Cosa sappiamo su Pippo Baudo? Il noto conduttore è stato anche e soprattutto un talent scout: i dettagli a seguire!
Pippo Baudo è un noto conduttore italiano, nonché personaggio di spettacolo poliedrico. Il suo nome d’arte è lo pseudonimo del reale nome di battesimo: pseudonimo di Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo. Nonostante la sua veneranda età è ancora oggi uno dei volti più ambiti e richiesti della televisione italiana. Ma quali sono le curiosità che ancora non conosciamo di lui?
Leggi anche: Annalisa, 5 curiosità sulla cantante del momento: sapevi che è laureata?
Lo scorso anno Pippo Baudo è stato spesso nominato durante la sesta edizione del GF Vip in quanto ex marito di Katia Ricciarelli; il noto conduttore sarebbe dovuto entrare nella casa del reality per fare una sorpresa alla soprano, ma l’ipotesi non si è mai concretizzata. Inoltre Pippo ha anche rifiutato l’invito di Amadeus per partecipare come ospite al Festival di Sanremo 2022, poiché aveva lamentato alcuni problemi al ginocchio. Le sue apparizioni pubbliche e televisive sono sempre meno frequenti, ma nonostante questo rimane uno dei volti televisivi storici del nostro piccolo schermo.
1. Chi è il figlio segreto di Pippo Baudo?
Pippo Baudo oggi vive a Terni, per essere più vicino possibile a suo figlio Alessandro. Quest’ultimo è nato nel 1962 da una relazione clandestina fra il conduttore e Mirella Adinolfi. All’epoca la donna era sposata con un dirigente Rai – tale Tullio Formosa – e le sue nozze stavano vivendo un momento di grossa crisi. Baudo era invece all’inizio della sua carriera ed era sposato con Angela Lippi, la sua prima moglie. In quel periodo il divorzio non esisteva e così il marito della Adinolfi, scoprendo quanto era successo, decise di riconoscere Alessandro come suo figlio, trasferendosi in Canada per lavorare nella televisione locale. A Roma, poi, la liaison fra Pippo Baudo e Mirella continuò per un po’.
Il figlio del conduttore ha rivelato quanto segue: “Pippo non viveva con noi, ma lo vedevo spesso. Quando avevo sei anni l’amore tra mamma e Pippo finì. Lei si rimise con Formosa, lo raggiungemmo in Canada e poi ci spostammo in Australia. Per me Baudo era lo zio rimasto in Italia, mentre fu Formosa a crescermi, a farmi da padre. Poi, quando avevo trent’anni, Formosa si ammalò e disse a mamma di raccontarmi tutto”.
Nel 2000, poi, a seguito di un test del DNA, Alessandro ha ottenuto il riconoscimento del cognome paterno. Fra Baudo e suo figlio non c’è mai stata alcuna battaglia legale. Oggi il figlio del conduttore è un musicista e in Italia vorrebbe continuare a lavorare nel mondo della musica. Fortunatamente ha già trovato un agente e sta cercando di organizzare un tour nel nostro Paese. Sembra, inoltre, che per Alessandro Baudo siano in ballo anche progetti televisivi; il conduttore – comunque – oltre a lui ha anche un’altra figlia, Tiziana, nata nel 1970 che oggi lavora come sua manager e assistente personale.
2. Quali canzoni ha scritto il conduttore?
Nel corso della sua carriera è stato anche autore di diverse canzoni di grande successo fra cui Donna Rosa, La quadriglia, Una domenica così, W le donne e Stasera sì.
3. Patrimonio
Pippo Baudo, come abbiamo detto, è uno dei personaggi storici più amati dalla televisione italiana; nel corso della sua carriera ha guadagnato cifre assurde. Basti pensare che ha condotto il Festival di Sanremo ben 13 volte! Il suo cachet negli anni è ovviamente aumentato tanto che nel 2007 è arrivato a guadagnare 800mila euro per condurre il grande evento insieme a Michelle Hunziker. Tuttavia, una stima – seppur vaga – del suo patrimonio è impossibile da fare.
4. Quante ex mogli ha?
Pippo Baudo ha avuto ben cinque compagne e due figli: il primo, come abbiamo detto, è nato dalla relazione del conduttore con Mirella Adinolfi. Nel 1970, poi, il conduttore ha dato alla luce Tiziana, nata dal matrimonio con Angela Lippi. Oggi è nonno di tre nipotini: Nicholas e Nicole, arrivati da parte della figlia e Sean, arrivato da parte di suo figlio. A sua volta, Sean lo ha reso bisnonno nel 2010.
Comunque, per quanto riguarda le compagne di Baudo, sappiamo che lo showman ha avuto una storia d’amore di 7 anni con Alida Chelli e una più breve con Adriana Russo. Il 18 gennaio del 1986 ha sposato Katia Ricciarelli, dalla quale si è separato nel 2004 e divorziato ufficialmente nel 2007. All’inizio della loro relazione, la soprano rimase incinta e il conduttore la fece abortire poiché riteneva fosse troppo presto per un bambino.
5. Quali talenti ha scoperto Pippo Baudo?
Baudo è stato un talent scout; fra gli artisti che ha scoperto troviamo anche: Al Bano, Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Heather Parisi, Barbara D’Urso, Eros Ramazzotti, Lorella Cuccarini, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Giorgia, Irene Grandi, Michelle Hunziker, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Fabrizio Moro e Bianca Guaccero.