Al timone di Camper, la trasmissione sulle vacanze, Marcello Masi ha una carriera florida come giornalista e conduttore Rai.
Marcello Masi è il conduttore del programma estivo di Rai 1 dedicato alle vacanze degli italiani, Camper. Scopriamo di seguito alcune curiosità e dettagli della sua vita, sia privata sia professionale.
Leggi anche: Marco Di Buono, chi è l’inviato di Camper?
Diventato celebre al timone di Linea Verde, Marcello Masi è uno dei volti più amati della televisione. Personaggio autorevole per i programmi Rai dedicati alla natura, all’enogastronomia e alla cultura, il giornalista è il conduttore di Camper 2023, in onda nella stagione estiva 2023 su Rai 1.
Età
Marcello Masi ha 64 anni: è nato a Roma il 10 gennaio 1959, sotto il segno zodiacale del Capricorno.
Origini
Nato a Roma, in una famiglia della piccola borghesia, il conduttore di Camper non ha un ricordo della sua infanzia del tutto sereno poiché suo padre è morto quando lui aveva appena undici anni. Quando ha compiuto ventun anni, è scomparsa anche sua madre, Maria Antonietta Verlini.
Marcello ha due fratelli, entrambi più grandi di lui, Italo Masi e Laura Masi.
Moglie e figli di Marcello Masi
Marcello Masi tende a tenere del tutto separata la vita professionale da quella private, per cui è molto riservato riguardo alle informazioni sulla sua famiglia. Sappiamo che è sposato da circa un quarto di secolo con Flavia Maria Coccia, attuale direttrice operativa dell’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche e membro del CDA di Enit. Dal loro matrimonio è nata una figlia, Domitilla Masi.
È fratello di Mauro Masi?
Non è fratello di Mauro Masi, il famoso dirigente pubblico italiano, bancario ed ex componente del CDA della Rai. Non sembra nemmeno che il conduttore di Camper abbia nessun rapporto di parentela con lui.
Carriera di Marcello Masi
Dopo la laurea in Scienze Politiche con una tesi in storia contemporanea curata da Pietro Scoppola, uno dei principali esponenti italiani del cattolicesimo democratico, Marcello Masi è entrato in Rai nel 1987. Due anni dopo, nel 1989, è diventato giornalista economico del Giornale Radio Rai della Mezzanotte. Nel 1992 è stato chiamato da Livio Zanetti al Gr Rai. Nel 1994 è poi passato al TG2 diretto da Clemente J. Mimun.
Ben preso Masi si è distinto come giornalista parlamentare e, dal 1996 al 2002, è stato conduttore del TG2 Notte.
Nel 2002 l’allora direttore di Televideo Rai, Antonio Bagnardi, lo ha nominato suo vicedirettore, l’anno successivo è tornato come vicedirettore al TG2 di Mauro Mazza, ruolo che gli è stato confermato nel 2009 da Mario Orfeo. Oltre a Eat Parade, ha curato per quattro anni la storica rubrica di approfondimento TG2 Dossier e la rubrica TG2 Dossier Storie.
Dal 23 giugno 2011 è stato nominato direttore ad interim del TG2. Il 28 settembre 2011 il CDA Rai lo ha nomina direttore del TG2.
Con Rocco Tolfa è autore e conduttore del programma Signori del vino, in onda su Rai 2. Dopo il passaggio di consegne della direzione del TG2 a Ida Colucci nell’agosto 2016, dal 1º ottobre ha condotto su Rai 1 il programma Linea Verde Life. È ideatore, autore e conduttore del programma di Rai 2 In viaggio con Marcello. Dal 29 giugno 2020 ha condotto La vita in diretta Estate, in coppia con Andrea Delogu. Nel 2023 è al timone di Camper, il programma di Rai 1 che porta gli italiani in vacanza.
Dove vive Marcello Masi?
Nato e cresciuto nella capitale, Marcello Masi vive con sua moglie Flavia Maria Coccia e la loro figlia Domitilla a Roma.
Curiosità sul conduttore di Camper 2023
Tre curiosità su Marcello Masi? Leggiamole di seguito!
- Su iniziativa del Presidente della Repubblica, il 9 dicembre 2014 è stato nominato Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
- Responsabile della rubrica Eat Parade, ha inventato la rubrica ecologica Alter Eco.
- Ama moltissimo la natura e degli animali: ha due cani e due gatti.