stagione della serie Questo nostro amore e Lazzaro nel film tv Barabba. È apparso in varie fiction televisive, tra cui: Giorni da Leone (2002) e Giorni da Leone 2 (2006), miniserie tv dirette da Francesco Barilli, Il Papa buono (2003), regia di Ricky Tognazzi, e la serie tv 48 ore (2006), regia di Eros Puglielli. Nel 2015 è stato nel cast della serie televisiva in onda su Canale 5 Solo per amore, mentre l’anno successivo ha interpretato Mario de’ Medici nella serie Medici: Masters of Florence ed è apparso nella commedia di Carlo Vanzina Non si ruba a casa dei ladri.

Nel gennaio del 2022 è uscito il suo primo videoclip da regista, il singolo Per dirsi mai della violinista elettro-pop H.E.R.

Successivamente, nel 2023, ha recitato in un episodio della serie di Amazon Greek Salad, seguito del film L’appartamento spagnolo. Nello stesso anno è stato tra i protagonisti della seconda stagione di Canonico, è entrato nel cast del film di Paolo Virzì Un altro ferragosto. Ha poi interpretato un ruolo nel film televisivo Margherita delle stelle, biopic su Margherita Hack diretto da Giulio Base.

Curiosità

Tre curiosità su Lorenzo Balducci? Leggiamole di seguito!

  • Nel 2018 è stato tra gli interpreti dello spot per l’inaugurazione della stagione estiva del Gay Village di Roma.
  • È stato protagonista del video Telecomando (2002), tratto dalla canzone del cantautore Matteo Bassi.
  • Nel 2022 è tra i vincitori della prima edizione dei Rainbow Awards – Premio internazionale Roma per i diritti Lgbtqi, riconoscimento destinato “a coloro che si sono distinti, con il proprio operato, a favore della promozione, tutela e rivendicazione dei diritti delle persone Lgbtqi”.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram